- Questo topic ha 16 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da karch.
-
AutorePost
-
Novembre 26, 2009 alle 9:38 pm #1529615TycosPartecipante
Originariamente inviato da canonlucio60: Grazie Tycos, nessun problema per la tua pubblicazione dell’immagine ritoccata, anzi, credo che ai meno esperti permetta di valutare il margine che esiste dopo uno scatto. Un chiarimento ti chiedo, con quale software hai modificato i valori ? Io dispongo dei programmi software a corredo del KIT CANON in oggetto come DPP, bastano questi ? Grazie della Vostra disponibilita’. Luciano
Ho operato con PS …comunque risultati buoni si ottengono anche con DPP…visto che i parametri su cui ho agito sono tutti compresi nel programma di mamma Canon! [lo]
Novembre 26, 2009 alle 11:11 pm #1529664karchPartecipanteOriginariamente inviato da VALERIO: ciao lucio,io in attesa del 70-200 2.8 ho iniziato a fare foto alla squadra di pallavolo del mio paese. ovviamente palestra con pessima illuminazione..uso una 450 d e x ora un 55-250 is e quindi ho gli stessi tuoi problemi. x il momento mi arrangio cosi’: -scatto in manuale e in raw. -iso 1600 (visto che arrivo fin li) -ai servo -tempo di scatto tra 1/160 e 1/250 (anche se con questi tempi farai fatica a fermare il pallone). e poi si ritocca un po’ di luminosita ecc con dpp che x iniziare e’ piu’ che buono… fammi sapere come ti va’.. a presto VALERIO [ado] [ado]
DPP è più che sufficiente per le macro/micro regolazioni, non serve necessariamente avere Photoshop o simili. Uno usa i programmi che più conosce o sa di sfruttare meglio, basta saperli usare! Per quanto riguarda il fatto “tempo” nel volley: 1/250s lo uso solo per i ritratti. Che, nell’amatoriale, si riesca ad avere foto “ferme” della palla può anche accadere, ma credo sappiate che l’uso del Flash o simili accorgimenti per creare la luce non sono consentiti. Che poi non dicano niente è un altro discorso, ma nemmeno nei campionati provinciali te lo fanno tirare fuori, se non per le premiazioni o foto con palla non in gioco. Fidatevi che nemmeno nelle gare di under 18 o anche meno è impensabile di scattare foto congelate ad 1/250 a meno che non sia disputata all’aperto di giorno la gare ed in estate! Li su potrebbe pure usare un f/8!!! Per sopperire a questo si usano appunto gli obiettivi luminosi (e costosi ahime), poi sta al limite della macchina saperlo sfruttare. Ovvio che più sale la caratura professionale del mezzo, maggiori escursioni di tempo e ISO si hanno. Nel tuo caso valerio, il tempo è troppo alto. Ma è l’obiettivo che te lo fa alzare. I tempi ideali sono dall’1/400 fino al 1/800 in condizioni ottimali, ed iso compreso tra 800 e 1250 (almeno per me). Madalità priorità di tempi (Tv), AI Servo e Autofocus medio pesata al centro su un solo punto (la 1D ne prende anche 2 ravvicinati) e tanta ma tanta fortuna a volte!!! 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.