Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Foto su ful hd !!!

Foto su ful hd !!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #1742284
    pixelmorto
    Partecipante

    Ciao a tutti! spero che qualcuno possa darmi una mano. Ho un lcd da 32″ della sony (full hd)….ho collegato il mio ipad con il cavo hdmi alla tv ma le foto (in alta risoluzione a 300 dpi) vengono visualizzate come se avessero parecchio rumore mentre su ipad si vedono perfettamente Da che cosa può dipendere? in teoria utilizzando il cavo hdmi dovrei poter visualizzare esattamente quello che vedo su un altro dispositivo ma perché non è così??? sto impazzendo….può dipendere dai dpi? oppure devo abbassare la risoluzione delle foto a quella del full hd (1920×1080) ? grazie anticipatamente! :O

    #1742286
    fotoit
    Partecipante

    Su ipad le foto le vedi su di uno schermo da 7/10 pollici sul televisore le vedi su uno schermo da 32 pollici mi pare logico che ci sia la differenza, le foto scattate con l’ipad è già molto se le vedi buone su ipad. tuue le foto tendono a sgranare (nel digitale si trasforma in rumore)ingrandendole oltre una certa misura ed è praticamente impossibile che una foto fatta con ipad che ha un sensore piccolissimo ed un obiettivo di pochi mm possa reggere l’ingrandimento di un televisore 32″.

    #1742289
    pixelmorto
    Partecipante

    no no aspetta…le foto sono fatte con reflex 5d mark II (con una risoluzione ben superiore ad un full hd)….e importate su ipad (3gen con retina display)….ma nonostante l’hdmi si vedono con quel rumore….quando sia su pc che su ipad si vedono perfettamente. non riesco a capire in cosa sbaglio.

    #1742290
    fotoit
    Partecipante

    Allora la cosa cambia se le hai fatte con la 5D II, ma ora le foto sono sempre in HD, le hai convertite in JPG mantenendo la risoluzione e massima qualità JPG, perché se le hai compresse è ovvio che ingrandendole venga fuori il rumore, il JPG quando viene creato elimina alcune informazioni e questo ancor più in base al livello di compressione che gli si imposta.

    #1742293
    pixelmorto
    Partecipante

    si le ho dovute mettere per forza in jpg (altrimenti non penso l’ipad mi legga i tiff) alla massima risoluzione e senza comprimerle (utilizzo sempre il livello 12 da photoshop). La cosa che non riesco a capire è che il nuovo ipad ha una risoluzione molto maggiore a quella di un full hd….quindi una foto a risoluzione 5598×3149 come fa a tirare fuori quel rumore su un full hd? ho provato anche a ridimensionarla a 1920×1080…ma la sostanza non cambia….può dipendere dai dpi della foto? E’ su 240

    #1742297
    fotoit
    Partecipante

    I dpi non c’entrano niente servono solo per la stampa quello che conta è la risoluzione e la compressione,ma se la foto la vedi su 10″ è sempre migliore ch vista su 32″, è un discorso analogo ad una foto stampata 10×15 e la solita foto la stampi diciamo 60×90 quella 10×15 sarà sempre più nitida mentre quella più grande avrà meno nitidezza. Nello schermo grande viene fuori l’eventuale microrumore che nello schermo piccolo non lo puoi vedere.

    #1742299
    albo49
    Partecipante

    Trasferisci i file in full HD (1920×1080) su una chiavetta e verifica se sul tv si vedono bene. Avvolte il trasferimento via cavo da PC a tv crea problemi anche se si usa lo standard hdmi.

    #1742301
    pixelmorto
    Partecipante

    e qui sorgerebbe un altro problema; il mio sony non permette la visualizzazione di immagini su chiavetta se queste hanno subito anche una minima postproduzione. E’ una scelta che non capisco però da quello che ho letto in giro la sony permette una compatibilità fra i jpeg usciti direttamente da macchine fotografiche sony…per tutti gli altri jpeg da un messaggio di errore. Ora secondo voi è possibile che sia così? Io ero arrivato proprio alla soluzione cavo hdmi per aggirare il problema…ma per una cosa o per l’altra ce n’è sempre una. Anche la tv più sfigata permette la lettura di immagini su chiavetta, se vai su un sony da 32″ full hd invece non è possibile. sarebbero da prendere a craniate perché quando vedi quell 4 foto installate come predefinite nel televisore hanno una risoluzione che fa a dir poco paura… ps ovviamente la soluzione immagini su chiavetta l’ho provata e riprovate….e non me le legge.

    #1742302
    dMiki
    Partecipante

    Il cavo adattatore di Apple per connessione hdmi non permette di trasmettere ad una risoluzione superiore a 1080. Da parte di Apple viene dichiarato che ciò si rende necessario poichè a risoluzione più alta tutte le tv full hd non sono in grado di riprodurre fedelmente i colori che si visualizzano sullo schermo di iPad, compreso il modello 3 (sic). Probabilmente sarà una trovata per spingere verso i nuovi monitor Apple che dovrebbero equipaggiare il nuovo sistema di Apple TV. Resta il fatto che trasmettendo a risoluzione 1080 e su uno schermo da 32 pollici è, al momento, impossibile non avere una “sgranatura” o rumore nelle immagini. [ner] [ner] [ner]

    #1742303
    albo49
    Partecipante

    Verifica se il tv ha una scheda di rete, se si puoi provare con un cavo di rete o con una scheda usb wireless/bluetooth. Sul mio tv Philips 42″ vedo benissimo da chiavetta e da pc. Ho sempre detto che le mele spesso contengono dei vermicelli.

    #1742304
    dMiki
    Partecipante

    Originariamente inviato da Albo49: Verifica se il tv ha una scheda di rete, se si puoi provare con un cavo di rete o con una scheda usb wireless/bluetooth. Sul mio tv Philips 42″ vedo benissimo da chiavetta e da pc. Ho sempre detto che le mele spesso contengono dei vermicelli.

    Confermo che da chiavetta collegata direttamente al TV la visione é sufficientemente buona. Ovviamente non potrai avere il dettaglio al quale sei abituato con uno schermo retina da 10 pollici.

    #1742305
    pixelmorto
    Partecipante

    allora faccio una rettifica; mi sono confuso e ho detto 32″ anziche 40″ la tv è esattamente questa http://www.sony.it/product/tv-102-40-lcd/kdl-40ex521 però non capisco se ha la predisposizione per la scheda di rete a cui ti riferisci presumo di si perchè c’è un’ingresso nella parte posteriore laterale

    #1742309
    fotoit
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da pixelmorto: allora faccio una rettifica; mi sono confuso e ho detto 32″ anziche 40″ la tv è esattamente questa http://www.sony.it/product/tv-102-40-lcd/kdl-40ex521 Sembrerebbe che ha la connessione Wi-Fi e con modulo opzionale ma anche se riuscissi a collegarti Wi-Fi non credo che ti permetterebbe di collegati ad un computer. Hai provati a copiare i file su di un dvd e poi farglieli leggere da lettore dvd?

    #1742311
    albo49
    Partecipante

    Dalle specifiche sembra che sia dotata di scheda ethernet. Potresti provare con un cavo di rete cross per collegare il pc direttamente al tv o con un cavo di rete normale se hai un hub/switch. Verifica bene perchè sembra dotato di scheda wi-fi attivabile con aggiornamento firmware, in quel caso dovresti poter fare una connessione di rete senza cavo. Se hai un cavo vga puoi tentare un collegamento usando il tv come monitor esterno, perdi in qualità ma tanto è una prova.

    #1742313
    _Franz_
    Partecipante

    La conversione jpg non c’entra nulla sulla qualità vista su un televisore lcd led. Ho fatto prove specifiche di immagini scattate con reflex e con compatte visualizzate da chiavetta a 1920×1080 quindi molto meno dei 18 mp originali e su televisore samsung 50 pollici (50!!!) la qualità è eccellente, a livello di proiezione di diapositiva! Altro che rumore. Verifica nel manuale cosa prevede il tuo televisore per la visualizzazione dei jpg. Prova a ridimensionare i tuoi jpg in vario formato, sia 4:3 che 2:3 che 16:9 ridimensionandole un pò e riducendo la risoluzione a livelli più bassi. Abbassa il livello di compressione del jpg a 80, 90. Dai dei nomi semplici ai file tipo il classico imgxxxx. Dovresti trovare il formato compatibile…. Non sono sicuro ma mi sembra di aver visualizzato in passato senza problemi su un sony 32 pollici sony di mio suocero. Il problema è che i processori dei televisori meno performanti o un pòpiù datati hanno problemi ad elaborare immagini troppo pesanti. Lascia perdere l’ipad…. Dovresti riuscire. Atrovate un formato compatibile

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX