Home » Topic » Tecnica fotografica » fotografare contro sole

fotografare contro sole

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    pisu74
    Partecipante

Ciao a tutti, adoro fotografare il sole all’alba sopratutto al mare. Mi potete dare qualche consiglio? Leggendo in qualche discussione mi

reynolds
    Partecipante

Qui si deve prestare molta attenzione. E’ possibile farlo, ma solo all’alba, quando il Sole

pisu74
    Partecipante

perfetto quindi ai primi bagliori del sole quando

dinifra
    Partecipante

E ricordati di esporre a lato del sole per non prendere un valore sbagliato.

pisu74
    Partecipante

scusa l’ignoranza, ma sono un’autentico principiante [pen] puoi spiegarmi cosa si intente per esporre a lato del sole per non prendere un valore sbagliato?? lo so che ti verr

fireblade
    Partecipante

Vuol dire che se inquadri direttamente il sole otterrai un’esposizione sbagliata e la foto molto scura. Punta quindi in una zona del cielo senza comprendere il sole nell’inquadratura, memorizza l’esposizione premendo il tasto *, quindi ricomponi l’immagine e scatta.

reynolds
    Partecipante

Significa di inquadrare l’immagine con il sole fuori dall’area di misurazione dell’esposimetro, altrimenti la foto verrebbe sottesposta (scura). Usa la misurazione valutativa, eventuali correzioni dell’esposizione potrai farle in postproduzione con DPP. Scatta SEMPRE in formato RAW, e bilanciamento del bianco in Auto.

pisu74
    Partecipante

scusatemi se sono pedante, ma quale programma consigliereste per uno alle prime armi?? Non vorrei utilizzare l’automatico.

reynolds
    Partecipante

Il manuale, indubbiamente il programma migliore per questo tipo di foto.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX