Home » Topic » Tecnica fotografica » Foto per battesimo

Foto per battesimo

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    ilpoeta67
    Partecipante

slave io non ho flash esterno…

slave1
    Partecipante

Lo immagino , ma le stesse cose valgono anche per il flash integrato , con la fotocamera in M il flash rimane comunque in E-TTL (automatico), l’unica differenza tra il flash esterno e quello interno sono la potenza , per cui non potrai scattare a + di 4 metri ed il fatto che non avendo un diffusore la luce sui visi risulterà + sgradevole e le ombre + nette, inoltre probabilmente ci sarà l’effetto occhi rossi che dovrai correggere in PP.

ilpoeta67
    Partecipante

coprire il flash con qualche pellicola/cartina puo servire?

slave1
    Partecipante

Non saprei , potrebbe ridurre ulteriormente la potenza già scarsa del flash integrato e comunque enon sperimenterei niente se non hai la possibilità di testarla bene prima.

ilpoeta67
    Partecipante

AI focus o One-shot?

black74
    Partecipante

Pure io ti consiglio di scattare in M con un flash esterno, il 430exII è il miglior rapporto qualità prezzo oppure l’equivalente metz, ora non ricordo il nome. Messa a fuoco tramite one shot in quanto è più preciso per i soggetti fermi. Non usare il flash interno, se non hai una seconda batteria, in quanto consuma parecchio. Il 50 f1.8 per un battesimo è troppo lungo. Io ho avuto difficoltà con il 35 f/2. Ciao

slave1
    Partecipante

Originariamente inviato da ilpoeta67: AI focus o One-shot?

Sicuramente One-shot.

ilpoeta67
    Partecipante

Originariamente inviato da black74: Pure io ti consiglio di scattare in M con un flash esterno, il 430exII è il miglior rapporto qualità prezzo oppure l’equivalente metz, ora non ricordo il nome. Messa a fuoco tramite one shot in quanto è più preciso per i soggetti fermi. Non usare il flash interno, se non hai una seconda batteria, in quanto consuma parecchio. Il 50 f1.8 per un battesimo è troppo lungo. Io ho avuto difficoltà con il 35 f/2. Ciao

Purtroppo il flash esterno non ce l’ho ancora (ordinato 20 giorni fa ):( ) quindi devo usare quello interno. Come obbiettivo userò il 18-55 anche se il 55-250 alla minima focale è + luminoso. Ok per ONE-SHOT ma per i punti messa fuoco? Non èmeglio usare quello centrale?

slave1
    Partecipante

Se sei abituato ad usare quello centrale usa quello, nel tuo caso non sfrutti la sua maggior sensibilità però potrebbe venirti comoda la sua struttura a croce.

Franco
    Partecipante

18-55, negli interni utilizzerai il flash della macchina, esposiz.manuale, tempi veloci. Momenti da riprendere: gli invitati sui banchi della chiesa, scorci della chiesa e del sacerdote, genitori e testimoni, il passaggio del sacerdote alla fine della cerimonia (mezzobusto), i primi piani del battesimo (delicato perchè i tempi di ricarica del flash interno non ti consentiranno piu’ di 1-3 scatti, non ti lasciar prendere dalla foga e scatta con la raffica) fuori dalla chiesa farai delle foto improvvisate ai parenti e delle foto di gruppo. Al ristorante foto di gruppo con i genitori e rispettivi nonni e testimoni dietro al tavolo della torta, se il ristorante è luminoso prova anche degli scatti ad alti iso e focale ampia (così minimizzi il rischio di mosso). porta l’eventuale caricabatteria al ristorante aspettiamo qualche scatto…..

ilpoeta67
    Partecipante

Ciao fatto tutto (?) le sto guardando ora…..qualcuna è venuta bene, la chiesa era + chiara del previsto. Ho portato anche il tele e durante la predica ho fatto qualche primo piano (o) certo che a 1600 il rumore è evidente, comunque ora devo fare i tagli e le correzzioni da cosa inizio? come devono essere fatte?

slave1
    Partecipante

Prima di fare tagli ecc.. ti conviene selezionare le foto che intendi tenere , poi (sperando tu abbia scattato in RAW) sistema il bilanciamento del bianco ed i picture style, poi riduci un pochino il rumore , non esagerare altrimenti perdi dettaglio , solo 2 o 3 punti di riduzione tanto poi in stampa il rumore è pressochè invisibile.

ilpoeta67
    Partecipante

ma secondo te quando nella foto ci sono persone oltre i genitori e il battezzato è meglio taglarli fuori rischiando però di rovinare un po la foto o no?

slave1
    Partecipante

Solitamente no non è necessario tagliarle fuori a meno che non ci siano mezze teste oppure una mano in un angolo e cose del genere.

ilpoeta67
    Partecipante

Originariamente inviato da slave1: Prima di fare tagli ecc.. ti conviene selezionare le foto che intendi tenere , poi (sperando tu abbia scattato in RAW) sistema il bilanciamento del bianco ed i picture style, poi riduci un pochino il rumore , non esagerare altrimenti perdi dettaglio , solo 2 o 3 punti di riduzione tanto poi in stampa il rumore è pressochè invisibile.

Si ho scattato in raw, cosa sono i picture style? Tu usi DPP l’ultima versione?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX