- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da CppOOP.
-
AutorePost
-
Agosto 18, 2009 alle 2:51 am #1498502carlo_20000Partecipante
Durante le ferie ho portato con me la 40D (da pochi mesi acquistata) e ho apprezzato molto le sue qualità, ma ho anche potuto constatare quanto il fotografo (io) fosse imbranato e se vi scrivo è perché ancora non ho risolto il problema. Ma andiamo per gradi, tutto è andato bene (circa 300 foto) finchè decido di fare una foto banale, la classica foto ricordo: Foto orizzontale, busto in primo piano a destra che riempie 1/3 della foto e sullo sfondo la discesa di una cascata con lacqua spumeggiante (cascata Niagara). Tentativo 1 AV, f 11, ISO 100, Media Pes Centro, OneShot, punto AF centrale, focale 40 mm e via Il volto è scuro, per forza, un po di controluce cè con tutta quel bianco dietro Tentativo 2 P, flash incorporato, e via Il volto è bruciato, per forza: troppa luce Tentativo 3 Come sopra, ma tolgo 1.5 EV al flash Questa volta è perfetta. Ingrandisco nel diplay e, orrore, il volto è leggermente sfocato, per forza: il punto AF centrale si è posizionato sulla cascata Tentativo 4 Prendo lesposizione in SPOT sul volto, blocco AE, ricompongo e qui sbaglio qualcosa, forse lascio andare il pulsante di scatto, non so risultato: orrore Tentativo 5 Non fatto, perché mi giro e vedo una fila di curiosi e di persone che aspettavano il loro turno con una macchinetta da 100 euro, quindi decido di lasciare perdere e di ritirami dalla competizione. Adesso che vi siete fatte quattro risate, cè qualche anima pia che sa dirmi PASSO PASSO come mi sarei dovuto comportare. Grazie public/upload/images/shocked028.gif
Agosto 18, 2009 alle 3:07 am #1498505Luca LupiPartecipantePer buon cuore nei confronti di chi ti stava dietro, direi P con flash alzato, esposizione spot sul volto e attenzione al punto di messa a fuoco. Tanto per sbrigare in fretta le cose, descrivere per filo e per segno come fare un ritratto è molto più lungo e dovrebbe tener conto di variabili (condizioni di luce) che non sono a nostra conoscenza. 😉
Agosto 18, 2009 alle 3:18 am #1498507carlo_20000PartecipanteGrazie. Ma quello che non ho ancora capito è: se non avessi usato il flash, ma avessi fatto solo spot sul volto con punto centrale inserito,avrei dovuto bloccare l’esposizione con AE e la messa a fuoco con AF ON e poi ricomporre? Se fosse così sarebbe solo un gioco di dita e di esperienza. (?) (?)
Agosto 18, 2009 alle 2:21 pm #1498572slave1PartecipanteSi potevi bloccare l’AE con il pulsante apposito e la messa a fuoco con il pulsante di scatto e ricomporre , inoltre stando a circa 3m dal soggetto con focale di 24mm con f11 avresti potuto avere una PDC a partire da 1,42m fino all’infinito , quindi avendo a fuoco tutto.
Agosto 22, 2009 alle 8:11 pm #1499822CppOOPPartecipanteUn consiglio nella mia ignoranza… ma io prima di abbandonare il campo dopo 5 tentativi… con la necessità di una foto ricordo… avrei rinunciato ad un pò di orgoglio e avrei provato in automatico… quanto meno pareggiavi con tutti quelli in fila dietro :pr :pr :pr E non tornavi a secco… Io, per me, me la sono sempre cavata con Av…. ma mi è capitata una situazione in cui ho lisciato una foto ricordo per un’altra persona di un gruppo durante una gita in una conferenza… ho perso decisamente troppo tempo perché la macchina (non ricordo il modello) aveva i comandi differenti dalla mia… e tra l’altro anch’io ero agli inizi… e dopo un primo scatto abbastanza mosso da volerlo rifare non ho avuto il tempo di un nuovo tentativo… Se avessi scattato semplicemente in automatico forse sarebbe stato meglio… l’americano si sarebbe riportato a casa la sua foto ricordo che non ha avuto… Penso che in questi casi, quando non siamo in giro per fare foto, ma facciamo foto perché siamo in giro, anche una puntatina su automatico se sia ha più fretta di quanta la propria capacità permetta non deve farci vergognare… Qualche volta ho scattato prima in auto e poi in Av se non ero sicuro… poi ho tenuto la seconda che era più vicina alla mia visione, a quello che volevo… ma visto che erano foto ricordo di gruppi ad eventi… avere una scorta sicura, anche se standard lo dovevo agli altri presenti. A volte si scatta anche per fornire un ricordo agli altri… e in genere questi altri preferiscono un risultato standard da auto…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.