Home » Topic » Tecnica fotografica » Foto pastori

Foto pastori

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1371775
    giannirusso
    Partecipante

    Salve a tutti, è la prima volta che posto anche se vi leggo ormai assiduamente. Vorrei chiedere un consiglio su come realizzare degli scatti di riproduzioni di pastori del 700 napoletano che realizza mia madre. L’idea che avrei in mente è uno sfondo nero tipico delle foto viste su FMR ( ovviamente considerate il paragone con le debite proporzioni) Ho una EOS 350 con un 18-55 e un sigma 18-200. Grazie in anticipo Gianni

    #1372422
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. Credo che questi pastori siano delle statuine ma non precisi le dimensioni che influiscono sul tipo di tecnica fotografica da adottare. Diciamo che il fondo nero ti aiuta ad avere una miglior lettura esposimetrica sul soggetto da fotografare ma, per contro, potrebbe rendere queste statuine poco emergenti da un fondale scuro facendone perdere l’apprezzamento e la corretta visione dei dettagli. Io propendo per un fondo bianco sul quale, però, ci vuole esperienza nel calibrare la giusta esposizione ma che certamente esalta al meglio i dettagli delle statuine. L’illuminazione deve essere ben diffusa, il flash è sconsigliato, possibilmente artificiale utilizzando uno o più illuminatori che non siano diretti sulla scena ma la illuminino di riflesso utilizzando allo scopo una parete bianca, del cartone o del polistirolo come fossero degli specchi. In alternativa puoi utilizzare la luce esterna in una bella giornata non collocando le statuine al sole ma sfruttando una zona d’ombra ben illuminata. Un cavalletto sarebbe necessario per comporre l’inquadratura in maniera più efficace e per scattare, eventualmente, con tempi di posa lunghi. Non scatterei tra i 18 ed i 30mm perchè le ottiche che usi non sono il meglio per focali così corte ed anche perchè rischi di avere delle deformazioni prospettiche. Fai alcuni test a diverse aperture di diaframma, possibilmente a 100-200 ISO, e verifica i risultati sul pc e poi, scelta la condizione ottimale, buttati sul lavoro e scatta tranquillo. ;hm

    #1372689
    giannirusso
    Partecipante

    Ti ringrazio della risposta, i pastori sono alti circa 35 cm, e i colori sono a volte molto sfarzosi, a volte un pò più scuri (cambia a seconda della tipologia riprodotta) qui se ne può vedere un esempio http://viewmorepics.myspace.com/index.cfm?fuseaction=viewImage&friendID=154558757&albumID=1184132&imageID=11832859 Ciao Gianni

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX