- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da pixelmorto.
-
AutorePost
-
Novembre 7, 2009 alle 5:54 pm #1523674pixelmortoPartecipante
devo fare alcuni scatti durante delle prove con le luci di scena. Volevo sapere…se lo sfondo è nero e la luce è puntata sul centro della scena o su un singolo attore…come faccio a garantire la fedeltà di luce e di colori sulla scena? Se uso la misurazione valutativa fa una media di tutta la luce (quindi se c’è molto nero anche le parti illuminate verranno un pò più buie giusto?) che c’è….mi conviene usare quella spot o quella pesata al centro? Se ho detto qualche cazzata fermatemi :nw ps il bilanciamento del bianco (visto che scatto in raw) è meglio lasciarla in automatico? grazie a tuttiiiii (o)
Novembre 7, 2009 alle 7:15 pm #1523705slave1PartecipanteSe la luce illumina bene il palco è sufficente la pesata al centro che esclude la parte limitrofa della scena , se invece l’illuminazione è concentrata in zone specifiche meglio usare una misurazione + ridotta. In queste situazioni se l’illuminazione è costante io preferisco fare dei rilevamenti a priori tramite l’esposimetro a spot, ed una volta individuato i tempi corretti, impostare la macchina in manuale , in questo modo sono + libero di concemtrarmi sulle inquadrature + che preoccuparmi dove sto puntando l’esposimetro, inoltre se scatti in RAW puoi facilmente effettuare piccole correzioni di esposizione in PP.
Novembre 7, 2009 alle 7:36 pm #1523716pixelmortoPartecipanteinnanzitutto grazie per la risposta. Riguardo alla scena ha uno sfondo nero e la scena al centro illuminata, quindi il nero è sempre presente nelle inquadrature….ma spesso con le misurazioni mi viene fatta una media (e tutto quel nero sicuramente influisce anche in termini di luminosità creando quindi facilmente una scena più buia di quanto non lo sia) per questo avevo pensato alla misurazione spot…anche perchè come hai detto tu l’illuminazione è abbastanza costante quindi non devo impazzire più di tanto. Tuttavia non capisco ancora una cosa; se utilizzassi la misurazione spot viene sempre misurata dal centro del mirino o è possibile anche decentrare la misurazione spot ad es puntandola su un personaggio illuminato in un modo…decentrato rispetto all’inquadratura che vorrei mantenere? spero di non essere stato troppo criptico 😉
Novembre 7, 2009 alle 7:52 pm #1523722AndreaOiserPartecipanteOriginariamente inviato da pixelmorto: (e tutto quel nero sicuramente influisce anche in termini di luminosità creando quindi facilmente una scena più buia di quanto non lo sia) per questo avevo pensato alla misurazione spot…
Guarda che se c’è tanto nero caso mai l’esposimetro fa il contrario: tenderà a sovraesporre avvicinando il nero ad un grigio medio 18% sul quale è tarato. Percui, io adesso non so come sia strutturata con precisione la scena, se il nero la fa da padrone, ti converrà sottoesporre di 1 o 2 stops per evitare di avere immagine sovraesposte e tempi lenti con conseguente rischio mosso. 😉 [lo]
Novembre 7, 2009 alle 9:06 pm #1523745pixelmortoPartecipante…quindi non dovrei fare troppo affidamento alla lettura dell’istogramma? perchè spesso quando vado a vedere le trovo già abbastanza sottoesposte e che non arrivano magari a fine istogramma (quindi bianchi inesistenti) e allora ho pensato che la colpa fosse dei neri presenti sia ai margini che sulla scena. Ps scatto in manuale quindi diaframma a 2.8 (se c’è tanta luce anche 3,5 per avere più pdc) e otturatore raramente sotto 1/100 di secondo….quindi mi gioco tutto con gli iso cercando di non andare mai oltre 1600. Per questo volevo sapere se c’erano altri piccoli accorgimenti per recuperare un pò di luminosità da alcune foto in fase di scatto….magari appunto mediante la misurazione spot.
Novembre 7, 2009 alle 11:32 pm #1523816slave1PartecipanteUsando la misurazione spot viene letta solo la parte centrale del mirino racchiusa nel cerchio che vedi al centro , per cui è molto importante tenere questo cerchio sul soggetto illuminato , se vuoi fare una foto decentrata del soggetto devi puntare il soggetto nel centro , bloccare l’esposizione e poi puoi spostare l’inquadratura. L’esposimetro regolerà il soggetto portandolo ad un tono medio , per cui è meglio puntare la misurazione spot su parti del soggetto che hanno un tono medio, quali la pelle del viso oppure un indumento ne troppo chiaro ne troppo scuro , visto quindi che è difficile fare tutte queste operazioni soprattutto se i soggetti sono in movimento ti consiglio di fare prima questo tipo di letture dell’esposimetro , puoi farle anche su un oggetto illuminato dalla scena che abbia un tono medio (un tavolino una sedia o altro) , e poi impostare la macchina in manuale, se la luce non cambia i parametri andranno bene per tutte le foto.
Novembre 13, 2009 alle 12:57 am #1525490pixelmortoPartecipanteforse dico una cazzata ma bloccare l’esposizione si fa premendo il tasto di scatto a metà corsa giusto? No perche in questo caso…se blocco l’esposizione sono anche costretto a mettere la messa a fuoco manuale giusto? altrimenti se la scena appunto è in movimento magari l’esposizione sarà giusta ma il soggetto sfocato (specialmente se avanza o indietreggia). spero di non aver detto eresie (o)
Novembre 13, 2009 alle 1:12 am #1525501firebladePartecipanteOriginariamente inviato da pixelmorto: forse dico una cazzata ma bloccare l’esposizione si fa premendo il tasto di scatto a metà corsa giusto? No perche in questo caso…se blocco l’esposizione sono anche costretto a mettere la messa a fuoco manuale giusto? altrimenti se la scena appunto è in movimento magari l’esposizione sarà giusta ma il soggetto sfocato (specialmente se avanza o indietreggia). spero di non aver detto eresie (o)
E’ un’eresia, farcita di un pizzico di volgarità. Il blocco dell’esposizione si ottiene normalmente con il tasto * Su alcun macchine è possibile programmare alcuni pulsanti in modo da farli lavorare diversamente dal solito. La pressione a metà del pulsante di scatto provoca 2 azioni: lettura dell’esposizione e messa a fuoco. Ribadisco quanto sia opportuno leggersi i manuali della propria attrezzatura prima di utilizzarla.
Novembre 14, 2009 alle 3:09 am #1525809pixelmortoPartecipanteazzzzzzzzzzz…ok ti ringrazio di cuore! non bestemmio più promesso e comincio a studiare !!! (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.