- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 11 mesi fa da pirso.
-
AutorePost
-
Dicembre 30, 2012 alle 9:54 pm #1747148pirsoPartecipante
Come molti domani passero la serata in compagnia di amici,oltre ad essere il 1° capodanno della mia piccola. Vorrei un consiglio, non piacendomi sparare il flash in faccia alla mia bimba di 3 mesi ed avendo come obiettivi i base(1855IS E 55250is) cosa mi consigliate per fare belle foto: io pensavo di fare foto sottoe consposte di 1 stop così evito il mosso allungando troppo i tempi e poi ricorreggerle con DPP(pensavo di scattere in RAW) Grazie e buon capodanno a tutti. [can]
Dicembre 30, 2012 alle 11:12 pm #1747161marco66Partecipantesecondo me no se sottoesponi specialmente al chiuso ,quando vai ad intevenire in PP per rimediare tiri fuori camionate di rumore. cerca invece di usare il flash mettendo davanti qualcosa che diffonda la luce . basta anche un foglio di carta bianco opportunamente messo in rete trovi varie soluzioni artigianali. [lo]
Dicembre 30, 2012 alle 11:39 pm #1747165pirsoPartecipantema come flash ho soltanto quello della macchina e anche se mi fa un pò di rumore non sarebbe un danno enorme dato che le foto rimarrebbero come ricordo di famiglia e le migliori le stamperei in formato piccolo da album. comunque tante tante grazie per il consiglio
Dicembre 30, 2012 alle 11:45 pm #1747167marco66Partecipanteio parlo di diffusore autocostruito proprio per il flash incorporato alla reflex. il rumore non lo genera il flash ma il cercare di schiarire foto sottoesposte in PP. fai della prove in Manuale 400-800 iso, T 1/100 , f5,6-8 Flash con diffusore, scatto in RAW. [lo]
Dicembre 31, 2012 alle 12:01 am #1747169pirsoPartecipanteOK adesso provo a dare un occhiata sul web grazie [gra]
Dicembre 31, 2012 alle 12:58 am #1747177valeriobryPartecipanteTipo fazzolettino di carta non troppo spesso, tenuto su con l’elastico. Qualunque cosa, ma non il flash sparato in faccia nudo e crudo.
Dicembre 31, 2012 alle 1:00 am #1747178fotoitPartecipanteHa ragione marco 66, si sottoespone quando c’è troppa luce per non bruciare le luci non quando ce n’è poca, così finiresti solo per avere un rumore che ti rovinerebbe la foto e nient’altro, inoltre anche i piccoli movimenti della piccola non riusciresti a fermarli per i tempi troppo lunghi, ammesso che tu riesca a scattare senza muovere la fotocamera. Schermare il flash è la cosa migliore, con un po’ di carta traslucida tipo la carta da ingegneria o al limite un pezzetto di calza o collant da donna teso sulla lampada del flash, ed inoltre alza gli iso per aumentare la portata del flash incorporato e per non avere sfondi troppo scuri.
Dicembre 31, 2012 alle 1:57 am #1747186pippobassiPartecipanteCiao, hanno ragione metti qualcosa davanti al flash ed usalo! Io me ne sono costruito un con un piatto di plasica il cui fondo aveva una trama tipo nido d’ape e per provarlo ho fatto la foto alla rosa che vedi nel mio album. Fai un po di prove ma il successo è assicurato!!!!
Dicembre 31, 2012 alle 1:59 am #1747187pirsoPartecipantetutti giusti come ragionamenti, mi era venuta questa idea perché leggendo un libro di Freeman mi era sembrato di capire che sottoesporre era un buon modo per ridurre i tempi di scatto, ma forse non ho capito bene quello che c’era scritto. grazie a tutti per i consigli e vi auguro un 2013 con tanta luce
Dicembre 31, 2012 alle 8:22 pm #1747303valeriobryPartecipanteGrazie per i tuoi auguri, che ricambio. Anche se per questa occasione è troppo tardi per soluzioni che non siano “fai da tè”, forse un accessorio tipo questo in cui mi sono imbattuto può esserti utile in futuro. E’ solo un’indicazione, immagino che ci siano altri prodotti equivalenti. http://www.ramaidea.it/prodotti/it/Lumiquest-Soft-Screen-LQ-051D-__5880.aspx#.UOGsXqypJQg
Dicembre 31, 2012 alle 8:50 pm #1747308pirsoPartecipanteGrazie, si potrebbe fare al caso mio, per stasera mi accontenterò di alzare gli iso a palla e a far accendere più luci possibili al padrone di casa, auguro a tutti una serata piena di belle foto e anche sane sbronze….oggi ci sta… [bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.