Home » Topic » Natura » Foto scura con flash posto a 1/1000 sec

Foto scura con flash posto a 1/1000 sec

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    angel110
    Partecipante

Buongiorno a tutti, per scattare a una libellula , ho usato il sigma 180mm macro accoppiato col flash speedlight 580 aggangiato sui contattatti della macchina fotografica. Ho impostato il flash in ETTL e con sincronizzazione rapida poi ho messo il tempo a 1/1000s e però la foto era scura.. ma non dovrebbe fare tutto il flash? La foto rimaneva scura pure con sovraesponendo il flash di 2 stop. Le uniche foto decenti che sono riuscito a fare ho impostato il flash in ETTL normale.. senza sincronizzazione rapida e il tempo di scatto superiore a 1/200 secondi. Perchè la sincronizzazione rapida non funziona?

frankyroma65
    Partecipante

Probabilmente non è che non funziona, ma è il flash che non ce la fa. Devi tenere presente che quando imposti la sincronizzazione ad alta velocità via via che imposti tempi più rapidi il numero guida scende di brutto. Ad 1/250 hai metà del numero guida che ammesso che ti trovavi con la parabola a 105mm da 58 scende a 29; ad 1/1000 sarà ancora più basso. Se poi per caso avevi tirato fuori il pannellino diffusore (non quello bianco) parti con un numero guida pari a 15. Mettici poi che essendo una macro sicuramente avevi un diaframma molto chiuso, ecco la spiegazione. Generalmente la sincronizzazione ad alta velocità viene utilizzata ad esempio per flash di schiarita nei ritratti in controluce dove se vuoi utilizzare il diaframma tutto aperto ti ritrovi con tempi sicuramente più rapidi del tempo di sincro X. In quei casi però avendo il diaframma tutto aperto hai una discreta copertura. Ciao

angel110
    Partecipante

Si è come dici tu.. ho riprovato aumentanto gli iso o aprendo il diaframma e la foto tornava buona.. Bene.. più tardi farò altre foto per vedere il limite del mio flash. Grazie.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX