Home » Topic » Tecnica fotografica » Fotografare gruppo musicale in un pub

Fotografare gruppo musicale in un pub

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1552116
    jokerking
    Partecipante

    Ciao a tutti stasera devo fare delle foto ad una mia amica che canta insieme al suo gruppo musicale dentro un pub. Ci ho pensato bene e credo di avere due opzioni: A) Fare le foto ad alti ISO con il 50ino 1.8 B) Fare foto con il 18-55 IS e il flash magari(430 ex II) Naturalmente ci sono pro e contro Nell’opzione A mantengo l’atmosfera ma ho paura che (essendo la 50D molto rumorosa ad alti ISO) le foto mi vengano mosse e troppo rumorose per essere recuperate con neat image. Nell’opzione B le foto risulterebbero nitide ma perderei tutta l’atmosfera del luogo e del momento ottendendo classiche “foto ricordo”. Avete qualche consiglio da darmi?Anche sulle varie impostazioni del flash (tendina-rimbalzo-diffusore)…. :lp

    #1552122
    marco66
    Partecipante

    direi di andare di 50mm magari usando anche un cavaletto (se i tempi sono comunque lenti ti aiuta a bloccare almeno le cose ferme) il flash lo lascierei solo per alcune foto. io con la 40d vado tranquillamente fino a 1250 iso e anche a 1600 siamo ancora bene con il rumore credo che puoi fare altretanto con la 50

    #1552124
    aleppiu
    Partecipante

    Anche io andrei col cinquantino e comunque tenderei ad evitare il flash che toglie l’atmosfera del concerto!!! Se il palco e’ ben illuminato secondo me stando attendo ai tempi puoi anche usare il 18-55 magari per fare delle riprese piu’ larghe del palco….salendo con gli iso e usando i tempi adeguati!!! In bocca al lupo e aspettiamo qualche foto!!!

    #1552155
    jokerking
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: direi di andare di 50mm magari usando anche un cavaletto (se i tempi sono comunque lenti ti aiuta a bloccare almeno le cose ferme) il flash lo lascierei solo per alcune foto. io con la 40d vado tranquillamente fino a 1250 iso e anche a 1600 siamo ancora bene con il rumore credo che puoi fare altretanto con la 50

    mmm…non so..la 50d diventa parecchio rumorosa ad alti ISO e ho paura che poi non potrò recuperare con neat image o cmq che mi vengano mosse… dubbiooooo ;hm

    #1552173
    marco66
    Partecipante

    se scatti in raw come spero anche il programma di canon dpp e’ ottimo per togliere il rumore e sistemare la foto

    #1552185
    jokerking
    Partecipante

    Certo raw tutta la vita 🙂 vabbe vedremo stasera..speriamo bene..ditemi di spingermi massimo a quanti iso per poter poi recuperare?

    #1552192
    chiantese
    Partecipante

    Esperienza personale…per lo più scatto nei pub gruppi musicali. Ho la tua stessa attrezzatura…ed ecco i miei consigli. 1) Campi larghi, tranquillamente con il 18-55 ad 800iso (qualche volta anche a 1600 se non devi farne grandi stampe)…tempi anche piuttosto lunghi. Io faccio tranquillamente anche dei dettagli con il 70-300 della sigma…che è anche buietto…ad 800-1600…il rumore non è così “problematico” in questo tipo di foto…anzi… 2) Col 50ino puoi giocare ad avvicinarti al palco maggiormente, puoi scattare tranquillamente a 2,8 ed a 400iso…anche se mi diverto spesso a spingerlo ad 1,8 sfumanto tutto attorno al dettaglio che scelgo (ad esempio la pennata sulla chiutarra). 3) Il flash non ti servirà! Rischi di dar fastidio, rischi di “allampare” tutto…qualche volta mi capita di usare il flash interno alla macchina, mettendo davanti allo stesso a doppio giro un qualsiasi tovagliolino da bar…in modo da ammorbidire…ma solo sui campi lunghi… 4) I tempi. Io privilegio l’uso di tempi abbastanza lunghi, che mi regalano dei bei mossi, e attendo quegli istanti in cui il soggetto si blocca un istante (un espressione, alla fine di un riff di chitarra ad esempio…solitamente il chitarista fa un attimo di pausa…o il cantante quando si avvicina al microfono all’attacco di una canzone…etc…etc…); se proprio vuoi “bloccare” degli istanti, procurati un buon monopiede…il cavalletto è impensabile in un pub…ma tieni conto che, in questi locali, è facile procurarsi un tavolino, lo schienale di na sedia, uno sgabello…qualcosa a cui appoggiare i gomiti… 5) Sottoesponi volutamente il tuo esposimetro…anche di uno stop. Lo recuperi facilmente in post produzione (visto che scatti in raw)…e questo piccolo trucco evita che i faretti che sempre ci sono in questi pub, e che sempre sono puntati a caso, entrino “a modo loro” nelle foto. E soprattutto non rieschiera di bruciare i visi dei musicisti illumnati, rispetto al buio attorno. E ricorda…esponi sempre per le alte luci, perchè stai scattando in digitale, e perchè…scatti in un pub. E di cose che è meglio restino al buio ne troverai abbastanza. Puoi vedere qualche mio scatto nei pub, andando sul mio flickr. Un abbraccio, e mi raccomando, facci vedere le foto! Ed un ultimo consiglio…goditi la musica! Le foto saranno migliori!

    #1552193
    chiantese
    Partecipante

    ops….ho sbagliato…tu hai una 50d io una 1000d…quindi! Figurati!!!! vai tranquillo!

    #1552220
    jokerking
    Partecipante

    Ciao Chiantese ho visto qualche tuo scatto su flickr. Le tue foto non mi sembrano troppo rumorose anche a 1600 ISO. Ricordo che quando avevo la 1000D e scattavo a 1600 le foto non erano un granchè. Usi qualcosa per pulire il rumore? Ragazzi sto fremendo per le foto di stasera…paura ed eccitazione allo stesso tempo [can]

    #1552245
    chiantese
    Partecipante

    No, assolutamente, quelle su flickr non sono post prodotte per niente; comunque esistono ottimi programmi per ripulire un pò, ma non so se fanno miracoli…

    #1552460
    jokerking
    Partecipante

    Ok ragazzi ce l’ho fatta… Devo dire che la 50D+50ino hanno risposto molto bene, l’unica fregatura è stata che il gruppo si trovava chiuso in uno spazio piccolissimo e ne loro ne io avevamo molto spazio di “manovra”… posto qualche scatto sperrando di ricevere consigli per il prossimo concerto. è la prima volta che mi imbatto in scatti “non” studiati,personalmente ho trovato difficilissimo il fatto che in pochi secondi bisogna,tarare l’esposizione,mettere a fuoco e scattare, ma comunque esilarante… Le foto sono state solo ridimensionate e non pulite: [IMG]public/imgsforum/2010/2/115.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/58.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/Immagine_039.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/Immagine_050.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/Immagine_064.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/Immagine_070.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/Immagine_068.jpg[/IMG]

    #1552462
    jokerking
    Partecipante

    Maledizione alcune foto verticali sono troppo grandi.ho sbagliato ridimensionarle [fru]

    #1552469
    jokerking
    Partecipante

    ecco ho risolto, cancellato quelle troppo grandi e ripostate qui sotto [IMG]public/imgsforum/2010/2/74.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/2/Immagine_0661.jpg[/IMG]

    #1552491
    CppOOP
    Partecipante

    Originariamente inviato da jokerking: Ok ragazzi ce l’ho fatta…

    (o) (o) (o)

    Originariamente inviato da jokerking: è la prima volta che mi imbatto in scatti “non” studiati,personalmente ho trovato difficilissimo il fatto che in pochi secondi bisogna,tarare l’esposizione,mettere a fuoco e scattare, ma comunque esilarante…

    Beh, se è la prima volta è normale… e lo sarà anche le successive, ma sempre meglio… l’importante è continuare sempre a ragionare, così si fa esperienza vera e si diventa sempre più bravi e rapidi…

    Originariamente inviato da jokerking: Le foto sono state solo ridimensionate e non pulite:

    La cosa è fondamentale, volevo già dirtelo per il tuo commento alle foto di chiantese. Una riscalatura anche del 50% è una soluzione ottima per ridurre il rumore (o) E con la 50% hai abbastanza risoluzione da potertela permettere senza problemi. Le foto… non so bene la situazione per giudicare e consigliare…. Ma mi piacciono quella della batteria all’inizio, quella del chitarrista col plettro in bocca e la cantante ad occhi chiusi. P.s. Il violinista è “Il mio amico Ultraman” ??? 🙂

    #1552522
    jokerking
    Partecipante

    Grazie mille dei commenti e dei consigli cpp [can]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX