- Questo topic ha 36 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da longdream.
-
AutorePost
-
Agosto 13, 2009 alle 10:33 pm #1497826antomagnoPartecipante
allora : intanto i post li ho letti solo qui anche perchè sono iscritto solo in un altro forum che è ifotografi.it dove non mi pare tu ci sia,quindi puoi attirare l’attenzione di chi vuoi perchè sicuramente non sono chi pensi tù. praticamente mi hai dato del provocatore, polemico,anche ignorante e su questo sono io a richiamare l’attenzione di chi di dovere, ma tu non sai come ti ho detto in precedenza della cultura e degli studi altrui,la musica la conosco dopo aver fatto circa otto anni di conservatorio(dopo aver sentito da piccolo dei brani di paganini tra cui il moto perpetuo e i capricci che ti invito vivamente ad ascoltare, ed essendomene innamorato e avendoli apprezzati pur essendo allora davvero ignorante;avevo 7 anni) suonando viola,violino,pianoforte, facendo parte anche dell’orchestra interna del conservatorio come prima viola,ho conseguito diploma in solfeggio ma non nello strumento per vicissitudini che non sto a spiegarti. ho una madre laureata in lettere uno zio antiquario e uno che ha una casa d’aste,io nell’arte ci vivo da piccolo la conosco e la so anche praticare e se esprimo un parere è perchè sò di cosa parlo molto ma molto bene,ma in questa sede io vengo a discutere di fotografia e mi può anche stare bene che antony parli di arte applicata alla stessa ,ma non che tratti con sufficienza tutto ciò che non rientra in questa tipologia. a me piace fare macro e ti garantisco che praticandola si scopre un universo intero si scopre davvero quanto la natura sia perfetta e meravigliosa e lo si scopre con i propri occhi non leggendolo su una rivista dove c’è si l’immagine ma manca tutto il contesto in cui la stessa è nata, contesto che si può solo vivere di persona e che ogni volta cambia anche a parità di soggetto o facendo delle foto schifose. la fotografia non è solo cio che viene fuori dal sensore della fotocamera è un modo di vivere diverso certo in base al genere che si preferisce,è un modo per rilassarsi o faticare,divertirsi e anche incazzarsi se non si arriva al risultato voluto,può essere un modo per socializzare o isolarsi,per vedere ciò che a occhio nudo si fatica a distinguere,un modo per avere dei ricordi,per mostrare dei fatti o delle cose accadute,per mostrare il bello o il brutto,per esprimere un’idea….e poi può diventare anche arte ma non assolutamente solo quella, basta pensare che storicamente dopo l’avvento della tecnologia fotografica la pittura in particolare ha conosciuto la nascita dei più diversi generi pittorici cubismo,astrattismo etc. perdendo quella sua caratteristica univoca che un pò costringeva l’artista a ritrarre la realta, es. il ritratto o il paesaggio,in parte perchè era l’unico modo possibile allora per farlo,in parte perchè dovevano pure mangiare in qualche modo,e che quindi hanno successivamente potuto esprimersi in maniera diversa,ma a me personalmente rimane il dubbio di cosa avrebbero potuto fare i vari da vinci michelangelo,raffaello etc. se fosse esistita la fotografia, quali genialità avrebbero potuto trasferire su una tela o addirittura (questa prendila per quello che vale) dietro una fotocamera mah non lo sapremo mai! torniamo a noi, a te può anche infastidire chi ha pareri contrari ai tuoi ma troncare dicendo che non risponderai più alle mie argomentazioni rivela quanto tu tenga poco in considerazione l’altrui opinione,è vero ho confermato che il mio precedente post era ironico ma ironia e polemica non sono la stessa cosa,ironia dovuta al fatto che tu abbia un solo unico punto di vista, rispettabilissimo per carità ma che non tiene quasi mai conto del fatto che la fotografia può essere arte, ma non nasce come tale e che tanti non la praticano per arrivare ad essere artisti ma semplicemente buoni fotografi,e qui siamo su un forum che parla di fotografia… per quanto riguarda l’anonimato sappi che le tue supposizioni su chi sono o non sono (sbagliate perchè ti ho letto per la prima volta qui su questo forum) possono essere tranquillamente verificate e quindi provvedero ad inviarti tramite mp il mio ip invitandoti a fare tutte le verifiche che vuoi ma anche a chiedermi PUBBLICAMENTE scusa se in seguito non dovessi rivelarmi chi tu pensi che io sia. chiudo con una tua citazione : diamo alle cose il loro nome: il pane è pane il vino è vino ma soprattutto la fotografia è fotografia [lo] Antonio (oh il nome Antony mi piace per questo)
Agosto 14, 2009 alle 8:16 pm #1497941zefiroPartecipanteQuesto è diventato un post per chi ama sbrodolarsi di parole…
Agosto 14, 2009 alle 8:22 pm #1497943zetahawkPartecipanteBen 4 pagine, sono fiero di averlo aperto, ho toccato le corde giuste. [can]
Agosto 14, 2009 alle 11:27 pm #1497972lidiapoePartecipanteInvece da moderatore non lo sono affatto. Invito tutti, ma proprio tutti a rientrare mentalmente nella filosofia di un forum, evitando inutili botta e risposta, ma cercando di approfondire il tema della discussione. Piuttosto mi pare invece di assistere a un pavoneggiamento reciproco delle proprie doti dal gusto “lei non sà chi sono io” che non è per niente edificante. Nessuno ha la verità in tasca, tutti abbiamo i nostri convincimenti e tutti abbiamo il diritto al rispetto delle proprie idee. O la disputa si chiude o si chiude il post a voi la scelta.
Agosto 19, 2009 alle 12:00 am #1498711Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da lidiapoe: [quote] Piuttosto mi pare invece di assistere a un pavoneggiamento reciproco delle proprie doti dal gusto “lei non sà chi sono io” che non è per niente edificante. Nessuno ha la verità in tasca, tutti abbiamo i nostri convincimenti e tutti abbiamo il diritto al rispetto delle proprie idee.
Non mi pare di essermi pavoneggiato o di parlarmi addosso. Se si è capito questo di me, mi scuso: non l’ho fatto apposta. Sono prolisso nei miei post ma sempre con l’intenzione di spiegare in modo semplice ed esauriente, anche se lungo. Mi capita di fare qualche divagazione, ma sempre perché vedo attinenza con l’argomento trattato. D’altra parte parlare di educazione all’immagine non è cosa da quattro parole. Si tratta di un argomento complesso che sconfina in varie discipline.
O la disputa si chiude o si chiude il post a voi la scelta.
Per me è già chiusa. Certi ragionamenti richiedono condivisione di intenti. Quando questo manca non è possibile né vale la pena di perdere tempo. Ognuno ha il diritto di pensare come crede e di fare le esperienze che ritiene utili ed interessanti. Non mi permetterei mai di deridere un collega del forum per qualcosa che non condivido. Ma credo di avere gli stessi diritti. Mi dispiace solo per coloro che vorrebbero approfondire certi ragionamenti e che quasi sempre vengono interrotti con argomenti che non hanno come fine l’Educazione all’immagine. Io credo che questo sia un argomento che potrebbe rende unico questo forum nel panorama dei forum fotografici. E’ un argomento che sto cercansdo di approfondire nel mio percorso fotografico e mi piacerebbe condividerlo con altri che ne apprezzano l’importanza. Ma ogni volta che si prova ad usare la parola arte c’é qualcuno che fraitende le intenzioni e si ritiene offeso o in debito d’ironia. Quando non c’è rispetto e condivisione di interessi è meglio che ognuno vada per la sua strada.
Ottobre 19, 2009 alle 3:45 pm #1517693pitagoraPartecipante… e’ il mio primo post… volevo solo dire che a parte gli ultimi post un pò polemici mi sentivo di ringraziarvi per le cose che sono state dette che da principiante ho gradito molto… :im
Ottobre 19, 2009 alle 4:07 pm #1517698longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da pitagora: … e’ il mio primo post… volevo solo dire che a parte gli ultimi post un pò polemici mi sentivo di ringraziarvi per le cose che sono state dette che da principiante ho gradito molto… :im
Benvenuto nel forum, mi dispiace che il tuo primo messaggio sia stato inserito in una discussione così molto “sentita”. Ti aspettiamo nelle altre sezioni del forum dove non mancano argomentazioni meno accese.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.