Home » Topic » Tecnica fotografica » foto un po’ scure

foto un po’ scure

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    ossoduro
    Partecipante

Salve a tutti gli appassionati, ho ritirato le foto stamani e con mia sorpresa le ho viste un po’ scure, chiedo qundi un vostro parere in merito dicendovi che ho usato una 30d in automatico(sono alle prime armi)con obiettivo 18/55. Grazie a tutti

jack64bit
    Partecipante

…spiegati meglio ossoduro. Se intendi che hai ritirato da un service delle foto fatte stampare da digitale e te le hanno date sottoesposte… ti posso dire che può succedere e la “colpa” può essere di entrambi gli attori: la tua e del service stesso… 😀 La tua se hai consegnato i files senza aver fatto nessun “soft proofing” prima produrre il file per la stampa, dello stampatore che non ha controllato, in fase di stampa, come venissero stampate le foto che gli avevi affidato. Tieni conto che la stampa su carta porta via almeno uno “stop” di luminosità e il tutto risulta più ingrigito… dipende dal tipo di carta, dal tipo di stampa, ecc. Per questo, con i prodotti appositi e facendosi consegnare dallo stampatore i profili colore delle macchine da stampa, si possono eseguire delle prove (soft proofing) per capire come verranno stampate le nostre opere d’arte. E’ uno dei passi del processo che va sotto il nome di “Work flow nella gestione del colore”. Ciao [can]

dready
    Partecipante

Ciao, sono nuovo di questo forum (anche se vi leggo da più di un anno). Ho lo stesso problema anche io: le mie stampe sulla mia stampante Epson R265 sono tutte scure!! Ho il monitor calibrato e mi aspettavo di avere delle stampe simili anche se non esatte (la stampante non è calibrata e uso il profilo icc generico) a quanto vedo sul monitor con la funzione soft proof o con l’anteprima di stampa di photoshop :~( Ho letto decine di articoli su libri ed internet riguardo alla gestione del colore però le mie stampe sono decisamente più scure di quanto visto a monitor. Ora non so più cosa fare. Inoltre per questa stampante c’è solo un profilo generico (solo nei driver di stampa c’è la possibilità di scegliere la carta): non è che per questa stampante devo lasciare gestire il colore a lei invece che a photoshop?? Ciao e grazie

slave1
    Partecipante

Io ho una stampante Epson R320, e per avere stampe con colori e luminosità simili a quelli a video ho dovuto impostare nei drivers Epson: Regolazione Colore , Gamma Y 1.8, Vivid ,luminosita + 5, Magenta – 7. [IMG]public/imgsforum/2008/9/Immagine1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/9/Immagine2.JPG[/IMG]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX