Home » Topic » Astrofotografia » Fotografare DA14

Fotografare DA14

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    monsterFX
    Partecipante

Buongiorno, Vorrei rivolgere un quesito al massimo esperto di astro fotografia del forum… Reynolds :d Stasera l’asteroide DA14 transiterà a 28.000km dalla terra e dovrebbe esser visibile anche con piccoli binocoli. Volevo chiedere se con ottica 250mm riesco a vedere qualcosa o è troppo corta. Vorrei piazzarmi sul terrazzo sapendo che il picco massimo si avrà tra le 20.25 e le 23 e che transiterà nella Vergine. Grazie ancora.

reynolds
    Partecipante

Grazie MosterX per la stima, ma il più grande esperto di Astronomia non sono certo io, ma Renzo del Rosso, che scrive anche su questo Forum. Allora, confermo che l’asteroide non sarà visibile ad occhio nudo, però si potrà vedere anche con un binocolo, puntando nella giusta direzione, a EST. Non capisco cosa intendi per ottica da 250 mm, se intendi un obiettivo fotografico collegato ad una reflex secondo me non riuscirai a vederlo. Comunque, un binocolo, anche un comune 10 x 50, potrebbe farlo osservare benissimo. Non aspettatevi grandi cose, anche per strumenti professionali, compresi i giganteschi riflettori della Nasa, l’asteroide si vedrà, ma puntiforme, esattamente come tutte le stelle, Sole a parte. Per l’elevata velocità e per le piccolissime dimensioni è pressochè impossibile fotografarlo, anche se qualcuno ci riuscirà, ma si vedrà solo un piccolissimo trattino, a differenza delle stelle che resteranno puntiformi. Infine, mi risulta che l’asteroide non transita nella Vergine, ma tra le costellazioni del Leone e la parte bassa dell’Orsa Maggiore. Scandagliando la zona del cielo indicata qui sopra, in direzione EST, alle 20,26 e dintorni si potrà vedere, ma molto dipenderà dalle condizioni del cielo.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX