Home » Topic » Tecnica fotografica » Foto sportive con reflex analogica

Foto sportive con reflex analogica

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    eye110
    Partecipante

Ho una mezza idea di fare delle foto sportive nel palazzetto della mia città (voglio fotografare una partita di pallavolo) con la mia analogica. Obbiettivo 135mm f3,5 e rullino da 400 Iso: è sufficiente o mi consigliate di comprare una pellicola più sensibile? Domandina secondaria: genericamente, posta una sensibilità nominale di 400 Iso ad esempio, il sensore digitale ha la stessa resa della pellicola o c’è una differenza?

anto83
    Partecipante

Dipende da quanto è illuminato il palazzetto. Se è con luce artificiale ci vuole un bel flash. Oltre 400 Iso c’è la Fuji 800 e la fuji superia 1600 ma la grana aumenta e se vuoi dettaglio non ticonsiglio iso oltre 400. Considera che una pellicola negativa da 400 iso è meglio esporla a 320 iso, la 800 a 640 iso e la superia 1600 a 100 iso. Col negativo ricorda che la sottoesposizione è il nemico da combattere. Pellicola 400 iso vs digitale 400 iso…..troppo generico però una fuji 400H pro ben esposta bastona sicuramente il formato aps-c digitale ciao

eye110
    Partecipante

anto, grazie della risposta! purtroppo non ho ancora avuto l’occasione di scattare… Il flash ce l’ho, purtroppo quando è montato blocca il tempo di esposizione a 1/60 sec. E’ il vecchio sistema Olympus OM. Non so se sia molto utile con quel tempo.

nixray
    Partecipante

Penso che con quel tempo il flash non sia utile per niente. Forse le foto sportive al chiuso sono una di quelle situazioni in cui il digitale è decisamentesuperiore: Puoi fotografare a raffica anche centinaia di scatti e poi te li rivedi con calma al computer. Con la pellicola vai al massimo di 36 in 36 e quando ti finisce e la devi cambiare rischi di perderti qualche momento importante. Puoi scattare ad alti ISO con la mia 400D ho fatto foto sportive in piscina da poco, puoi vedere il risultato qui: forum_forum.asp?forum=14&section=49&post=340274&page=1

eye110
    Partecipante

Già… avevo qualche dubbio che l’attrezzatura fosse insufficiente. Comunque per adesso è quello che ho, per cui ci proverò lo stesso, mal che vada avrò buttato un rullino!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX