Home » Topic » Tecnica fotografica » fotografare come Gjon Mili

fotografare come Gjon Mili

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1646074
    albigiovi
    Partecipante

    Buonasera! Stavo sfogliando il mio nuovo libro “Life-i grandi fotografi” per cercare di imparare qualcosa da chi ha dedicato la vita (in tutti i sensi) per questa splendida passione. Mi sono, così, imbattuto in Gjon Mili e sono stato colpito da come riesca a disegnare nell’aria i movimenti. Posto subito degli esempi: Non riesco a capire come si possano fare questo tipo di fotografie…??? Prendiamo per esempio la foto con Picasso: per fare in modo che si legga il movimento della lampadina che ha in mano il pittore deve avere usato un’esposizione parecchio lunga, ma non riesco a capire perchè l’uomo non risulti mosso. Mentre per la foto con il ballerino sembrano tanti fatti su un’unico fotogramma!! Forse con la pellicola era possibile scattare più volte sovrascrivendo lo stesso fotogramma…ma in digitale è possibile ottenere questi risultati? E’ tutto un lavoro di postproduzione? Grazie mille

    #1646097
    albigiovi
    Partecipante

    Grazie mille esaurito!! Sei stato illuminante!!! Ciao ciao

    #1646115
    albigiovi
    Partecipante

    …aspetta…appena impugnata la macchina mi sono venuti i dubbi!! Se io imposto la macchina in M devo scegliere a priori un tempo di posa entro cui il soggetto deve concludere il disegno. Per evitare problemi, posso usare la modalità B?…in questo modo il soggetto che disegna mi può dire quando ha finito e io posso fare partire il flash. Altro problema: pensavo di poter far partire il flash solo alla fine dello scatto sincronizzandolo sulla seconda tendina, ma in questo modo il lampo c’è sia all’inizio che alla fine. Ah…io non ho flash esterni, ma solo quello integrato….si può fare il lampo solo al rilascio del pulsante di scatto? Per onor di cronaca ho anche il telecomando TC-80N3… Grazie

    #1646124
    fireblade
    Partecipante

    Si, devi usare la posizione B e tenere aperto l’otturatore tramite il telecomando. Per la prima foto puoi usare il lampo integrato, per la seconda hai bisogno di un flash esterno, da usare a mano libera, perché ad ogni lampo devi forzatamente chiudere l’otturatore, quindi generare diverse foto. Per quanto riguarda il lampo iniziale credo che non si possa eliminare sui flash integrati, fa parte dell’algoritmo ETTL (controlla se si può disattivare, non lo so), anche se la sincronizzazione sulla seconda tendina non è necessaria in questo caso.

    #1646153
    albigiovi
    Partecipante

    Grazie mille fireblade!Ora farò diverse prove!! Ciaoo

    #1646155
    Gionny
    Partecipante

    Io credo che per la prima foto basti impostare un tempo molto lungo (20-30 secondi) e il flash sulla seconda tendina, però credo che nella foto di Picasso fosse molto laterale a giudicare dalle ombre. Per la seconda pensavo che si potesse usare la posa B e sparare un lampo a intervalli regolari (magari ma mano), in questo caso mi sembra che ce ne sia uno a destra e uno a sinistra.

    #1646157
    Enrico Nocito
    Partecipante

    per la seconda immagine puoi anche utilizzare anche un flash con la funzione strobo. Io ho provato ed il risultato e’ notevole.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX