- Questo topic ha 15 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da Pomponios.
-
AutorePost
-
Gennaio 29, 2013 alle 4:25 pm #1751639PomponiosPartecipante
Salve a tutti. Avrei due perplessità. Sto cercando di fotografare (per ora con scarsi risultati) a lunghe esposizioni. E vorrei porvi due quesiti che mi rodono: 1) Ma è vero che facendo lunghe esposizioni il sensore della mia 600d si surriscalda e danneggia? e quanto sono lunghe queste esposizioni pericolose? un minuto? due? o piuttosto dopo i dieci o venti? E se faccio una lunga esposizione, per non danneggiarlo, quanto lo devo lasciar a riposo per non correre rischi e per fare ad es. Una star trail? 2) Per stabilizzare l’immagine, si dice prima di scattare di sollevare lo specchio. C’è la modalità nel menù. Ma si parla anche del fatto che se ci si mette in live view lo specchio si solleva automaticamente. è corretto?
Gennaio 29, 2013 alle 4:36 pm #1751640ViridisDracoPartecipanteciao, per quanto riguarda il live view si, tiene lo specchio alzato, per la durata delle esposizioni “pericolose” non saprei dirti ma il firmware originale permette scatti fino a 30 secondi (non mi pare ci sia il BULB), le volte che l’ho usata non ho avuto surriscaldamenti o problemi, certo la luce era solo stellare
Gennaio 29, 2013 alle 5:33 pm #1751649Graal76PartecipanteCome non c’è la posa B certo che esiste nella 600D basta girare la rotella del tempo oltre i 30″ ! Comunque non penso che ci siano problemi a fare esposizioni lunghe ma comunque se non sbaglio gli startrailli fai con esposizioni multiple e non una sola lunghissima…è poi esposizioni di dieci minuti…mi sembrano eccessivamente lunghe,però potrei dire boiate!
Gennaio 29, 2013 alle 5:33 pm #1751650PomponiosPartecipanteSi che ha il bulb. Acc non so la 600d, che ho a casa, ma ora ho dietro la 1000 d, e il firmware originale ce l’ha. Basta tenere premuto in modalità m…
Gennaio 29, 2013 alle 5:46 pm #1751654DanielePartecipanteCiao, per lo stairtrail servono alcune centinaia di scatti, intervallati di alcuni secondi ( questo consente anche di raffreddare il sensore ) Questi scatti vanno poi montati con software dedicati, alcuni anche free. E’ comunque vero che in particolare nei formati non full frame, il sensore tende a riscaldarsi abbastanza velocemente, aumentando il rumore e con la possibilità di avere sulla foto dei punti rossi dovuti a pixel surriscaldati. Eviterei quindi scatti oltre un paio di minuti e in ogni caso sarebbe preferibile lasciare raffreddare il sensore prima di effettuare un nuovo scatto. Per il Bulb, come hanno già scritto, basta andare oltre i 30″.
Gennaio 29, 2013 alle 6:35 pm #1751661PomponiosPartecipanteMa oltre gli sfarfallii (certo una cosa fastidiosa) io più che altro mi preoccupo della salute del sensore. Ponendo un limite, ad esempio tenendomi sotto i 2-3 minuti ad esempio, non lo rovino? E in termini di sfarfallio/salute sensore dite che otterrei vantaggio fotografando quando c’è freddo?
Gennaio 29, 2013 alle 6:42 pm #1751664PomponiosPartecipanteLa modalità bulb comunque è parecchio potente. ho provato ad esporre per un minuto una stanza in penombra (molto buia), e nonostante abbia tenuto bassissimi gli iso, il sensore ha catturato più luminosità di quella che mi pare di vedere a occhio nudo, caspita. Tutto questo con la 1000d, che già a 400 di iso mi scarabocchia le foto, mentre con la 600d, posso salire un po di più senza problemi.
Gennaio 29, 2013 alle 6:42 pm #1751665ViridisDracoPartecipantemea culpa per il bulb! non usandolo mai non me ne ricordavo beh se fotografi tutta la notte a lunghe pose alla lunga è possibile che si rovini, e la temperatura esterna non so onestamente quanto possa influenzare la cosa
Gennaio 29, 2013 alle 6:53 pm #1751667emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da Pomponios: Ma oltre gli sfarfallii
Chi ha parlato di sfarfallii?? 😉 vai tranquillo… il sensore non lo rovini…
Gennaio 29, 2013 alle 6:54 pm #1751668PomponiosPartecipanteacc con la 1000d, ne dovevo abusare, ripeto, solo iso bassi o scarabocchi. Quanto riesci a spingerti con l’iso della 600 senza avere rumore o foto scadenti?
Gennaio 29, 2013 alle 6:56 pm #1751670PomponiosPartecipanteOh chiedo scusa, sfarfallii mi è rimasto in testa da un’altra cosa che leggevo. Intendevo effetti indesiderati 😀 grazie comunque della precisazione sull’obiettivo 😀
Gennaio 29, 2013 alle 8:31 pm #1751693saiotPartecipantela 600 ha il bulb. Credo che almeno fino a 30 minuti non ci siano problemi, dato che i video sono limitati a quella lunghezza, principalmente per motivi fiscali, ma anche per il rischio surriscaldamento. Ad ogni modo dovrebbe esserci un sistema di protezione che spegne la macchina in caso di surriscaldamento. Per quanto riguarda il live view solleva lo specchio, non so se la luminosità del display può dare fastidio alla ripresa (nella 600 cmq si può girare all’indentro).
Gennaio 29, 2013 alle 8:47 pm #1751697emmeti71Partecipantericordatevi inoltre della funzione “riduzione rumore alti iso” o come altro si chiama nelle macchine piu recenti. In pratica alla fine di ogni scatto con T> x sec (a seconda della macchina e dell’iso impostata) viene scattata un’altra immagine a otturatore chiuso, della stessa durata dello scatto vero e proprio per far si che venga ricreato il pattern di hot/dead pixel da rimuovere direttamente in fase di registrazione…. quindi i tempi di sensore acceso raddoppiano (se vuoi eliminare i dead pixel). prova a fare una foto in posa Bulb a 800 iso sopra i 10 minuti, e ti sembrerà che il tuo sensore sia andato a donnine facili… Il sensore non lo rovini… ma le immagini saranno seriamente compromesse dal numero fisiologico di hot pixel che si creano. foto scattata in posa b di 266 secondi (4 minuti e mezzo): images.asp?id=97909&cat=9478&page=3
Gennaio 29, 2013 alle 9:17 pm #1751712PomponiosPartecipanteBeh l’effetto però è ottimo.. Sembra quasi un hdr.. posso chiederti ottica? hai usato la riduzione ad alti iso di cui parlavi?
Gennaio 29, 2013 alle 9:38 pm #1751723emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da Pomponios: Beh l’effetto però è ottimo.. Sembra quasi un hdr.. posso chiederti ottica? hai usato la riduzione ad alti iso di cui parlavi?
l’ottica è il 10-22 e si, ovviamente l’ho usata. VA usata sempre, almeno sulla vecchia 350d….
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.