Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Fotocamere Canon e DISCO RIMOVIBILE

Fotocamere Canon e DISCO RIMOVIBILE

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    mario2006
    Partecipante

Originariamente inviato da tropicana: …………. A questo punto clicca con il tasto destro e fai APRI o ESPLORA (come preferisci), dovrebbe vederti il contenuto della SD. In pratica invece di uscire il nome di una nuova unità (D,E,F,G,…) esce il nome della fotocamera. [lo]

Tropicana! grazie per l’impegno, la tua procedura è semplice e già l’avevo provata. Riesco a vedere solo la cartella MISC ma ce ne sono altre, e poi è impossibile scaricarci dei file. Ho l’impressione che Canon sul l’attacco USB non abbia previsto il contatti per l’upload. Sarei curioso di sapere se sulle altre Canon, specie le Reflex, ciò sia possibile. Popolo delle Reflex fatevi sentire! Grazie comunque Ciao Mario ————–

tropicana
    Partecipante

Ah, non avevo capito che volessi mettere roba diversa dalle foto e video fatti con la fotocamera! In questo caso sia se installi il software, sia che non lo installi, la fotocamera viene vista da XP come tale (infatti se la attacchi senza aver installato i driver ti viene riconosciuta come fotocamera, ma ti richiede l’installazione del driver per farla funzionare) e quindi dà accesso solo alle cartelle “ufficiali”. L’unico modo di mettere altra roba sulla SD, allora, mi sa che è inserirla in un lettore di SD senza passare dalla camera. [lo]

mario2006
    Partecipante

Originariamente inviato da tropicana: L’unico modo di mettere altra roba sulla SD, allora, mi sa che è inserirla in un lettore di SD senza passare dalla camera. [lo]

tropica’! è proprio questo che volevo evitare, l’apri e chiudi del vano batterie dove si trova la SD. Leggi il mio messaggio di apertura del thread. Il problema può essere diviso in due punti: 1) O la Canon non ha proprio previsto i contatti per l’Upload nella presa USB che sta sulla A640; 2) Oppure non ha previsto un software che ti permetta di vedere la Fotocamera come Disco rimovibile, cosa che trovi tranquillamente su altre fotocamere, anche di marca diversa (Nikon, ecc.). Pertanto ci vorrebbe un software alternativo che al momento non conosco. Spero di essere stato chiaro. Ci vorrebbero interventi dei veri esperti del forum che sembra tardino a venire, oppure nessuno conosce la soluzione. Cerco anche l’indirizzo e-mail del supporto tecnico della Canon, ma anche quest’e-mail sembra non esistere. Bah! Ciao a tutti, Mario ——–

fireblade
    Partecipante

Mi spiace, ma è evidente che nessuno ha avuto questo tuo problema. Prova a contattare l’assistenza canon specificando loro il la tua richiesta. Per quanto riguarda il discorso dei contatti USB, la tua ipotesi non puo’ essere suffragata, in quanto il bus USB è formato da 4 fili, di cui 2 sono per l’alimentazione della periferica e 2 per lo scambio dei dati. Se la macchina viene riconosciuta quindi il problema non è del canale USB, ma di come la macchina è stata programmata a livello hardware per interfacciarsi col pc. Quindi potrebbe non essere possibile collegarla come vorresti tu. [lo]

tropicana
    Partecipante

Allora, il problema non è della Canon, ma di WinXP e dell’amato/odiato Universal Plug and Play (UPnP). Quando si attacca al PC una qualsiasi periferica che supporta il UPnP parte il riconoscimento automatico e quindi l’adattamento delle funzioni permesse al tipo di periferica per come è riconosciuta. Alcune periferiche permettono di “switchare” su più riconoscimenti e quindi permettere più cose, un esempio? Alcuni cellulari con Scheda di Memoria esterna permettono di farsi collegare al PC in modalità MODEM (il cellulare vero e proprio) oppure Memoria di Massa (HD esterno) modificando un’opzione nel menu di configurazione della connessione USB. Quindi se l’apparecchio non prevede di suo la doppia modalità, WinXP non permetterà accessi diversi, ma solo in funzione di come la periferica si fa riconoscere al Sistema Operativo. In conclusione, visto che la Canon A630/A640 non prevede la selezione, viene sempre vista come fotocamera e quindi si ha accesso solo alle cartelle “istituzionali”. Non so se altri modelli Canon vengono invece visti come Memoria di massa, di sicuro altre marche di fotocamere sì. Una prova che si può fare è NON INSTALLARE IL SW Canon, infatti quando si collegherà la fotocamera la prima volta (comunque con la sequenza che ho elencato nel mio post precedente) essa sarà riconosciuta come “Canon A640” ma WinXP dovrebbe richiedere l’installazione anche dei drivers. Probabilmente ANNULLANDO tale richiesta, WinXP darà accesso alla “memoria esterna” e non alla “fotocamera”, proprio in virtù dell’assenza di software proprietario che indichi a WinXP a cosa dare accesso sulla A640. Fai questa prova e vedi se risolvi, in alternativa compra un’altra SD dedicata alle altre cose, così non devi aprire e chiudere in continuazione lo sportellino della fotocamera. [lo]

Teejay
    Partecipante

L’unico modo che ho trovato per caricare file sulla mia A710 è usare il software uploader (quello che si usa per caricarci anke il firmware CHDK) Questo con il limite di 1 file alla volta e non puoi decidere la cartella (i file si possono cmq spostare in seguito usando il file manager del CHDK). Lo so, con questi limiti, è come non averlo, ma avendo una SDHC è l’unico modo possibile per me… Purtroppo Canon ha scelto questa via di riconoscimento per le powershot… QUESTO SOFTWARE DIMOSTRA CMQ CHE L’UPLOAD E’ ASSOLUTAMENTE POSSIBILE… I SORGENTI SONO PUBBLICI, SE QUALCUNO HA VOGLIA DI SCRIVERE UN SOFTWARE UN POCO PIU’ USER-FRIENDLY…BEH CREDO CHE LA COMMUNITY CANON NE SAREBBE RICONOSCENTE 😉

mario2006
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Prova a contattare l’assistenza canon specificando loro il la tua richiesta.

In che modo? Hai per caso l’email o il numero di telefono della canon?

Originariamente inviato da fireblade: Per quanto riguarda il discorso dei contatti USB, la tua ipotesi non puo’ essere suffragata, in quanto il bus USB è formato da 4 fili, di cui 2 sono per l’alimentazione della periferica e 2 per lo scambio dei dati. Se la macchina viene riconosciuta quindi il problema non è del canale USB, ma di come la macchina è stata programmata a livello hardware per interfacciarsi col pc. Quindi potrebbe non essere possibile collegarla come vorresti tu. [lo]

Hai ragione, non ci avevo pensato. Grazie e ciao ——–

mario2006
    Partecipante

Originariamente inviato da tropicana: Una prova che si può fare è NON INSTALLARE IL SW Canon, infatti quando si collegherà la fotocamera la prima volta (comunque con la sequenza che ho elencato nel mio post precedente) essa sarà riconosciuta come “Canon A640” ma WinXP dovrebbe richiedere l’installazione anche dei drivers. Probabilmente ANNULLANDO tale richiesta, WinXP darà accesso alla “memoria esterna” e non alla “fotocamera”, proprio in virtù dell’assenza di software proprietario che indichi a WinXP a cosa dare accesso sulla A640. [lo]

Già l’avevo fatta questa prova ma non funziona. Di SD ne ho ma quando programmi hai la necessità di verificare i risultati reali e quindi devi sempre inserire la schedina. In alternativa esiste un software per testare il programmino che hai preparato, serve al 50%, le prove sulla fotocamera sono il vero test. Grazie per l’impegno e per il fatto che non ti risparmi nelle risposte. Ciao, Mario

mario2006
    Partecipante

Originariamente inviato da Teejay: L’unico modo che ho trovato per caricare file sulla mia A710 è usare il software uploader (quello che si usa per caricarci anke il firmware CHDK)

Dove lo trovo? Perché non alleghi il Link?

Originariamente inviato da Teejay: Questo con il limite di 1 file alla volta e non puoi decidere la cartella (i file si possono cmq spostare in seguito usando il file manager del CHDK). Lo so, con questi limiti, è come non averlo, ma avendo una SDHC è l’unico modo possibile per me…

Teejay, se mi dici come funziona in pratica, te ne sarò grato. Sai perché? Perché ho già provato a scaricare un file dal nome “ps_uploader.rar” ma non ho capito se è quello che dici tu né come si usa. I limiti che citi credo siano superabili, l’importante è non rompere lo sportellino delle batterie.

Originariamente inviato da Teejay: … I SORGENTI SONO PUBBLICI, SE QUALCUNO HA VOGLIA DI SCRIVERE UN SOFTWARE UN POCO PIU’ USER-FRIENDLY…BEH CREDO CHE LA COMMUNITY CANON NE SAREBBE RICONOSCENTE 😉

Dove si trovano questi sorgenti? Certo che se è tutto vero quello che dici, è una bomba!!!!!!! Grazie!!! Attendo impaziente i Link. Ciao, Mario

Teejay
    Partecipante

Sì, il file è proprio PS_UPLOADER.zip per usarlo basta prendere una cartella a caso di quelle che contiene (non importa se la tua fotocamera non è tra quelle elencate, basta che sia una powershot) nella cartella trovi un file FirmInfo.txt, che appare come segue: —————————- [Firmware File Name] PS.FIR [Camera Model Name(s)] Canon PowerShot A640 [Firmware Version] 1.0.1.0 [CF Capacity (KB)] 2048 —————————- nella prima riga sostituisci il nome esatto del file da caricare (non so se è case-sensitive) che devi mettere nella cartella stessa nella seconda scrivi il modello della tua fotocamera (io ad esempio ho sostituito 710 IS) la terza riga lasciala uguale la quarta riga va bene così, a meno che tu non debba uppare file più grandi di 2 MB, in questo caso sostituisci un valore più grande…(a caso, infatti questa riga serve solo per controllare se il file eccede le dimensioni della SD) a questo punto salvi, attacchi la macchina e lanci UploadFirmware.exe, qualche click e tutto fila liscio per i sorgenti, mi pare di averli visti, dammi qualche giorno per cercarli

mario2006
    Partecipante

Originariamente inviato da Teejay: Sì, il file è proprio PS_UPLOADER.zip

Infatti, l’avevo già scaricato ieri sera e poi con un po’ di attenzione ho capito come si usa. Funziona benissimo.

Originariamente inviato da Teejay: per usarlo basta prendere una cartella a caso di quelle che contiene (non importa se la tua fotocamera non è tra quelle elencate, basta che sia una powershot) nella cartella trovi un file FirmInfo.txt, che appare come segue: ……..

Le cartelle sembrano tutti uguali, è diverso solo il txt e confermo che basta sostituire la prima riga con il nome del file da trasferire. Poi con il menu della fotocamera si può spostare il file nella cartella designata. Certo che se trovassimo il metodo di farlo direttamente diventerebbe tutto più semplice, ma ad essere sincero tutto questo è già sufficiente, l’importante che ho eliminato la rottura di sostituire ogni volta la SD.

Originariamente inviato da Teejay: per i sorgenti, mi pare di averli visti, dammi qualche giorno per cercarli

Se li rintracci fammelo sapere. Staserà proverò ad aprire il file exe con un disasseblatore. Teejay, non ho parole per ringraziarti. Certo che per essere un principiante (del forum s’intende), prometti bene. Questa è la POTENZA dei Forum, condividere le esperienze, quello che sfugge a uno lo vede un altro. Alla prossima, Mario

Teejay
    Partecipante

eheh, grazie… in effetti per quanto riguarda la fotografia sono poco più di un principiante (dai un’occhiata al mio album) per quanto riguarda l’informatica sono abbastanza esperto, anche se purtroppo conosco il C/C++ ancora troppo poco… studio ingegneria a milano, ho finito il primo anno sì, le cartelle sono tutte uguali, cambia solo il modello della fotocamera ma non so quanto possa influire sul funzionamento del programma… probabilmente zero… per i sorgenti ho paura di aver detto una cretinata, perchè non li ho trovati… se te la cavi, vai di Win32dasm 😀 😀 😀 😀 ad ogni si potrebbe contattare l’autore del CHDK per maggiori info (credo che il ps-uploader sia suo) facci sapere [lo]

tropicana
    Partecipante

La strada non è quella giusta, perchè il CHDK sfrutta il fatto che le nostre PS montano un minisistema MS-DOS e quindi il minicompilatore BASIC funziona. L’eventuale strada, secondo me, è quella di trovare o creare qualche utility WinXP che lavori sull’UPnP permettendo di accedere a risorse anche nel caso la periferica riconosciuta non le metta a disposizione. [lo]

Teejay
    Partecipante

guarda che nessuno ha parlato di CHDK… ps-uploader è un’utility che non c’entra, strettamente, con il CHDK (può uploadare qualsiasi file, anche se il programma si chiama uploadfirmware.exe) quindi basterebbe riscriverlo di modo che abbia una GUI decente

tropicana
    Partecipante

Originariamente inviato da Teejay: guarda che nessuno ha parlato di CHDK… ps-uploader è un’utility che non c’entra, strettamente, con il CHDK (può uploadare qualsiasi file, anche se il programma si chiama uploadfirmware.exe) quindi basterebbe riscriverlo di modo che abbia una GUI decente

Sinceramente non vorrei sbagliare ma mi pare che PS_Uploader sia un’utility proprio Canon (c’è il copyright Canon INC. 2002-2003) che serve per “uploadare” un nuovo firmware nella ROOT della Scheda di Memoria di una PowerShot per poi fare l’aggiornamento, quindi dubito che i sorgenti siano pubblici. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX