- Questo topic ha 21 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 6 mesi fa da fotograficamente.
-
AutorePost
-
Giugno 25, 2014 alle 11:49 pm #1807008danilotPartecipante
Come da titolo… Come posso fare? Le foto le ha stampate il fotografo. È evidente il fatto che siano più scure rispetto a quello che vedo su PC.
Dovevo impostare il profilo colore per la stampa? È una cosa normale? Servono per un esame di fotografia. Spero possiate aiutarmi prima che sia troppo tardi.
Ringrazio anticipatamente. :thumbup:
Giugno 25, 2014 alle 11:58 pm #1807009lovis1PartecipanteDai una controllata all’istogramma, probabilmente sarà molto sbilanciato verso sinistra.
Giugno 26, 2014 alle 12:41 am #1807015danilotPartecipanteGrazie per la risposta… Il problema è che a video è tutto ok… Quando le stampo escono più scure
Giugno 26, 2014 alle 1:06 am #1807021metallicus81PartecipanteCredo sia una cosa normale, considera che lo schermo è retroilluminato quindi le foto risulteranno sicuramente più chiare che in stampa…
Giugno 26, 2014 alle 2:03 am #1807023marco66PartecipanteSe l’istogramma non segnala sottoesposizioni e solo un problema di taratura del monitor.
Se si vuole un minimo di corrispondenza facendo stampare ad altri va profilato con apposita sonda. [lo]Giugno 26, 2014 alle 2:37 am #1807025FrancoPartecipanteOltre ai consigli di chi mi ha preceduto, ovvero controllare l’istogramma e verificare la luminosità del monitor (solitamente eccessiva in presenza di un monitor non tarato per un luogo con luce ambiente controllata e uniforme), prova a pubblicare qui una o più foto d’esempio, poi facci sapere come si è giustificato lo stampatore quando gli hai fatto notare il problema…..
Giugno 26, 2014 alle 3:18 am #1807037fotograficamentePartecipanteCome da giusti consigli controlla l’istogramma.
Questo grafico però,riguarda solamente il corretto sviluppo della foto.
Esso è indipendente dalla luminosità del monitor con cui visualizzi la foto.Mi spiego.
Una volta sistemata la foto,con il grafico che non segnala sovra-sotto esposizioni,più alzare o diminuire al massimo,la luce dello schermo,senza che l’istogramma cambi in un senso o nell’altro.
Siccome non lamenti mancata corrispondenza colore ma esponi un problema solo riguardo il fatto che le foto sono più scure rispetto a come le vedi a monitor,il problema forar è risolvibile anche ad “occhimetro”.
Se sei sicuro che lo stampatore sia nel giusto e ti servirai ancora di lui,devi ridurre la luminosità del monitor,fino a visualizzare lo scatto con la stessa luminosità delle stampe.E’ il principio per cui se Maometto non va……
Sembra un rimedio della nonna,ma funziona,fidati.Giugno 26, 2014 alle 11:11 am #1807052danilotPartecipanteCapisco… Pensavo dipendesse dal profilo colore in PS perché non è impostato per la stampa. Potrebbe dipendere da quello? In ogni caso provo questa soluzione e vi farò sapere
Giugno 26, 2014 alle 2:09 pm #1807056FrancoPartecipanteQuando parliamo di profilatura del monitor parliamo di un’operazione fatta con un’apposita sonda collegata al pc, che svolge alcuni compiti di verifica e infine genera un profilo che verrà istallato sul pc, questo profilo adatterà il monitor a dei valori standard.
Presupponendo che il tuo monitor sia tarato troppo luminoso, in PP vedendo troppo chiaro tenderai a scurire l’immagine, per questo motivo in stampa, se lo stampatore ha impostato in macchina il filtro “fedele”, la tua foto rispecchierà l’elaborazione da te effettuata, ovvero troppo scura. Per questo ti chiedevo come si è giustificato lo stampatore, noi possiamo avanzare delle ipotesi, ma il tuo referente per la stampa, è sempre colui che effettua la stampa.
Il metodo spannometrico riferito da Claudio, Fotograficamente è valido per comprendere quale valore di luminanza del monitor si adatta meglio alla stampa effettuata dal tuo stampatore, riferita alle medesime impostazioni della macchina di stampa, e se vogliamo essere pignoli, alla stessa carta e ovviamente allo stesso laboratorio di stampa, e comunque ti farà capire che il tuo monitor con buona probabilità necessità di un’abbassamento dei valori di luminanza, i valori di default sono sempre piuttosto alti.Giugno 26, 2014 alle 4:02 pm #1807072fotograficamentePartecipanteLa storia della gestione del colore è abbastanza complessa da spiegare su due piedi.Tieni conto però che tutti gli spazi colore incorporati in una foto possono essere stampati.
Esistoni più o meno adatti per la stampa,ma il problema della luminosità è un’altra cosa.
Si tratta solo di profilazione del monitor.Riguardo allo spazio colore(non profilo,attenzione) più adatto alla stampa da incorporare nella foto,se si tratta di uno stampatore non eccelzo o previo accordi diversi,ti consiglio di portargliele in spazio colore sRBC, che è il più comune e facilmente gestibile .Giugno 26, 2014 alle 5:36 pm #1807077fotograficamentePartecipanteCome vedi non ho parlato di profili.
La conversione nel profilo giusto,penso sia bene lasciarla allo stampatore.
Infatti solo lui ha le informazioni per scegliere quello giusto.
Necessita sapere,il tipo di stampante,la carta che verrà utilizzata ed altre informazioni.
Solo con un accordo preventivo con lo stampatore,potresti convertire nel giusto profilo.
Però ripeto che se i colori ti soddisfano ed il problema riguarda solo la luminosità,puoi procedere con il rimedio della nonna.
Certo che se vuoi fare per bene devi ascoltare i sempre ottimi consigli di Franco(fra65).
Comprare una sonda per il monitor e profilarlo.Risolveresti così anche problemi riguardanti i colori oltre la luminosità.
Ti consiglio di cercare sul web, l’argomento gestione del colore.Ci sono ottimi siti, che a memoria….
Dunque uno photo attivity o qualcosa del genere,un’altro di un certo Olvotto, ma ce ne sono molti per farsi un’idea.
Chiedi a Franco,lui senz’altro saprà indirizzarti meglio di me.Un salutoGiugno 26, 2014 alle 11:35 pm #1807081danilotPartecipanteHo provato la correzione con l’istogramma e questo è quanto ho ottenuto a lavoro terminato:
A destra la foto originale (foto che in stampa risulta scura)
A sinistra la foto a cui ho modificato l’istogramma (sensibilmente più chiara)Di seguito potete visualizzare l’istogramma rispettivamente della foto originale e di quella elaborata su PS:
Questa invece una foto della foto stampata (vecchia stampa, quella con il problema):
[IMG]http://img.tapatalk.com/d/14/06/27/ehy6aqy7.jpg[/IMG]
Giugno 27, 2014 alle 12:21 am #1807083lovis1PartecipanteQuesta dovrebbe avere un istogramma migliore, in quello che vedo corretto manca ancora parecchia “roba a destra”, poi meglio applicare una curva di contrasto per recuperare un poco di saturazione su tutti i toni….meglio in questo caso lavorare in camera RAW per preservare meglio il tuo file che hai sottoesposto in fase di scatto, penso che alla fine il problema nasca da questo, ciao.
Giugno 27, 2014 alle 12:28 am #1807085danilotPartecipanteSi quelli effettivamente erano dei jpg ora lavoro in RAW
Giugno 27, 2014 alle 12:35 am #1807087lovis1Partecipante[quote=”danilot” post=635277]Si quelli effettivamente erano dei jpg ora lavoro in RAW[/quote]
(o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.