Home » Topic » Tecnica fotografica » Foto scure e con patina 600D

Foto scure e con patina 600D

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    cicciuzzo
    Partecipante

ciao a tutti ho una 600d e come obiettivi uso piu spesso un 18-200 sigma o un EFS 17-85 IS USM canon il problema: scatto foto paesaggistiche o comunque foto in esterno.. metto la ghiera su av e come bilanciamento del bianco luce diurna, faccio i miei scatti, e nella macchina sembrano buoni, quando li vedo al computer sembra che abbiano una specie di patina, i colori non solo quelli che si vedono nella macchina e complessivamente sembrano scuri.. puo’ dipendere dal fatto che scatto in RAW? succederebbe lo stesso con il JPG? dove sbaglio? ovviamente rielaborando l’immagine tutto si sistema?? ma vorrei evitare di elaborare sempre tutto.. ciao e grazie

marco66
    Partecipante

postane una che cosi e piu facile aiutarti. [lo]

cicciuzzo
    Partecipante

Ecco due immagini di esempio Originale [IMG]public/imgsforum/2012/8/originale.jpg[/IMG] Un po corretta 🙂 [IMG]public/imgsforum/2012/8/corretta.jpg[/IMG]

scaramik
    Partecipante

ciao cicciuzzo, con quale modalita’ di misurazione esposizione hai scattato ? probabilmente con “valutativa” e quindi è normale : l’esposimetro con tutta quella luce tende a sottoesporre; in questo caso potevi effettuare alcune misurazioni spot (su cielo e rocce) e fare una media, tuttavia scattando in raw si ottengono buoni risultati anche in post produzione agendo sui livelli di luminosita’ e contrasto, ho provato con dpp ed il risultato è il seguente : [IMG]public/imgsforum/2012/8/originale1.jpg[/IMG]

ginorosso
    Partecipante

seguo perchè capita lo stesso anche a me (ho una 550d), a volte oltre la foschia si nota un rumore di fondo evidente anche ad iso bassi, specie nelle foto con forti ombre e forti luci. Se ho capito bene i cosigli, bisognerebbe impostare su esposizione spot e/o bloccare l’esposzione su ua zona in ombra, giusto?

Anonimo
    Ospite

Non credo che abbia utilizzato la valutativa, nei dati exif compare ” Metering Mode: Center-weighted”. visto che i consigli di chi mi ha preceduto mi sembrano comunque sensati, imho si è trattato di una ricomposizione.

marco66
    Partecipante

dovete considerare che in fotografia la cosa forse piu’ importante tecnicamente e saper riconoscere e gestire la luce e la relativa esposizione. quindi in certe situazioni come queste non potete pretendere che la vostra macchina tiri fuori il coniglio dal cilindro. o si decide di non scattare perche’ gia’ si sa cosa viene fuori o si torna quando la luce e favorevole a scatti decenti se guardate l’istogramma si nota che non c’e assolutamente contrasto ,la curva occupa la parte centrale della scala mancano sia luci che ombre e quindi non si tratta di sovra o sottoesporre ma come dicevo di aspettare la luce giusta. sempre pareri personali [lo]

fotoit
    Partecipante

A mio parere oltre la luce sfavorevole c’era anche tanta umidità nell’aria, in questi casi le foto da lontano o si accettano come vengono o non si fanno. Inoltre è stata scattata a f5,6 e 1/1000 in AV e luce diurna, forse in questo caso avrebbe dato dei risultati migliori in P e luce automatica, sicuramente avrebbe chiuso di più il diaframma e forse colori un po’ più vivi.

cicciuzzo
    Partecipante

grazie per l’aiuto Premetto che sono stati fatti vari scatti in varie modalità per sperimentare un po e capire meglio gli sbagli… lo scatto specifico è stato effettuato in TV 1/1000, F/5.6, luce diurna, ISO 100… come colori della fotocamera uso ADOBE RGB e ho usato come picture style Landscape… misurazione di esposizione valutativa. nel display della macchina la vedo bene e al computer no… inoltre come condizioni ambientali c’era molta foschia e sole forte. @scaramik usando camera raw riesco a ottenere gli stessi risultati di dpp??? in queste circostanze come avrei dovuto settare la macchina per ottenere un buon scatto?? grazie e ciao

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: A mio parere oltre la luce sfavorevole c’era anche tanta umidità nell’aria, in questi casi le foto da lontano o si accettano come vengono o non si fanno. Inoltre è stata scattata a f5,6 e 1/1000 in AV e luce diurna, forse in questo caso avrebbe dato dei risultati migliori in P e luce automatica, sicuramente avrebbe chiuso di più il diaframma e forse colori un po’ più vivi.

Avevo visto giusto! C’era tanta foschia, cioè umudità nell’aria, in certi casi si può fare proprio poco al limite un filtro filtro skylight ma cambia poco.

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da cicciuzzo: @scaramik usando camera raw riesco a ottenere gli stessi risultati di dpp???

credo proprio di sì, prova ad agire sui cursori di esposizione, luminosita’, contrasto e luci/ombre cercando il compromesso che piu’ Ti aggrada; con il mio esempio, effettuato in maniera sbrigativa, volevo soltanto dimostrarTi che in post produzione (meglio se con il raw) è possibile recuperare qualcosa laddove in fase di scatto le condizioni di luce non erano favorevoli.

in queste circostanze come avrei dovuto settare la macchina per ottenere un buon scatto??

come Ti hanno gia’ detto gli altri in questi casi c’è ben poco da fare : 18 agosto ore 9,30, sole gia’ alto e presenza di elevata umidita’ nell’atmosfera, per foto di paesaggi sono tutte condizioni sfavorevoli di cui ho accennato sopra, tuttavia l’esposimetro della Tua fotocamera non si è comportato affatto male. Visto che hai scattato in Av potevi impostare il valore del diaframma su f/11, misurare l’esposizione in spot, effettuare una prima lettura sul cielo ed una seconda su una zona scura del promontorio con il risultato di avere (per esempio) dei tempi rispettivamente pari ad 1/400 e ad 1/100, a questo punto girare la ghiera di selezione su M (manuale), impostare f/11 ed 1/250, mettere a fuoco su infinito, comporre la scena e scattare. Questa piu’ che altro è la procedura che io seguo solitamente per foto del genere, sappi che nel Tuo caso il risultato non sarebbe stato molto differente da quello che hai ottenuto.

cicciuzzo
    Partecipante

Grazie mille per i consigli.. Vi chiedo un ultima cosa, che non capisco… Nella macchina fotografica le foto si vedo con toni di colore migliori e nel complesso la qualità dell’immagine è superiore, perché? saluti

fotoit
    Partecipante

Innanzi tutto nel display della fotocamera vedi in miniatura, ingrandendo la qualità peggiora sempre, inoltre la risoluzione è più bassa e quindi più compressa. Una curiosità, scatti in raw o jpg, e che risoluzione ha il tuo monitor?

cicciuzzo
    Partecipante

ciao scatto in raw per avere maggior controllo in post-produzione .. sto cercando di capire un po tutti gli aspetti della fotografia..

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX