- Questo topic ha 10 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da clod78.
-
AutorePost
-
Marzo 7, 2008 alle 4:20 am #1329875anto55Partecipante
Vorrei conoscere un vostro parere su questo prodotto . Valido penso per caccia fotografica itinerante ,permette un ottima stabilizzazione e scarica la fatica di sopportare il peso non indifferente di focali lunghe. [IMG]public/imgsforum/2008/fotofucile1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/fotofucil7.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/fotofucil5.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/fotofucil10.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/fotofucil4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/fotofucile3.jpg[/IMG] [lo] [lo]
Marzo 7, 2008 alle 4:27 am #1329876jurigabPartecipanteMai visto prima d’ora!
Marzo 7, 2008 alle 4:53 am #1329878cmosterPartecipanteNon l’ho mai visto prima d’ora, ma così in maniera intuitiva non mi sembra molto comodo…. In questo genere di foto il peso è lo zoccolo duro, ovvero più leggeri siamo (come attrezzatura) e meglio è quindi lo vedo un peso in più, che viene scaricato sul braccio sinistro… E poi secondo me, sempre così a occhio, la mano sinistra dovrebbe stare sulla ghiera della messa a fuoco dell’ottica o su quella dello zoom, la prima per correggere eventuali errori dell’af, sulla seconda ovviamente per comporre l’inquadratura desiderata… Poi ripeto non l’ho mai visto prima d’ora, nè mai utilizzato, sono solo impressioni a prima vista… Matteo
Marzo 7, 2008 alle 7:34 am #1329884reynoldsPartecipanteUna volta la Novoflex produceva un simile accessorio, ed aveva avuto molto successo, parlo degli anni 70. Era molto comodo, ed aveva la forma di un vero fucile da caccia. Che dire, bisognerebbe provarlo, anche se lo vedo più indicato per riprese video.
Marzo 7, 2008 alle 11:23 am #1329886latinorosarioPartecipanteIo ne ho uno simile (universale) che era provvisto persino di grilletto da collegare alloscatto flessibile dell corpo macchina, quindi più indicato per le analogiche ma che ho provato anche con la digitale. Un consiglio si risolve il tutto con un ingombro ed un peso in pù senza particolari vantaggi.Un saluto. [lo]
Marzo 7, 2008 alle 12:02 pm #1329889Pietro PaoloPartecipanteGuardate cosa ho trovato ad un mercatino dell’antiquariato… domenica [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_4439-01__Medium_.jpg[/IMG] ciao..
Marzo 7, 2008 alle 12:09 pm #1329891firebladePartecipanteHa ragione reynolds, sono riedizioni di prodotti vecchi di diversi anni. Se devo fare una critica, la faccio sull’aspetto costruttivo. Non aggancerei mai un costoso teleobiettivo a quelle staffe di plastica, che sarà pure ottimo nylon, ma sempre plastica è. La fotocamera è sorretta da una squadretta in nylon cui è avvitato un pomolo. Continuando a serrare e allentare il pomolo, col passare del tempo la plastica si romperà, e allora….. [fru]
Marzo 8, 2008 alle 2:06 am #1330115FrancoPartecipantepersonalmente non ho trovato vantaggi nell’utilzzo di questi accessori, ne possiedo un paio e sono quasi nuovi (anche se a pezzi, siccome le ho studiate tutte per renderli piu’ funzionali). Il modello della fotografia ha il classico appoggio sulla spalla. Per ottenere stabilità questi modelli necessitano di una pressione sulla spalla, siccome in posizione orizzontale il peso della fotocamera non può esercitare forza, è necessario che lo facciano i muscoli delle braccia, questo si tramuta in un maggior affaticamento muscolare, inoltre questa pressione in una parte del nostro corpo molto vascolarizzata, in passato mi ha creato diversi problemi (e vero che dovevo sorreggere Zenza, motore 500mm e 2x), creando difficoltà superiori rispetto i vantaggi. La considerazione è questa: Se la necessità è ottenere maggiore stabilità, perchè è alta la probabilità di mosso allora può andar bene (anche se il monopod sarebbe mooolto meglio), a patto che l’uso non sia intensivo rispetto le capacità muscolari in rapporto al peso sostenuto, altrimenti se i muscoli sono stanchi, addio stabilità….. Se invece si spera di avere un attrezzo che ci renda la vita piu’ facile, obbiettivamente, per il mio modo di fotografare è stato d’intralcio. attualmente per ottenere maggiore stabilità utilizzo due metodi che s’avvicinano alle prestazioni fornite dal fotofucile: – Come fanno tutti, all’occorrenza piego i due gomiti e li appoggio sul torace, in questo modo escludendo l’articolazione della spalla si ottiene maggiore stabilità. – utilizzo il monopod in posizione orizzontale rispetto l’obbiettivo, piegato dietro la fotocamera, poi l’appoggio sulla spalla, o piu’ precisamente tra collo e mento, in questo modo ottengo i benefici ottenuti con certi tipi di fotofucile prodotti molti anni fà, che avendo l’appoggio che scaricava il peso sopra la spalla stessa (non a fianco), erano di una certa utilità. il vantaggio di questo metodo è che all’occorrenza può fungere anche da monopod, per quest’uso volendo puoi rivestire il manico del monopod con gommapiuma pesante, rendendolo piu’ comodo. ciao [lo] [lo]
Settembre 24, 2008 alle 6:44 pm #1389801robertoellePartecipanteSe fossero davvero così comodi penso che li avremmo già visti e utilizzati dai fotografi della Motogp o negli stadi. Probabilmente saranno più ingombranti che altro. [can]
Settembre 24, 2008 alle 6:56 pm #1389808emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: Una volta la Novoflex produceva un simile accessorio, ed aveva avuto molto successo, parlo degli anni 70. Era molto comodo, ed aveva la forma di un vero fucile da caccia. Che dire, bisognerebbe provarlo, anche se lo vedo più indicato per riprese video.
Il prodotto della novoflex si impugnava al contrario… cioè la mano sinistra reggeva l’obiettivo, e ciò permetteva di regolare fuoco e zoom. La destra era sul calcio deve c’era il comando ausiliario di scatto, collegato allo scatto flessibile. Questo, come detto da altri, lo vedo piu adatto a una telecamera
Novembre 21, 2008 alle 11:23 pm #1409228clod78PartecipanteMa un bel monopiede della Manfrotto o Gitzo non renderebbe tutto più semplice??? 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.