Home » Topic » Tecnica fotografica » FOTOGRAFARE A TEATRO

FOTOGRAFARE A TEATRO

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    lella1969
    Partecipante

ciao a tutti, avrei bisogno suggerimenti per fotografare a teatro… grazie!!

chinaski
    Partecipante

domanda più dettagliata?…. cmq sia cosa importsnte sapere come sono le luci utilizzate durante lo spettacolo…inoltre che attrezztura puoi usare? dove ti troverai a fotografare?

iEvelynx
    Partecipante

quoto coloro che mi hanno preceduto

migliorabile
    Partecipante

Domanda piu’ banale: sei sicura che puoi fotografare in teatro? Molto probabilmente no. Ma se dovesse essere possibile, probabilmente non potrai utilizzare il flash. Se invece puoi fotografare ed usare il flash, allora servono informazioni su: – se il teatro e’ all’aperto o al chiuso – a che distanza ti troverai – che cosa vuoi fotografare, se l’intera scena o i soli personaggi o le sole facce degli attori – che attrezzatura hai a disposizione In questi casi, il cavalletto serve a poso, al limite solo per sostenere la fotocamera, non certamente per pose lunghe (gli attori si muovono sulla scena). Se sei troppo distante, anche il flash potrebbe servire poco o niente

andcip
    Partecipante

Ti consiglio di leggere qsto post. Andrea forum_forum.asp?forum=4&section=72&post=191915

giancarlocoppa
    Partecipante

ciao lella 1969, ti dirò la mia esperienza im merito: Ottiche: 70/200 2,8 IS – 135/2 – 200 2,8II – 35/2 -5D old – 7d – Modalità operative; Con la 5 old per forza di cose non scendo mai al disotto di 1600/3200ISO per via della luce che in teatro (o ai concerti al chiuso – Vedi Parco della Musica a Roma) non è mai “abbondante, Con la 7d sono arrivato anche a 5000ISO a mio avviso con rumore accettbile che poi, in stampa, sparisce del tutto! Setto la 5 con il punto AF centrale allargato cercando di esporre per una zona “media” di modo da poter recuperare un poco le ombre in PP senza avere le alte luci tappate. Raffica lenta in AI servo modalità RAW o anche MRAW. Per i concerti al chiuso uso la raffica veloce e in tutti e due i modi tengo sempre il pulsante di scatto premuto per limitare il mosso della mano dal secondo scatto in poi. l’IS aiuta il tuo di “mosso”, per quello dell’artista devi cercare (o sapere) il momento in cui sarà quasi immobile (ci sono molti momenti del genere durante le performances) ed appprofittarne. I tempi che ho riscontrato sono sempre piuttosto lenti e l’apertura quasi sempre TA o giù di lì a causa della poca luce di cui ti ho detto prima, per aiutarmi uso un monopiede Manfrotto con (non ricordo bene perchè non l’ho sottomano, la testa 232RC, se sbaglio qualcuno mi corregga!)a mio avviso indispensabile. Generalmente riesco a fotografare sottopalco non al centro; in questo caso va bene sia il 70/200 che il 135, da lontano (molti metri) ho usato il 70/200 e, quando ancora l’avevo il 200 2,8 tutti e due duplicati con 1,4/2x -ora il 135 anche con 2x che regge discretamente bene chiudendo quel che si può. Il flash non viene quasi mai autorizzato, ma nel caso non lo userei mai perchè secondo me distrugge l’atmosfera che a Teatro o in foto di Teatro è fondamentale; e poi un pochino di rumore nel caso non quasta, anzi..! Cerco di essere più preciso possibile quando scatto sia in esposizione che nell’inquadratura per non lavorare troppo in PP dal momento che essendo una schiappa in informatica (uso al 95% DPP che secondo me nell’ultima versione è molto migliorato) non mi complico troppo la vita, ciao e buona luce. Ah! le schede… capienti, che gli scatti saranno sicuramente molti (o) [bir] [bir] – esempio: flick fastgiaco

redcloud
    Partecipante

Originariamente inviato da giancarlocoppa: ciao lella 1969, ti dirò la mia esperienza im merito: Ottiche: 70/200 2,8 IS – 135/2 – 200 2,8II – 35/2 -5D old – 7d – Modalità operative; Con la 5 old per forza di cose non scendo mai al disotto di 1600/3200ISO per via della luce che in teatro (o ai concerti al chiuso – Vedi Parco della Musica a Roma) non è mai “abbondante, Con la 7d sono arrivato anche a 5000ISO a mio avviso con rumore accettbile che poi, in stampa, sparisce del tutto! Setto la 5 con il punto AF centrale allargato cercando di esporre per una zona “media” di modo da poter recuperare un poco le ombre in PP senza avere le alte luci tappate. Raffica lenta in AI servo modalità RAW o anche MRAW. Per i concerti al chiuso uso la raffica veloce e in tutti e due i modi tengo sempre il pulsante di scatto premuto per limitare il mosso della mano dal secondo scatto in poi. l’IS aiuta il tuo di “mosso”, per quello dell’artista devi cercare (o sapere) il momento in cui sarà quasi immobile (ci sono molti momenti del genere durante le performances) ed appprofittarne. I tempi che ho riscontrato sono sempre piuttosto lenti e l’apertura quasi sempre TA o giù di lì a causa della poca luce di cui ti ho detto prima, per aiutarmi uso un monopiede Manfrotto con (non ricordo bene perchè non l’ho sottomano, la testa 232RC, se sbaglio qualcuno mi corregga!)a mio avviso indispensabile. Generalmente riesco a fotografare sottopalco non al centro; in questo caso va bene sia il 70/200 che il 135, da lontano (molti metri) ho usato il 70/200 e, quando ancora l’avevo il 200 2,8 tutti e due duplicati con 1,4/2x -ora il 135 anche con 2x che regge discretamente bene chiudendo quel che si può. Il flash non viene quasi mai autorizzato, ma nel caso non lo userei mai perchè secondo me distrugge l’atmosfera che a Teatro o in foto di Teatro è fondamentale; e poi un pochino di rumore nel caso non quasta, anzi..! Cerco di essere più preciso possibile quando scatto sia in esposizione che nell’inquadratura per non lavorare troppo in PP dal momento che essendo una schiappa in informatica (uso al 95% DPP che secondo me nell’ultima versione è molto migliorato) non mi complico troppo la vita, ciao e buona luce. Ah! le schede… capienti, che gli scatti saranno sicuramente molti (o) [bir] [bir] – esempio: flick fastgiaco

Ciao, grazie per aver condiviso i tuoi consigli. Avresti qualche scatto da farci vedere col tuo parco ottiche?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX