Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » foto sovraesposte

foto sovraesposte

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1414097
    mero82
    Partecipante

    Salve a tutti. Volevo chiedervi un parere. Ultimamente la mia PowerShot A460, sia in modalità automatica sia manuale che programmata, nell 90% dei casi scatta foto molto sovraesposte. Ecco un esempio: [IMG]public/imgsforum/2008/12/IMG_0075.JPG[/IMG] Ho provato a regolare le varie impostazioni (lettura luce, ISO, esposizione, bilanciatura bianco, ecc…) ma i risultati non cambiano. Questo accade quasi sempre, raramente fa foto “corrette” Dite che è completamente andata? Il sensore della lettura lece non funziona bene? Grazie Cristian

    #1414153
    aluks
    Partecipante

    Sicuro non ci sia impostato la compensazione dell’esposizione su +1 o +2 ??

    #1414166
    Nikkonen
    Partecipante

    Anche se fosse impostato a +2, comunque è molto accentuato.. che vengano chiare nessuno lo mette in dubbio, ma così è veramente tanto..

    #1414286
    mero82
    Partecipante

    Le impostazioni per aumentare l’esposizione non le ho mai toccate. Inoltre questo difetto lo fa anche in modalità automatica. Ho pure provato ad abbassare l’esposizione a -2, ma i risultati sono simili: si scurisce poco. Ho provato a cambiare anche le impostazioni sulla lettura luce, ma niente da fare. Forse si è rovinato qualche dispositivo (il sensore) per la lettura della luce. Però, facendo i filmati, la luce è corretta: il video si vede correttamente e non è chiaro. Non saprei … forse la mia Canon è arrivata alla frutta! Grazie

    #1414425
    Nikkonen
    Partecipante

    E allora, se lo fa solo con le foto, può darsi che sia andato solo il firmware.. se fosse stato qualcosa di puramente meccanico l’avrebbe fatto sempre.. [dan]

    #1414482
    mero82
    Partecipante

    Scusa la domanda: posso reinstallare il firmware? Grazie

    #1414484
    Nikkonen
    Partecipante

    Scusa la risposta: non so come si faccia.. mi affiderei all’assistenza.. :im

    #1414496
    aluks
    Partecipante

    Puoi postare i dati exif di quell’immagine?

    #1414688
    davide68
    Partecipante

    Quanto puo’ costare in euro e in tempo far riparare una A460? Poi vivi sempre nell’ansia che possa succedere di nuovo. E’ vecchia? E allora fatti un regalo questo natale. Sempre ke aluks non tiri fuori dal cappello qualche suo trucco 😀 😀 😀 [dan] [dan]

    #1414699
    mero82
    Partecipante

    Quel che dice davide68 è vero, però sono molto affezionato a questo regalo che tuttavia ha fatto il suo dovere: mi è stata regalata un anno e mezzo fa ed ho gia scattato più di 3 dvd di fotografie. Forse l’ho usata troppo! Comunque ecco i valori EXIF per aluks: [IMG]public/imgsforum/2008/12/EXIF.bmp[/IMG] Ricordo che i filmati li fa sempre con luce corretta, mentre le fotografie nel 90% le fa chiarissime. Grazie a tutti per i consigli.

    #1414702
    AndreaOiser
    Partecipante

    Provo a buttarla lì: hai provato a resettare dal menù?? Se non l’hai fatto tenta questa strada. 😉 [lo]

    #1414712
    davide68
    Partecipante

    Aspettando aluks, e forse e’ quello che intendeva andrea, vai nel menu’ e dovrebbe esserci un bel rimetti le impostazioni di fabbrica. X tutti, potrebbe centrare la scheda di memoria?

    #1414734
    aluks
    Partecipante

    Sempre ke aluks non tiri fuori dal cappello qualche suo trucco

    Uahahahhaha, no davide niente trucchi! C’è da mandare la macchina dal medico mi sa! Gli exif non han niente fuori posto! Fai un bel reset che magari si sistema veramente! Il fatto che mero dice che il video va e il 90% delle volte le foto escono male mi fa pensare che impazzisca l’otturatore ma in quel caso dovrebbe uscire un bel pò più mossa a parer mio! Oppure hai il sensore sovralimentato :), c’hai messo il turbo? 🙂 🙂 A parte gli scherzi, fagli fare un giro in camera service, se è il sensore molto probabilmente te lo sistemano gratis (come con la mia piccola ixus500). ps. la foto di prima è fatta col flash?

    #1414786
    Nikkonen
    Partecipante

    La scheda di memoria non è detto che c’entri.. perchè non ti spiegheresti altrimenti i filmati usciti regolarmente.. Aluks, non pensi che proprio per questa ragione potrebbe essere qualcos’altro che il sensore? visto che dovrebbe impazzire anche in questa maniera.. no? mio modesto parere.. comunque sul reset si può fare, chiaro.. se poi così non va.. allora il dottore è l’unica via..

    #1414811
    aluks
    Partecipante

    Quella del sensore era una mezza battuta 🙂 anche se in informatica sono stato abituato a non dare nulla per scontato, anzi 🙂 🙂 Comunque a me sembra l’otturatore che si chiude tardi, ma non saprei proprio se su una compatta si può incastrare l’otturatore così facilmente! Bho! E poi sarebbe uscita mossissima, per quello chiedevo del flash. Magari è uno stupido problema elettronico…quindi necessita del camera service.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX