Home » Topic » Tecnica fotografica » Foto Serate

Foto Serate

• Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da fotoit.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Pomo60D
    Partecipante

Ciao a tutti, domenica prossima devo andare a fare per la prima volta delle foto ad una serata in discoteca, solo che fino a questo momento ho fatto foto a feste caserecce e il mio problema è il fuoco automatico!! Ho dovuto sempre usare il fuoco manuale perchè quello automatico non mi va!! Ho una 60D un 18 200 Tamron (si lo so non è il massimo ma aspetto un pò di soldi per reinvestirli nel 24 105) il 50mm 1.8 l’8 fish eye della samyang e altri che in disco non è il massimo usare!! Qualcuno può darmi una mano? ah, ho il 530 ex II con soft box!! Grazie Anticipatamente Luca

Riccardo78
    Partecipante

Cosa significa “il fuoco automatico non mi va?” Non funziona l’autofocus con nessuno degli obiettivi?

Pomo60D
    Partecipante

si scusa, mi sono espresso male, l’autofocus va, solo che continua ad andare avanti e indietro e non trova un punto di fuoco, la ghiera continua a girare a vuoto, non so se mi sono spiegato!!

ViridisDraco
    Partecipante

non è per via della scarsa luce che hai problemi di autofocus? 😀

CivicFan
    Partecipante

Sembra proprio un problema di poca luminosità. Per fare foto a serate il 24-105 su APSC è troppo lungo, valuta un grandangolo più spinto! Per la messa a fuoco uso sul metz la luce ausiliaria, poi via in ETTL e macchina in manuale! Per tutto il resto c’è la PP…

Pomo60D
    Partecipante

Se si parla di grandangolo a me piace fare i paesaggi, ho un 8mm fisheye e un 10-24 della tamron che mi piace un sacco!! Comunque ho risolto con il manuale, tempo di scatto 200, apertura a 16, iso 250 e fa molta meno fatica a mettere a fuoco!! 🙂 Comunque si, per tutto il resto c’è PP, però se la foto è leggermente fuori fuoco non si riesce a recuperare o sbaglio? Non sono un mago di pp, uso poco lightroom e ancora meno pp!! c’è da qualche parte un video corso per aumentare il dettaglio nelle foto e volendo il “recupero” delle foto fuori fuoco o leggermente mosse?

Riccardo78
    Partecipante

Originariamente inviato da Pomo60D: Comunque ho risolto con il manuale, tempo di scatto 200, apertura a 16, iso 250 e fa molta meno fatica a mettere a fuoco!! 🙂

Non c’è nessuna attinenza tra le impostazioni d’esposizione e la messa a fuoco. Inoltre… perché scattare a f/16? Chiudere a f/5,6 sarebbe stato più che sufficiente.

Pomo60D
    Partecipante

Perchè chiudendo a 16 si allunga il range di messa a fuoco è l’obbiettivo trova prima il punto di fuoco!!

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da Pomo60D: Perchè chiudendo a 16 si allunga il range di messa a fuoco è l’obbiettivo trova prima il punto di fuoco!!

Veramente la chiusura del diaframma viene effettuata dalla macchina un istante prima di scattare e solo dopo aver ricevuto la conferma dall’autofocus, e la messa a fuoco avviene sempre al diaframma più aperto.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da Pomo60D: Perchè chiudendo a 16 si allunga il range di messa a fuoco è l’obbiettivo trova prima il punto di fuoco!!

La messa a fuoco viene sempre effettuata a tutta apertura, con poca luce l’unica cosa che aiuta la messa a fuoco è usare un obiettivo più luminoso.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX