Home » Topic » Tecnica fotografica » foto spettacolo danza in notturna..help me!

foto spettacolo danza in notturna..help me!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    fabri_ra1
    Partecipante

ciao a tutti l’altra sera sono andato alle prove di uno spettacolo di danza di notte ho pensato di portarmi dietro la reflex 450d e gli obiettivi kit 18-55 55-250 per fare qualche foto alla ballerina, figlia di un amico! ho pensato..colgo l’occasione per provare il nuono flash 580exII vi spiego meglio com’era il luogo cosi potete immaginarvi la scena e dirmi dove ho sbagliato. il luogo è un ex capannone industriale in fase di demolizione, ovviamente di notte, qualche faro alogeno colorato di arancio e blu messo qua e la. lo spettacolo inizia con una grosso ruspa con braccio meccanico che demolisce una parte di edificio, poi la ragazza viene legata al braccio e tirata in aria, metre scende lei danza! altra scena, lei in mezzo seduta alle macerie viene avvicinata dalla pinza del braccio e si guardano, come se fossero donna-animale. il caso vuole che la forma della pinza idraulica della ruspa,vista di prorilo assomigli molto al viso di un dinosauro!! bè il scenario è splendido e ben riuscito, un vero successo!!! macchina fotografica alla mano con flash….fallito alla grande!!! il flash troppo forte ha “cancellato” tutte le luci colorare e la magica atmosfera che c’era! ho provato un pò a cambiare le impostazioni ma niente. cosi ho deciso di fare le foto a mano libera senza flash. per disgrazia avevo lasciato il cavalletto a casa, quindi immaginatevi che risultati…mossissimi!!!! alla fine dello spettacolo, su 50/60 foto forse decina sono venute bene, le alre sono da gettare! in conclusione quindi…dove ho sbagliato? a lasciare a casa il cavalletto o ho sbagliato le impostazioni del flash? qualcuno mi puo gentilemte aiutare? se serve stasera metto alcune foto cosi capite meglio? ciao e grazie

scattio
    Partecipante

Sicuramente qualche foto esemplificativa ci vorrebbe proprio, anche per capire come hai scattato (leggendo gli EXIF). Il flash andava usato, ma impostando la macchina in M e sottoesponendo il flash, proprio per non disturbare troppo la luce di scena. Se preferivi non usare il flash, allora l’unica soluzione era quella di aumentare gli ISO, ma la 450D non offre, ahimè, una grande possibilità. Avrei evitato l’uso del treppiedi: non avrebbe avuto molto senso utilizzare un tempo “lungo” per questo genere di scatti.

fabri_ra1
    Partecipante

grazie per i consigli ora vedo di mettere alcune foto cosi capite meglio! [IMG]public/imgsforum/2010/8/IMG_6728.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/8/IMG_6754.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/8/IMG_6771.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/8/IMG_6785.jpg[/IMG]

slave1
    Partecipante

Purtoppo saper bilanciare bene luce ambiente e flash non è facile , in situazione del genere potevi ottenere buoni risultati impostando la macchina in M ,selezionando tempi non troppo veloci ad esempio 1/20 o 1/30 per avere comunque lo sfondo illuminato e preservare la luce ambientale ed al tempo stesso avere il flash che ti correggeva la sottoesposizione della macchina sui soggetti senza diventare perà troppo invasivo.

slave1
    Partecipante

Io personalmete nelle manifestazioni notturne cerco comunque di non usare il flash , alzando gli iso a 1600 e scattando con tempi al limite del mosso ,ovviamente stando attento al momento + opportuno per scattare ,eccoti un esempio Eos 450D + 55-250 IS La foto è stata scattata facendo alcune letture preventive con la misurazione a spot sul viso dell’acrobata e poi impostando i tempi letti nella modalità “M”. [IMG]public/imgsforum/2010/8/IMG_1709.JPG[/IMG]

fabri_ra1
    Partecipante

grazie per le risposte. ma onestamente non ho capito un granchè!!! si potrebbe essere piu chiari e magari con qualche esempio? l’unica cosa che ho capito è che ho molto da imparare!

slave1
    Partecipante

Il post precedente al tuo mi sembrava abbastanza chiaro ed esplicativo con relativo esempio. Senza flash attivazione degli iso a 1600 , misurazione esposimetro a “spot”, modalità “AV”,massima apertura diaframma, lettura dell’esposimetro effettuata su di una parte del tono medio della scena illuminata oppure, per semplificare ,puntando il punto centrale del mirino in corrispondenza del viso del soggetto e premendo a metà il pulsante di scatto, se il tempo calcolato è sufficente diciamo non + lungo di 1/40-1/30 di secondo, metti la macchina in “M”, imposti il tempo letto sull’esposimetro e scatti facendo attenzione a scattare in momenti in cui il soggetto è fermo, puoi tenere i parametri fissi per tutta la sessione di posa , fai attenzione se il diaframma cambia a causa dello zoom perchè dovrai adeguare i tempi di sonseguenza. Se il tempo è comunque + lungo di 1/30 occorre l’uso del flash , attivi il flash E-TTL, imposti la macchina in “M” , porti gli iso a 400 o 800 ,metti il tempo a 1/30 e scatti.

fabri_ra1
    Partecipante

ok..i consigli sono ottimi e ho piu o meno capito. proverò a mettere in opera ora… ma fare le foto senza flash non penso sia un problema magari qualcuna verra mossa, ma ci puo stare!!! magari con l’uso di un cavalletto potrebbero venire meglio! il problema è come usare il flash!!!! come devo impostarlo per far in modo di non coprire le luci della scena? nelle diverse prove che ho fatto all’inizio con il flash ho sempre coperto le luci di fondo e ovviamente è sbagliato! ho provato anche a cambiare l’esposiozione del flash ma niente. ciao e grazie

slave1
    Partecipante

Il flash copriva la luce ambiente perchè avevi troppa sottoesposizione ambiente , infatti hai scattato con tempi molto veloci ,la foto che hai inserito è a 1/200 di secondo ,quindi la sottoesposizione è tale che solo la luce del flash viene catturata , prova ad impostare in “M” un tempo + lento ,ad esempio 1/20 o 1/30 o anche + lento ,in questo modo avrai meno sottoesposizione e quindi la luce del flash sarà meno invadente e quella ambientale verrà catturata in maggior quantità, poi è ovvio che il giusto mix va trovato di volta in volta e comunque non si possono fare miracoli con un’unico flash sulla fotocamera, però le foto saranno sicuramente con luce migliore di quella da te postata.

fabri_ra1
    Partecipante

ok grazie ora penso di aver capito questa sera ci provo..speriamo bene! (o)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX