Home » Topic » Tecnica fotografica » FOTO SULLA NEVE

FOTO SULLA NEVE

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1630902
    alino70
    Partecipante

    Sono prossimo ad una vacanza sulla neve.Parlando con un collega mi ha precisato di fare attenzione a scattare propio sulla neve perchè c’è il rischio delle dominanti azzurre e l’unica soluzione è usare un filtro polarizzatore sempre che la mia CANON 500D sia dotata di un’opzione neve da inserire. E’ VERO O MI HA DETTO UNA CAVOLATA? Vi ringraziando anticipatamente dei consigli. [gra] [gra] [gra] ***Spostato da Lorenzo70***

    #1630905
    nixray
    Partecipante

    Se è tutta neve, il bianco eccessivo tende ad ingannare l’esposimetro costruito per il grigio medio. Per cui tenderà a sottoesporre rendendo il bianco grigio. Basta sovraesporre leggermente e tutto va a posto. Il filtro polarizzatore si avvita davanti all’obiettivo, non è un software, nè si può simulare e comunque IMHO non è affatto indispensabile sulla neve. Se scatti in RAW non ti devi preoccupare di dominanti, altrimenti prima di scattare fai il bilanciamento del bianco proprio sulla neve. Infine un pò di studio non farebbe male! [bir]

    #1630908
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Alino e benvenuto nel forum Innanzitutto non mi risulta alcuna opzione “neve” da settare sulla macchina. Il filtro polarizzatore serve ad attenuare i riflessi in determinate condizioni ma non elimina le dominanti azzurre causate dai raggi ultravioletti presenti soprattutto in alta montagna. In questi casi bisogna usare i filtri UV Una chiara spiegazione sui filtri la trovi qui forum_forum.asp?forum=3&section=31&post=111761

    #1630921
    marco66
    Partecipante

    sempre che la mia CANON 500D sia dotata di un’opzione neve da inserire. per cortesia non diamo suggerimenti ai costruttori di macchine fotografiche che gia’ di loro sono troppo prolifici 🙂 a parte gli scherzi evita anche di fotografare zone in ombra insieme a zone di sole sulla neve ci sono ancora piu’problemi a recuperare.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX