- Questo topic ha 34 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da ilpoeta67.
-
AutorePost
-
Gennaio 9, 2010 alle 7:21 pm #1541302ilpoeta67Partecipante
slave io non ho flash esterno…
Gennaio 9, 2010 alle 7:28 pm #1541304slave1PartecipanteLo immagino , ma le stesse cose valgono anche per il flash integrato , con la fotocamera in M il flash rimane comunque in E-TTL (automatico), l’unica differenza tra il flash esterno e quello interno sono la potenza , per cui non potrai scattare a + di 4 metri ed il fatto che non avendo un diffusore la luce sui visi risulterà + sgradevole e le ombre + nette, inoltre probabilmente ci sarà l’effetto occhi rossi che dovrai correggere in PP.
Gennaio 9, 2010 alle 8:21 pm #1541322ilpoeta67Partecipantecoprire il flash con qualche pellicola/cartina puo servire?
Gennaio 9, 2010 alle 8:41 pm #1541331slave1PartecipanteNon saprei , potrebbe ridurre ulteriormente la potenza già scarsa del flash integrato e comunque enon sperimenterei niente se non hai la possibilità di testarla bene prima.
Gennaio 9, 2010 alle 11:29 pm #1541392ilpoeta67PartecipanteAI focus o One-shot?
Gennaio 9, 2010 alle 11:43 pm #1541398black74PartecipantePure io ti consiglio di scattare in M con un flash esterno, il 430exII è il miglior rapporto qualità prezzo oppure l’equivalente metz, ora non ricordo il nome. Messa a fuoco tramite one shot in quanto è più preciso per i soggetti fermi. Non usare il flash interno, se non hai una seconda batteria, in quanto consuma parecchio. Il 50 f1.8 per un battesimo è troppo lungo. Io ho avuto difficoltà con il 35 f/2. Ciao
Gennaio 10, 2010 alle 12:16 am #1541408slave1PartecipanteOriginariamente inviato da ilpoeta67: AI focus o One-shot?
Sicuramente One-shot.
Gennaio 10, 2010 alle 1:10 am #1541419ilpoeta67PartecipanteOriginariamente inviato da black74: Pure io ti consiglio di scattare in M con un flash esterno, il 430exII è il miglior rapporto qualità prezzo oppure l’equivalente metz, ora non ricordo il nome. Messa a fuoco tramite one shot in quanto è più preciso per i soggetti fermi. Non usare il flash interno, se non hai una seconda batteria, in quanto consuma parecchio. Il 50 f1.8 per un battesimo è troppo lungo. Io ho avuto difficoltà con il 35 f/2. Ciao
Purtroppo il flash esterno non ce l’ho ancora (ordinato 20 giorni fa ):( ) quindi devo usare quello interno. Come obbiettivo userò il 18-55 anche se il 55-250 alla minima focale è + luminoso. Ok per ONE-SHOT ma per i punti messa fuoco? Non èmeglio usare quello centrale?
Gennaio 10, 2010 alle 2:05 am #1541430slave1PartecipanteSe sei abituato ad usare quello centrale usa quello, nel tuo caso non sfrutti la sua maggior sensibilità però potrebbe venirti comoda la sua struttura a croce.
Gennaio 10, 2010 alle 4:20 am #1541460FrancoPartecipante18-55, negli interni utilizzerai il flash della macchina, esposiz.manuale, tempi veloci. Momenti da riprendere: gli invitati sui banchi della chiesa, scorci della chiesa e del sacerdote, genitori e testimoni, il passaggio del sacerdote alla fine della cerimonia (mezzobusto), i primi piani del battesimo (delicato perchè i tempi di ricarica del flash interno non ti consentiranno piu’ di 1-3 scatti, non ti lasciar prendere dalla foga e scatta con la raffica) fuori dalla chiesa farai delle foto improvvisate ai parenti e delle foto di gruppo. Al ristorante foto di gruppo con i genitori e rispettivi nonni e testimoni dietro al tavolo della torta, se il ristorante è luminoso prova anche degli scatti ad alti iso e focale ampia (così minimizzi il rischio di mosso). porta l’eventuale caricabatteria al ristorante aspettiamo qualche scatto…..
Gennaio 10, 2010 alle 10:49 pm #1541640ilpoeta67PartecipanteCiao fatto tutto (?) le sto guardando ora…..qualcuna è venuta bene, la chiesa era + chiara del previsto. Ho portato anche il tele e durante la predica ho fatto qualche primo piano (o) certo che a 1600 il rumore è evidente, comunque ora devo fare i tagli e le correzzioni da cosa inizio? come devono essere fatte?
Gennaio 11, 2010 alle 12:40 am #1541685slave1PartecipantePrima di fare tagli ecc.. ti conviene selezionare le foto che intendi tenere , poi (sperando tu abbia scattato in RAW) sistema il bilanciamento del bianco ed i picture style, poi riduci un pochino il rumore , non esagerare altrimenti perdi dettaglio , solo 2 o 3 punti di riduzione tanto poi in stampa il rumore è pressochè invisibile.
Gennaio 11, 2010 alle 1:40 am #1541705ilpoeta67Partecipantema secondo te quando nella foto ci sono persone oltre i genitori e il battezzato è meglio taglarli fuori rischiando però di rovinare un po la foto o no?
Gennaio 11, 2010 alle 1:58 am #1541711slave1PartecipanteSolitamente no non è necessario tagliarle fuori a meno che non ci siano mezze teste oppure una mano in un angolo e cose del genere.
Gennaio 12, 2010 alle 12:57 am #1541993ilpoeta67PartecipanteOriginariamente inviato da slave1: Prima di fare tagli ecc.. ti conviene selezionare le foto che intendi tenere , poi (sperando tu abbia scattato in RAW) sistema il bilanciamento del bianco ed i picture style, poi riduci un pochino il rumore , non esagerare altrimenti perdi dettaglio , solo 2 o 3 punti di riduzione tanto poi in stampa il rumore è pressochè invisibile.
Si ho scattato in raw, cosa sono i picture style? Tu usi DPP l’ultima versione?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.