Home » Topic » Altri Obiettivi » FOTO SPORTIVE

FOTO SPORTIVE

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    ameianu
    Partecipante

Ciao a tutti, posseggo una eos 1000 corredata con il classico 18.55 e sono interessato all’acquistodi uno zoom che mi permetta di poter fotografare con le condizioni di luci tipiche di un palazzetto, partite di basket e volley. Potete aiutarmi? Mi va bene anche uno usato ed all’occorrenza conoscete siti “sicuri” dove acquistarlo? Grazie a tutti già da adesso. :lp

longdream
    Partecipante

Dipende molto dalla spesa che vuoi affrontare perchè ottiche luminose comportano, generalmente, prezzi molto alti. Per la 1000D, che è una “entry level” nel mondo reflex digitale, vedrei un’ottica non troppo impegnativa sia come spesa che come utilizzo e potrei consigliarti il Canon 70-300 USM IS f/4-5,6 che trovi in vendita a circa 450/470 euro. Se vuoi andare sul luminoso ci vuole il Canon 70-200 f/2,8 ma qui si paga 1.200 euro la versione USM e 1.600 euro quella con lo stabilizzatore di immagine. 😉

ameianu
    Partecipante

La spesa va oltre il mio budget,…. io ero indirizzato sul 50-250 Canon o sul 70-300 Tamron o Sigma, tu quale mi consigli? …Con la focale 4 – 5.6 e senza flash, riesco a fare foto senza flash con tempi accettabili? [can]

JeanPierree
    Partecipante

Dipende dalla distanza a cui ti trovi… io utilizzo un 50mm 1.8 quindi un ottica fissa… se puoi muoverti a bordo campo sarebbe la soluzione migliore… e costa pure poco Lo uso in accoppiata col 28mm 2.8

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da ameianu: La spesa va oltre il mio budget,…. io ero indirizzato sul 50-250 Canon o sul 70-300 Tamron o Sigma, tu quale mi consigli? …Con la focale 4 – 5.6 e senza flash, riesco a fare foto senza flash con tempi accettabili? [can]

Ciao Ameianu Credo che purtroppo le ottiche in questione non potranno soddisfare le tue richieste in quanto non sono sufficientemente luminose. Il problema consiste nel movimento degli atleti e per congelare “l’azione” dovrai avere tempi di scatto adeguatamente brevi. I suggerimenti che mi sento di darti sono due. 1)Se vuoi acquistare uno degli Zoom in oggetto scatta in RAW ed alza gli ISO a 800-1600. Successivamente se il rumore generato sara’ eccessivo lo potrai ridurre con DPP. Oppure (meglio) 2)Acquista un bel fisso luminoso tipo l’85 f1.8 od il 100f2. Con queste ottiche (se non sarai troppo lontano dal soggetto) non avrai problemi di sorta [lo]

ameianu
    Partecipante

Che vantaggo ho nello scattare in raw_ …e cosa significa ridurre il rumore con dpp_ Grazie per le tue consulenze [gra]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Scattare in RAW comporta diversi vantaggi rispetto al Jpeg in quanto puoi modificare la foto n volte senza perdita di dati. Con questa impostazione puoi dimenticarti del bilanciamento del bianco come correggere efficacemente la luminosita’ e ridurre il rumore generato dagli alti ISO in quanto il file RAW si presta efficacemente per queste modifiche. Per effettuare tutte queste correzioni hai bisogno di un software dedicato. DPP (Digital Photo Professional) di Canon che trovi allegato nel CD della macchina e’ perfetto. Purtroppo le foto sportive sono tra quelle piu’ esigenti in fatto di ottiche di qualita’ e se non puoi permetterti obiettivi luminosi praticamente indispensabili nei palazzetti devi “giocare” su questi fattori. [lo]

ameianu
    Partecipante

Si sto usando il software dpp quindi scattando in raw devo tenere d’occhio le correzioni soprattutto x quanto riguarda la luminosità ed il rumore prodotto dal n alto di iso? ma mi puoi dare una definizione del significato di “rumore”? Ciao e grazie :lp

nardoc
    Partecipante

in parole povere “granulosità dell’immagine”. Hai presente quando sulle foto analogiche si parlava di immagini sgranate? Sulle digitali si chiama rumore. [lo]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da ameianu: Si sto usando il software dpp quindi scattando in raw devo tenere d’occhio le correzioni soprattutto x quanto riguarda la luminosità ed il rumore prodotto dal n alto di iso? ma mi puoi dare una definizione del significato di “rumore”? Ciao e grazie :lp

DPP consente la regolazione di diversi parametri. Il mio consiglio e’ di fare pratica per vedere tutte le possibilita’ che offre. Personalmente dove intervengo con maggior frequenza e’ sul bilanciamento del bianco e sulla luminosita’ ma non va dimenticato che puoi sempre scegliere anche il Pictur-Style piu’ adatto ai tuoi gusti personali. La funzione riduzione rumore andra’ eseguita in tutti quei scatti in cui avrai usato ISO 800-1600 mentre negli altri casi non sara’ necessario applicarla. Per la definizione di “rumore” ti linko una discussione gia’ affrontata in questo Forum molto esaustiva. forum_forum.asp?forum=4&section=6&post=178287

ameianu
    Partecipante

Grazie x i consigli. Gentilissimo [gra]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX