Home » Topic » Ritratti » foto poco nitida

foto poco nitida

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1473917
    jircaro
    Partecipante

    Ciao a tutti, posto un immagine esemplificativa di un problema ricorrente nelle mie immagini, soprattutto quelle realizzate in interni senza flash (ma anche in altre occasioni, a dire il vero): a me sembrano tutte un po’ mosse. Credo di avere la mano eccessivamente tremula… confermate? Grazie [IMG]public/imgsforum/2009/5/IMG_0700.jpg[/IMG]

    #1473922
    diamante67
    Partecipante

    ciao… bhe 1/8 come tempo è lunghetto…quindi…dovresti avre un tempo più breve nonostante gli iso alti..quindi ti occorre maggior apertura del fiaframma oppure usare il treppiede

    #1473923
    jircaro
    Partecipante

    Ciao, per quanto riguarda il diaframma, non potevo aprirlo di più…era il valore massimo proposto: ho usato un 24-105. Quindi, in alternativa: flash, oppure treppiede?

    #1473926
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da jircaro: Ciao, per quanto riguarda il diaframma, non potevo aprirlo di più…era il valore massimo proposto: ho usato un 24-105. Quindi, in alternativa: flash, oppure treppiede?

    oppure più luce ambiente! 🙂 alzare gli iso??? certo aumenta il rumore…ma io non vedo poi tutto questo mosso

    #1473927
    diamante67
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: oppure più luce ambiente! 🙂 alzare gli iso??? certo aumenta il rumore…ma io non vedo poi tutto questo mosso

    infatti neanche io…un po’ di rumore..si… 😉

    #1473930
    jircaro
    Partecipante

    Sì, beh, con la 350 c’è già rumore a 800…figurati a 1600 (valore massimo consentito)… Grazie dei suggerimenti. [lo]

    #1473943
    hendo
    Partecipante

    La foto non è eccessivamente mossa. se poi hai dubbi sull’utilizzo del flash o di uno stativo, preferisci sempre il secondo. il motivo principale è che il flash altera la luce naturale. il problema che potresti riscontrare utilizzando un treppiedi mè che, allungando i tempi, qualche soggetto, come appunto un bambino, sicuramente risulteranno ulteriormente mossi perchè ovviamente non si mettono in posa. personalmente, io farei uno scatto con una focale bassa, un tempo non maggiore di 130 se hai la mano ferma e scatti quasi in apnea e gli iso non oltre i 500. se ti esce ancora scura, vuol dire che hai bisogno di luci ausiliarie, come quella del lampadario, oppure una finestra. il flash potresti utilizzarlo lontano dalla macchina, su uno stativo, sincronizzato con il sensore ettl di un master o un trimmer. ma già di parla di attrezzature economicamente impegnative. buon lavoro!

    #1473947
    jircaro
    Partecipante

    E’ interessante quello che mi suggerisci, in effetti, però l’utilizzo del treppiedi non mi è sempre possibile… Tuttavia, mi confermi che un po’ mossa lo è? Cioè, non è “congelata”: e ti assicuro che il soggetto (impossibile da fotografare perchè sempre in movimento) in quell’istante era immobile, forse anch’egli in apnea… Comuqnue, mi rimane il dubbio che con la mia attrezzatura posso fare di meglio, in termini di messa fuoco. Cosa ne pensi…?

    #1473954
    visen4
    Partecipante

    Se posso dire la mia… non la vedo mossa da renderla inaccettabile, anzi… Dipende da cosa devi farci o da quale risultato ti sei preposto prima dello scatto, ma io non mi scoraggerei molto.

    #1473960
    jircaro
    Partecipante

    Considerato il fatto che sei il quarto che lo dice…penso di poter cominciare a pensarlo anch’io! Ironia a parte, forse mi faccio condizionare da immagini molto precise nei dettagli e nella texture, realizzate probabilmente in condizioni diverse (vedi considerazioni ai piani alti) da quelle a cui sono abituata. Vabbè, vorrà dire che, per ora, mi accontenterò…Grazie a tutti del passaggio.

    #1474776
    hendo
    Partecipante

    Ci ho pensato poco dopo aver postato: la soluzione più semplice (forse) per risolvere il problema della lunghezza dei tempi e la scarsa luminosità (visto che si tratta di soggetti che non stanno certamente fermi) potrebbe essere il diffusore davanti al flash, anche se è quello piccolo della macchina fotografica. gira un po’ su e bay oppure siti specifici di attrezzature fotografiche. in questo modo la luce sparata è più fievole e, inoltre, allontanandoti un po’ eviteresti le zone scure ai lati dell’immagine. COMUNQUE: tutto è strettamente connesso a quanto uno vuole spendere. Magari con un obiettivo F 1.8 oppure 2.8 (tipo il 70 -200 stabilizzato) lavori perfettamente proprio con i soggetti ,diciamo, più difficili. Fai tutti gli esperimenti possibili e immaginabili. anche io, con due piccole pesti, avrò fatto tipo 3000 scatti e ne ho scremati meno di 150….. :nw

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX