Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » foto sovraesposte

foto sovraesposte

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    mero82
    Partecipante

La foto che ho inviato è senza flash. Tutte le foto che escono così chiare non sono mosse: anche io inizialmente avevo pensato ad un problema meccanico, ma i rumori che la macchina fa sembrano nella norma. Ho anche provato a cambiare scheda SD … non cambia nulla. Oggi ho provato pure a montar un firmware diverso che ho trovato navigando in rete: le foto sembrano non aver problemi. Tuttavia ho provato a far poche fotografie: solo dopo averne fatte 5-6 (senza aspettar troppo tempo) inizia a farle molto chiare. Mandarla in assistenza sarà l’unica soluzione credo, anche se forse non vale nemmeno la pena :~( Grazie a tutti.

mero82
    Partecipante

Ho provato pure a resettare le impostazioni … adesso sto a vedere. Ciao

emmeti71
    Partecipante

hai provato a cambiare batterie?

aluks
    Partecipante

Originariamente inviato da mero82: La foto che ho inviato è senza flash. Tutte le foto che escono così chiare non sono mosse: anche io inizialmente avevo pensato ad un problema meccanico, ma i rumori che la macchina fa sembrano nella norma. Ho anche provato a cambiare scheda SD … non cambia nulla. Oggi ho provato pure a montar un firmware diverso che ho trovato navigando in rete: le foto sembrano non aver problemi. Tuttavia ho provato a far poche fotografie: solo dopo averne fatte 5-6 (senza aspettar troppo tempo) inizia a farle molto chiare. Mandarla in assistenza sarà l’unica soluzione credo, anche se forse non vale nemmeno la pena :~( Grazie a tutti.

Fammi capire, appena accesa le fa giuste e dopo un pò inizia a farle sfasate? Se la spegni e la lasci raffreddare un pò, le fa giuste?

mero82
    Partecipante

Esatto, le prime foto son corrette poi le fa tutte sovraesposte. Ho provato ora a far una ventina di foto dopo aver provato a resettare il tutto. Le foto sembrano tutte ok per ora … ma la novità è che sullo schermo LCD le foto hanno delle righe di luce ripetute alla medesima distanza: la foto ogni 5 millimetri ha una sfumatura bianca lunga tutto lo schermo LCD. Trasferendo la foto sul pc invece il file .jpg non ha nulla. A questo punto credo che vi sia un problemo elettronico serio: è impazzita! Per rispondere a emmeti71 le batterie non le ho cambiate.

aluks
    Partecipante

Eh si sembra proprio che appena si scaldi un attimo parta qualche cosa di elettronico. Prova a fare un video una volta che è impazzita così vediamo se affligge anche i video una volta partita.

mero82
    Partecipante

Dopo mille prove provando memorie diverse, batterie diverse, temperature climatiche differenti, condizioni di luce differenti, sono arrivato a queste conclusioni: 1.Le foto escono sovraesposte sempre alla luce esterna e quasi sempre alla luce artificiale. Se però la luce artificiale è debole e “calda”, allora qualche foto esce corretta. 2.I video sono sempre in ogni caso corretti. 3.Che le immagini siano sovraesposte o no, sullo schermo LCD l’immagine viene riprodotta in modo scorretto con linee di luce da sinistra verso destra. Scaricando sul pc l’immagine è senza queste linee. 4.Cambierò macchina fotografica! Grazie comunque a tutti per la disponibilità e i consigli. Buone feste. Cristian

fbonomi
    Partecipante

Direi che la tua macchina ha due problemi separati e ambedue gravi: 1) il filtro ND (neutral density) che si blocca su “out” questa macchinetta non ha un diaframma, al suo posto ha un filtro grigio che se c’è molta luce si attiva per riportare la luminosità in gamme “normali” Ecco perché in condizioni di luce “tranquilla” tutto va bene, ma se c’è molta luce lei vorrebbe mettere il filtro e allungare di conseguenza la posa. Il filtro è bloccato, quindi non si attiva, la posa viene allungata lo stesso e il tutto si sovraespone. Nei filmati il fitro ND non viene attivato, ecco perché i filmati vengono bene. 2) un problema con il display LCD che causa le strisciate. Ambedue i problemi sono seri, il primo è proprio una rottura.

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX