Home » Topic » Tecnica fotografica » Fotografare con il sole in faccia

Fotografare con il sole in faccia

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1377026
    8003130124464
    Partecipante

    Scusate in anticipo se è una domanda stupida (o) Qui sotto due foto scattate con il sole dritto in faccia…questi i parametri con cui ho scattato le foto… Shutter Speed : 1/60sec. Apertura : F8,0 ISO : 80 La fotocamera è una a650IS il cielo è totalmente inesistente…le ho provate tutte (almeno credo) ma o mi si vedeva il cielo o il soggetto…dove sbaglio ? Questo stesso problema l’ho avuto in diverse occasioni…fotografando un soggetto vicino ed utilizzando il flash riuscivo a far vedere sia il cielo che il soggetto…ma in casi come questi cosa avrei potuto fare oltre a spostarmi 🙂 ? [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_2210.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/8/IMG_2214.jpg[/IMG]

    #1377033
    doctorcasper
    Partecipante

    Originariamente inviato da 8003130124464: […] fotografando un soggetto vicino ed utilizzando il flash riuscivo a far vedere sia il cielo che il soggetto…ma in casi come questi cosa avrei potuto fare oltre a spostarmi 🙂 ?

    L’unica cosa che avresti potuto fare è… non scattare! Purtroppo quello che vuoi ottenere direttamente con un solo scatto è impossibile, poichè la differenza di luce che c’è tra le due parti della foto è eccessiva per il sensore digitale (e direi non solo…). L’unica possibilità è u lavoro di post produzione chiamato HDR, se provi a cercare troveria diverse discussioni a riguardo. [lo]

    #1377062
    lillipuz73
    Partecipante

    non si possono fare foto in fortissimo controluce e avere leggibile sia lo sfondo che il soggetto.tutti gli esposimetri di tutte le fotocamere, per quanto soffisticati, non riusciranno mai a fare il lavoro che cerchi. una soluzione è l’hdr come ti ha suggerito doctorcasper. un altra è quella di fare una scelta, sacrificando lo sfondo o il soggetto

    #1377065
    8003130124464
    Partecipante

    Ho cominciato a leggere qualcosina qua e la sull’hdr…almeno vedendo le cose fatte da altri utenti direi che funziona, resta solo da scoprire se ci riesco a pure io [ver] Riguardo alla scelta da fare, nell’esempio riportato avevo scelto di sacrificare lo sfondo ma non sono riuscito a fare nemmeno quello..mi continuavano a venire i riflessi dei raggi del sole…non so come si chiamano tecnicamente, quei pallini di luce (?)

    #1377216
    lillipuz73
    Partecipante

    si chiamano flare. le condizioni di luce in cui hai scattato tu sono molto molto difficili, al limite dell’impossibile. forse sarebbe potuto venire qualcosa di buono facendo in modo che il sole fosse nascosto dietro gli archi e misurando la luce in modalità spot, o molto parziale, comunque. per quanto riguarda l’hdr… certo che ce la farai anche tu! prova e riprova, vedrai che i risulatati vengono ciao

    #1377225
    Tycos
    Partecipante

    Dico la mai: non sparate… ma nn sono un pò troppi 1/60 di sec.? Cioè scattando a 1/200 o giù di lì poteva ridurre notevolmente l’effetto causato dal sole!

    #1377361
    razyel
    Partecipante

    Ciao, per un periodo ho fatto qualche foto ai matr. e ricordo che per i controluce così potenti usavamo filtri rotti da posizonare in davanti all’obbiettivo per attenuare l’abbagliamento, ovviamente per l’esposizione facevamo misurazioni con esposimetro e quindi impostazioni manuali. Tutto ciò con pellicola, per i risultati, beh, ……

    #1377718
    steve
    Partecipante

    Originariamente inviato da 8003130124464: Scusate in anticipo se è una domanda stupida (o) Qui sotto due foto scattate con il sole dritto in faccia…questi i parametri con cui ho scattato le foto… Shutter Speed : 1/60sec. Apertura : F8,0 ISO : 80 La fotocamera è una a650IS

    Ottima foto …….. per bruciare il sensore!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX