Home » Topic » Generica » fotografa al matrimonio, mi sono lasciata convincere

fotografa al matrimonio, mi sono lasciata convincere

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 94 totali)
  • Autore
    Post
  • #1274033
    lidiapoe
    Partecipante

    Queste sono le cose che accadono quando non si riesce a dire di no: Un mio caro amico si sposa ad agosto e mi ha pregato di fargli le foto per il suo matrimonio. Per fortuna ci sarà anche una parente della sposa che ha da poco aperto uno studio fotografico e che si è offerta di fare il servizio fotografico. Il problema è che questa ragazza non è esperta in matrimoni e gli sposi sono disperati perchè non possono dirle di andare a farsi friggere senza rischiare liti familiari con mezzo parentato. I due poverini che non si fidano, hanno pensato perciò di rivolgersi a me, chiedendomi di partecipare al servizio in qualità di amica per non dare nell’occhio e per essere più tranquilli…. loro… io no. Il problema tra le altre cose è che io non possiedo una grande attrezzatura: Caono 350D obiet. Canon 50 mm 1.8 ” ” ” 18 55 mm ” ” ” 10 22 mm ” ” Sigma 70 300 macro apo cavalletto, neanche una grande marca ma funzionale paura 100 % da vendere per favore datemi una mano a non fare uno schifo. Il lato positivo, semmai ce ne fosse uno, è che per ciò che riguarda faretti o pannelli riflettenti, posso sfruttare quelli della parente. Sparatemi tutti i consigli del caso esistenti vi prego, ed eventualmente qualcosa da studiare, ho un mese di tempo per prepararmi. Le loro preferenze sono per molti primi piani in chiesa e scatti con sfondo di Piazza dei Miracoli a Pisa e in aperta campagna con pose non convenzionali. Il matrimonio sarà celebrato il 4 di agosto alle 18, quindi anche la luce del tramonto acquista una certa attenzione. Ho pensato anche di comprare o noleggiare qualcosa, consigliatemi :im :~( :lp :lp :lp

    #1274034
    reynolds
    Partecipante

    Lidiapoe, accetta e stai tranquilla, perchè: – Ho visto le tue foto sul sito, e tanto di cappello, la tua reflex la sai usare benissimo, quindi non ci sono problemi. Io ho fatto solo qualche matrimonio, di errori e problemi non ce ne sono stati, anzi. Al tuo posto, lascerei perdere pannelli riflettenti, cavalletti, luci, etc. e userei solo ed esclusivamente un flash, chiaramente Canon dedicato. Fai qualche prova in casa a parenti, e vedrai che non sbaglierai nemmeno una foto. Poi, in Piazza dei Miracoli e per giunta il 4 Agosto di sera, gli sfondi non ti mancheranno di certo per fare foto eccezionali !!!!

    #1274035
    rpolonio
    Partecipante

    Il compromesso mi sembra buono, tu non sei una sprovveduta in materia, conclusione non vedo nessun problema. Avrei qualche dubbio sull’ottica, si potrebbe chiedere per quel giorno di provare un’ottica in prestito dalla parente fotografa. Non avrai molto tempo per usare un cavaletto, io lo lascierei a casa, ti resta da usare il 50 in chiesa e il 70-300 fuori. Con il 18-55 lo userei per qualche foto di gruppo. Per l’orario non ci sono problemi. Facci sapere se ci sono altri sviluppi. [lo]

    #1274039
    vcereghi
    Partecipante

    Lidia vai tranquilla!! Se fai le foto al matrimonio come quelle che fai ai paesaggi…allora preparati a farne tantissimi altri!!!!!! (o) Attendiamo le tue foto….sempre che gli sposi diano il consenso! 🙂 E si…comunque un flash ti serve di sicuro…e oltre a questo, è molto importante un diffusore per evitare il flash diretto. (…dove non si può rimbalzare alle pareti…) “paura 100 % da vendere”….quanto costa al kg?? 😀

    #1274060
    lidiapoe
    Partecipante

    grazie dell’incoraggiamento ragazzi, ne avevo davvero bisogno :im :im :im In effetti hai ragione rpolo, se la parente non è troppo acida posso chiedere in prestito un’ottica 😉 ma il flash mi sa proprio che è il caso di comprarlo anche perchè penso che non sia la cosa più semplice da usare. Mi indicate un prodotto adatto all’occasione che però non costi cifre astronomiche? Se poi potessi leggere anche qualche tutorial che parla di servizi fotografici per matrimoni, mi farebbe comodo, ne conoscete qualcuno? :lp Ps. la paura la venderei a buon prezzo, tanta ne ho 😀 😀 😀

    #1274063
    vcereghi
    Partecipante

    Bè…come flash io ti consiglio quello che ho io in firma: Sigma Ef 500 DG Super….ha un sacco di funzioni comprese funzioni master e slave. Altri ti consiglieranno i canon per scongiurare problemi di compatibilità “future”…ad ogni modo io lo uso su una 350d e va benissimo, nessun problema. inoltre il rapporto qualità – prezzo è ottimo….adesso non so quanto costa, ma “ai tempi” veniva 320 euro e con quella cifra si prendeva uno Speedlite intermedio….non il più grande. (adesso sinceramente non ti so dire il costo preciso, dovrei andare a vedere).

    #1274071
    lidiapoe
    Partecipante

    grazie, vcereghi dell’interessamento 🙂

    #1274082
    vcereghi
    Partecipante

    di niente! a…dimenticavo…una versione + economica e con meno controlli è la versione Ef-500 ST che viene (se ricordo bene) intorno ai 170 euro. ciao [lo]

    #1275222
    lidiapoe
    Partecipante

    ho sentito parlare di compact flash sandisc extreme IV, che dite, mi agevolerebbero nel caso di scatti multipli ravvicinati? sono rimasta un pò scottata dalle precedenti esperienze in cui, dopo un pò di scatti consecutivi ad un battesimo, mi si bloccò la macchina 🙂 :s [lo] [lo]

    #1275226
    bepoc
    Partecipante

    NO

    #1275230
    lidiapoe
    Partecipante

    risposta chiara e coincisa 😀

    #1275234
    vcereghi
    Partecipante

    Come ti hanno detto… NO!!!! 🙂 il “blocco” della macchina…ovvero si spia del “busy” accesa, è dovuto al buffer di memoria della macchina stessa e non dalla Compact Flash. (…a meno che non si tratti di una CF di Fred Flinstone…). 🙂 Io sinceramente consiglio schede da partire da 133X…e come marche…bè…le principali: Sandisk, Toshiba, Pny, Lexar, Trascend. Ciao

    #1275244
    doctorcasper
    Partecipante

    Per la Compactflash sulla 350D credo sia sufficiente una Extreme II, visto che, se non ricordo male, il fattore limitante dovrebbe essere rappresentato dalla macchina. Piuttosto valuta se acquistare o no una CF nuova per non rimanere a secco di foto, non si sa mai…! Per il flash sai meglio di me che il 580EX è il massimo, ma ha anche un prezzo piuttosto elevato (purtroppo!)…

    #1275248
    doctorcasper
    Partecipante

    Intendevo le Sandisk Ultra II, le Extreme II non esistono, scusate…

    #1275267
    rpolonio
    Partecipante

    Cara lidia.. ascoltare diversi consigli può aiutare se alla fine riesci trarne un risultato. Fino ad agosto un po’ di tempo c’è l’hai, se devi acquistare qualcosa fallo subito per avere il tempo di provare. Le CF, le extreme II e III vanno benissimo, non serve che siano di grosso taglio, piutosto fai più attenzione alla batteria. Per il flash, in qualche scatto puoi usare quello incorporato, per immagine più allargate o profonde io valuterei un canon. Il 220 è molto semplice da usare e costa poco, il 430 è più complesso e inizzi a complicarti un po’ la vita se non lo hai usato spesso con delle prove però da buoni risultati in molte circostanze, il 580 è simile al 430 con delle regolazioni e comandi rivolti ad un uso professionale, costa parecchio, ma è completo per chi lo vuole spremere in un uso. Vai tranquilla, guardando le tue foto non mi sembra tua abbia grossi problema, forse un po’ di adattamento se usi delle attrezzature nuove. Se ti va bene (ne sono certo) un secondo lavoro sommato alla passione può tornare utile, non si sa mai. Ciao Renzo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 94 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX