- Questo topic ha 34 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da ilpoeta67.
-
AutorePost
-
Gennaio 8, 2010 alle 3:30 am #1540841ilpoeta67Partecipante
Ciao questo fine settimana sono stato chiamato per scattare foto ad un battesimo (?), me lo hanno detto 2 ore fa! Ragazzi con l’attrezzatura che ho io dite che riesco a fare qualcosa? Non ho flash esterno!
Gennaio 8, 2010 alle 3:57 am #1540849marco66Partecipantee’ importante che tu visiti i luoghi e ti fai un’idea e magari anche qualche prova per vedere i tempi di scatto che riesci ad ottenere chiedi che luci hanno nei luoghi chiusi (chiesa ristorante) un flash esterno ha sicuramente i suoi vantaggi ma va saputo usare altrimenti puoi fare anche danni sparachiando luce a caso. con quello interno dovrai alzare gli iso se i luoghi sono ampi
Gennaio 8, 2010 alle 3:16 pm #1540904slave1PartecipanteOriginariamente inviato da ilpoeta67: Ciao questo fine settimana sono stato chiamato per scattare foto ad un battesimo (?), me lo hanno detto 2 ore fa! Ragazzi con l’attrezzatura che ho io dite che riesco a fare qualcosa? Non ho flash esterno!
Io con la 450D + 18-55 IS ne ho fatti 6 di battesimi fino ad ora (con ottimi risultati), però ho sempre usato un flash 580EX II e credo sia indispensabile avere un buon flash esterno ed avere una discreta conoscenza del suo funzionamento.
Gennaio 8, 2010 alle 3:36 pm #1540910peochoPartecipanteCorri a comprarti il 50 1.8 lo userai di sicuro all’interno alzando gli iso senza accecare il neonato [ist]
Gennaio 8, 2010 alle 3:43 pm #1540914visen4PartecipanteAnche secondo me ti serve un flash esterno… In chiesa gli spazi sono ampi e la luce naturale a disposizione, visto anche il periodo dell’anno, sarà quasi sicuramente insufficiente. Prova a fare un giro di telefonate ai tuoi amici offrendo una birra in cambio di un flash per un pomeriggio. Col 18-55is puoi farcela, lo stabilizzatore ti aiuterà di sicuro: considerando che la velocità dei movimenti delle persone sono piuttosto basse in chiesa, hai la possibilità di scattare a 1/30 o 1/60 senza grossi problemi. Edit: se trovi un flash in prestito… non dimenticare di acquistare almeno 2 treni di batterie di scorta da tenere in tasca (e non in borsa).
Gennaio 8, 2010 alle 3:51 pm #1540915Luca LupiPartecipanteTra l’acquisto del cinquantino e quello di un flash esterno è sicuramente meno impegnativo quello del cinquantino. Inoltre l’utilizzo del flash è tutt’altro che scontato, va conosciuta a fondo la tecnica da adottare per poter produrre buoni risultati. Inoltre tempi di 1/30 o 1/60 sono sì supportati dall’IS del 18-55, ma a mio parere sono tutt’altro che adatti a ritrarre persone a meno di non costringerli all’immobilità al momento di ogni scatto (e al bimbo chi lo spiega?). Il cinquantino è un’ottica fantastica, il cui utilizzo è francamente intuitivo (a patto di utilizzarlo con diaframmi dal 2,0 in su) e ti tornerà utile anche in seguito oltre a risultare decisamente divertente.
Gennaio 8, 2010 alle 4:09 pm #1540921slave1PartecipanteIl cinquantino può aiutare in certe condizioni , ma credo sia meglio un flash , primo perchè le inquadrature con un 50mm prevedono un’altare di dimensioni sufficenti per poter arretrare e inquadrare genitori , prete e padrini nella medesima inquadratura, in molte chiese spece in questa stagione vi è veramente poca luce ed anche a massima apertura è difficile tenere tempi idonei ad evitare il mosso dellle persone . in questo il flash aiuta con il suo effetto congelamento e si può tranquillamente anche scattare a 1/30,se poi usi aperture elevate la PDC scende drasticamente e rischi inquadrando bambino e genitori di trovarti con un genitore oppure tutti e 2 fuori fuoco e questo significa buttere la foto. Se puoi prendi pure il 50mm ma non farti mancare un bel flash. Se quardo le mie foto fatte ai battesimi in maggior parte sono con focali da 18 a 40mm con apertura f4 e tempo di 1/30.
Gennaio 8, 2010 alle 4:14 pm #1540925Luca LupiPartecipanteResta il fatto che l’utilizzo del flash è tutt’altro che scontato. Il mio consiglio era volto alla prudenza che si deve necessariamente adottare nel consigliare un acquisto da effettuare al volo (il battesimo è questo fine settimana) perché si tratta di far spendere soldi per un acquisto non ben ponderato. Che poi un buon flash sia parte importante di un corredo è vero, ma diventa utile solo quando il suo acquisto ed il suo utilizzo siano stati debitamente ponderati e poggiati su solide basi tecniche.
Gennaio 8, 2010 alle 4:21 pm #1540929slave1PartecipanteSu questo hai ragione ci vuole un po di studio ed un pò di pratica per capirne bene il funzionamento.
Gennaio 8, 2010 alle 5:04 pm #1540952ilpoeta67Partecipanteragazzi al volo xchè torno al lavoro, potreste postare le foto fatte ai battesimi con le impostazioni….ci rivediamo questa sera grazie
Gennaio 8, 2010 alle 7:21 pm #1541002slave1PartecipanteA questo indirizzo ho inserito un paio di foto http://fotoalbum.virgilio.it/alice/slave1/battesimi/#
Gennaio 9, 2010 alle 12:59 am #1541107ilpoeta67PartecipanteGrazie Slave per le foto. Dunque la chiesa ho saputo che è quella “centrale” quindi è grande ma non molto luminosa. Ci sarebbe spazio per stare anche lontano e usare il 55-250 però poi non riuscirei ad illuminare credo. Dunque ditemi se sbaglio ma devo usare il 18-55, per i settaggi della macchina invece? Iso 400 con flash attivo e….. modalità AF? esposimetro? spot?
Gennaio 9, 2010 alle 3:51 pm #1541241slave1PartecipanteTi posso dire come la uso io in quelle condizioni: Macchina in “M” apertura f4 o f4.5 a seconda della focale e tempo selezionato in modo da avere una sottoesposizione di circa 1.5 – 2 stop , questo permette al flash di congelare i movimenti anche con tempi abbastanza lenti ed avere comunque lo sfondo leggibile ,in ogni caso eviterei di andare sotto ad 1/20 di secondo, distanza di scatto tra i 2 ed i 4 metri ed iso 400. Non vado oltre ad iso 400 per avere un pò di margine in post produzione se voglio alzare un pò l’esposizione il che comporta un aumento del rumore. Cosa molto importante è scattare in RAW per poter correggere poi l’esposizione e cosa + importante il bilanciamento del bianco, altrimenti le foto risulteranno con dominanti tendenti al giallo arancione. Farei comunque alcune prove in AV per vedere se la luce è sufficente a tenere tempi non + lenti di 1/60 ,magari portando gli iso ad 800 , se cosi fosse potresti anche provare a scattare in AV usando il flash come riempimento, occhio però che a 1/60 ,se i soggetti si muovono, il rischio di mosso è dietro l’angolo in quanto il flash in AV non congela un bel niente. Veniamo ai consigli sul servizio , fai qualche scatto alla chiesa sia fuori che dentro , se la giornata è molto brutta ritorna e fai gli scatti all’esterno della chiesa in una bella giornata , fotografa la fonte battesimale ed il cero e se ci sono composizioni di fiori anche loro , questo ti permetterà se farai un fotolibro di montare con + creatività le immagini e l’impaginazione. Finita la cerimonia fai la foto di tutti i parenti con il bambino a costo di costringerli , al momento nessuno vuole fare la foto ma poi ci rimangono molto male se non appaiono nell’album, ma soprattutto scatta tanto e tanto ,per fare l’album bastano 50 foto ma lo scarto è enorme.
Gennaio 9, 2010 alle 5:09 pm #1541261ilpoeta67Partecipantetu abbasseresti in tempi solo per scarsa luce? Ma tenendola in M il flash scatta a piena potenzxa ? esposizione e af?
Gennaio 9, 2010 alle 5:34 pm #1541268slave1PartecipanteCerto se hai la luce sufficente per tenere tempi + veloci ben venga, l’importante è non avere una sottoesposizione eeccessiva dello sfondo (max 2 o 3 stop) altrimenti risulterà completamente illeggibile e risulterà molto appariscente l’effetto del flash sui soggetti rendendo la foto poco piacevole. Tenendo in “M” la macchina , il flash può rimanere comunque con funzionamento E-TTL per cui automatico e quindi usa la potenza necessaria per esporre correttamente i soggetti , io non ho parlato di mettere in manuale il flash ma la fotocamera, non fare confusione tra le 2 cose. Per quanto riguarda l’esposizione io solitamente utilizzo la pesata al centro e l’AF puoi usare benissimo quello che usi di solito , io uso solitamente i 9 punti in automatico e continuo a farlo se tu usi il solo punto centrale puoi tranquillamente continuare a farlo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.