Home » Topic » Tecnica fotografica » foto pneumatico automobile

foto pneumatico automobile

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    lovis1
    Partecipante

Salve a tutti,vi espongo un problema:dovrei fotografare un pneumatico dal lato battistrada in modo che risulti dai colori uniformi e con i giusti riflessi,con le luci me la cavo ma mi stavo chiedendo se andava prima trattato con un prodotto specifico,oppure se era più opportuno trattarlo digitalmente,il pneumatico è naturalmente nuovo.Osservando delle fotografie analoghe danno l’idea di aver beneficiato di un intervento digitale,grazie anticipatamente per una eventuale risposta,ciao.

doctorcasper
    Partecipante

Il problema ch proponi è quantomeno singolare. Potresti, se possibile, provare a postare qualche immagine dell’effetto che vorresti ottenere?

lovis1
    Partecipante

Ne propongo due anche se l’inquadratura sarà frontale per evidenziare chiaramente il battistrada,grazie ciao. [IMG]public/imgsforum/2009/4/pneumatico.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/pnematico_2.jpg[/IMG]

dtpancio
    Partecipante

non ho capito quale deve essere l’effetto finale..se vuoi evidenziare il battistrada devi illuminare la superficie a contatto col terreno e tenere in ombra gli intagli. puoi fare ciò posizionando due luci lateralmente.

lovis1
    Partecipante

L’effetto finale non riguarda l’illuminazione ho una certa esperienza di foto in studio,la difficoltà sta nel non riuscire ad ottenere una gomma così “pulita”,anche utilizzando un pneumatico nuovo!!!

Luca Lupi
    Partecipante

Posso azzardare l’ipotesi che per le campagne pubblicitarie, da cui sono tratte le due immagini, siano utilizzati degli pneumatici debitamente lucidati e puliti con prodotti specifici?

AlexCap
    Partecipante

per conto mio quelle non sono foto ma disegni in grafica 3D. IMHO

doctorcasper
    Partecipante

Ho l’impressione che Alexcap abbia ragione, non è presente nemmeno un accennodi bava o presunta tale sugli pneumatici che hai postato…

fireblade
    Partecipante

Anche secondo me si tratta di rendering 3D per questi motivi: – la gomma nuova non ha quella consistenza, è opaca e cerata – la gomma nuova ha tutti i residui della iniezione (quelle decine di “peletti”) – la gomma usata ha il battistrada poroso – l’illuminazione in quelle immagini è fotograficamente una oscenità, nessun professionista proporrebbe una foto flashata in quel modo. ritengo che nessun prodotto lucidante possa conferire quell’aspetto, a mio avviso per arrivarci dovresti verniciare il battistrada di una gomma nuova con vernice trasparente semilucida. [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Effettivamente avete ragione Forse in questi casi si tratta di fotografie: E’ questo il tipo diimmagine che cercavi di ricreare?

Brained
    Partecipante

Parlo per “esperienza personale”… Nella fotografia di advertising si usa “costruire” l’immagine mediante contributi presi da altre immagini. Fotografa solo, magari con un’ottica macro una piccola parte già “pulita” del pneumatico e lucidata col nero gomme. Andrai poi ad incollarla come se fosse una texture sul resto del pneumatico… E’ un lavoro che richiede tempo, precisione e pazienza, ma è l’unico modo di farlo senza disegnarla ex novo in 3d 😀 a.

lovis1
    Partecipante

Ringrazio tutti per il contributo,mi metto al lavoro e se riesco nel mio intento(che è quello di realizzare per esercizio una foto pubblicitaria)vi proporrò quello che ne esce,magario per un giudizio,grazie ancora,ciao.

neeo81
    Partecipante

Oramai il 90% delle pubblicità sono fatte al computer, con programmi tipo 3dStudioMax o Cinema4d (che adoro), ma non hanno nulla a che fare con la fotografia come dice fireblade. Se voui comunque provare, essendo (come tu hai detto) capace con le luci da studio, dopo ti ci vuole una bella post-produzione, e anche qui, si possono fare davvero miracoli. Ti consiglio pazienza, prove e riprove… Ciao e buon lavoro 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX