Home » Topic » Tecnica fotografica » fotografare cascate

fotografare cascate

• Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da andreanord.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    andreanord
    Partecipante

ciao a tutti, domani e dopo sarò alle famose cascate IGUAZU’ che sono tra argentina e brasile. COnsigli sullo scatto?? conviene chiudere il diaframma a più non posso per aumentare la profondità di campo o ppure conviene usarne uno più aperto e aumentare la velocità dell’otturatore?

reynolds
    Partecipante

Per fare foto belle alle cascate occorre un tempo di scatto molto lungo, per evitare di congelare l’acqua. D’obbligo quindi un cavalletto (o un robusto punto di appoggio), e diaframma chiuso al massimo o quasi, in modo da avere un tempo dell’ordine di un secondo o più. Purtroppo, la luminosità del giorno non ti permette di usare questi tempi lunghi, occorrerebbe un polarizzatore(che assorbe due diframmi circa) oppure un filtro ND (Neutral Density). Buona fortuna!

scrubs
    Partecipante

Ciao, scusate se mi intrometto, per ottenere l’effetto “seta” fotografando le cascate va bene anche un filtro polarizzatore? non è necessario avere un ND? [ver] [gra]

andreanord
    Partecipante

il polarizzatore c’è l’ho. il cavalletto no purtroppo [scu] cercherò un punto stabile da dove scattare, certo che un secondo è davvero tanto… farò diverse prove e vedrò fino a dove riuscirò a spingermi. Quindi ricapitolando, diaframma chiuso al massimo o quasi e tempo sul secondo…

jurigab
    Partecipante

Anche 1/2 secondo può andare bene per avere un effetto seta, guarda qui: images.asp?id=32217&cat=6058&page=3 Ciao

scrubs
    Partecipante

..prendo appunti.. prendo appunti!!! (o) e grazie

andreanord
    Partecipante

ho provato a seguire i vostri consigli sulla tempo di scatto ma non è stato possibile anke usando il polarizzatore e chiudendo a 25 il diaframma… sono sceso al massimo a 1/20 ora trsferisco le foto sul pc e vi dico come sono venute. ciao

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX