foto stenopeica

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    mat81
    Partecipante

essendo oggi la giornata mondiale della fotografia stenopeica posto una foto scattata con l’obiettivo più economico del mondo [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_2204__900_x_600_.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

Beh, mica tanto economico, un buon foro F/128 fatto al laser costa sui 50 euro. Come hai realizzato il fuo “foro” che diametro hai usato ed i tempi di esposizione li hai ottenuti con un esposimetro oppure sei andato per tentativi?

mat81
    Partecipante

in maniera molto empirica: il foro era di 0,25 mm fatto con punte per modellismo, ovviamente il foro è stato fatto sul tappo della fotocamera, secondo quanto letto doveva essere un f/200 circa, per l’esposizione sono andato a tentativi usando però il bracketing ad uno stop. è stato divertente ma appena rimontato il mio 17-85 mi sono sentito meglio, anche perchè la cosa antipatica è stata fare foto al buio senza poterle vedere nel mirino la composizione si è frutto di tentativi

vinciorio
    Partecipante

ciao, innanzitutto complimenti per l’idea e per la voglia e la pazienza che hai avuto per provare a fare una foto stenopeica. Volevo approfittare di questo post per chiederti un link dove sia possibile conoscere le relazioni tra diametro del foro e diaframma “equivalente”. Grazie mille in anticipo.

mat81
    Partecipante

http://www.pinholeday.org questo è il sito che cura la giornata mondiale della fotografia a foro stenopeico, tante cose le ho trovate qui. l’uscita fotografica invece è stata organizzata dall’organizzazione pentaprisma (www.pentaprisma.org) che è una piccola ma molto attiva associazione fotografica del mio paese

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX