- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da Turk95.
-
AutorePost
-
Settembre 17, 2012 alle 10:45 pm #1731660Turk95Partecipante
Ciao a tutti! Sono ancora uno studente del liceo, ma ho una grande passione per la fotografia. Vorrei fare di quest’ultima una professione, penso che il fotoreporter possa fare per me. Vorrei sapere da voi se conoscete qualche scuola di fotogiornalismo in piemonte o nelle immediate vicinanze. Dal momento che devo decidere cosa fare della mia vita mi piacerebbe inpiegarla nella mia passione. Non mi illudo di trovare la strada spianata, anzi probabilmente sarà una scalata decisamente faticosa! 😀 Comunque vorrei anche sapere quali sono i pro e i contro di questa professione… Buona luce! Lorenzo (o)
Settembre 17, 2012 alle 11:24 pm #1731665dMikiPartecipanteIl fotoreporter o fotogiornalista può oggi essere iscritto all’albo dei giornalisti ed è quindi un giornalista a tutti gli effetti (a prescindere che sia iscritto all’albo pubblicisti o a quello professionista). Prima di decidere per qualsiasi scelta su corsi o master, recati presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, a Torino in Corso Stati Uniti. Lì ti sapranno indicare tutti i requisiti e l’iter da praticare per diventare fotogiornalista. Gli ordini regionali organizzano corsi e master o riconoscono come validi corsi e master organizzati da strutture da loro riconosciute. Lavorare poi come fotoreporter è tutt’altra cosa ed è un percorso difficile come lo sono oggi tutti i percorsi professionali. Tieni presente inoltre che così come un corso per giornalisti della carta stampata può darti le basi ma non può farti diventare un grande giornalista, allo stesso modo un corso di fotografia giornalistica può darti delle basi ma non farti diventare un gran fotoreporter. Quello dipende da te (ed anche da tutta una serie di circostanze favorevoli). In bocca al lupo ! 😉