Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Fotografare i cimiteri?

Fotografare i cimiteri?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    firstFTB
    Partecipante

ciao, qualcuno sa se, per caso, per fotografare all’interno di cimiteri sia necessaria qualche autorizzazione? non pensate male non ho il gusto per il macabro e non m’interessa immortaleare il dolore dei parenti…. è solo che, qualche anno fa, avevo visto un bel lavoro di alcuni fotografi ed ho cominciato a pensare che, forse, era realizzabile un mio “progetto”…. P.s. il fatto che ci avviciniamo ai morti non è in relazione al post. E’molto che ho quest’idea (addirittura da prima di vedere quel lavoro di cui parlo) ma solo ora ho pensato che potevo chiedere ai miei compagni canoniani (o)

maxdima
    Partecipante

ciao io vado (andavo) abbastanza spesso al cimitero monumentale di Genova Staglieno e nessuno mi ha mai impedito di scattare addirittura all’interno di quel cimitero c’è stato un raduno dei canoniani forum_forum.asp?forum=4&section=45&post=260489&page=1

_Franz_
    Partecipante

Direi di no. Ovviamente, come sempre ma in questo Luogo di più, serve discrezione per non disturbare e risultare invadenti verso chi si reca al cimitero… Sentirsi fotografati mentre si cerca raccoglimento, non è bello.

emmeti71
    Partecipante

per i cimiteri di milano ci vuole l’autorizzazione. Paradossalmente ci sono piu cartelli nei piccoli cimiteri che non al monumentale, dove ho scattato spesso

firstFTB
    Partecipante

Grazie a tutti per le risposte! [can] A questo punto vedrò di fare qualcosa. chiaramente la mia intenzione non è quella di fotografare le persone ma solo alcune tombe che per la loro bellezza e “antichità” possono creare determinate atmosfere.

thescourse
    Partecipante

Ciao First ti riporto parte del regolamento comunale del cimitero momunentale di Milano. La prima volta, ho pagato circa 19 euro. Ad essere sincero nelle seguenti volte in cui ci sono stato, non mi è stata mai mossa un obiezione da nessuno. È possibile svolgere cerimonie, manifestazioni, riprese all’interno dei cimiteri cittadini o del Sacrario dei Caduti. In quest’ultimo, non si autorizzano cerimonie o manifestazioni che prevedono la presenza contemporanea di più di dieci persone. Per ottenere l’autorizzazione si deve presentare una domanda sottoscritta in carta semplice, anche inviata via e-mail,all’attenzione del Responsabile del Cimitero interessato, con la data e l’ora della cerimonia o della ripresa, il luogo di svolgimento, il motivo della richiesta e il numero di persone presenti. Sono vietati: – foto e video delle attività del personale dei cimiteri – cerimonie o riprese in contrasto con il carattere e il decoro del luogo – foto o video con i nomi dei defunti (salvo autorizzazione da parte del Settore Servizi Funebri) Le tariffe per gli scatti fotografici e le riprese televisive o cinematografiche eseguiti a scopo di lucro o pubblicitario sono: – € 19,06 al giorno per le fotografie – € 95,82 al giorno per le riprese televisive – € 169,99 per mezza giornata di film Sono gratuite le riprese effettuate da quotidiani, periodici o televisioni e quelle senza scopo di lucro. Anche lo svolgimento di cerimonie o manifestazioni è gratuito. Per eventuali riferimenti normativi: art. 37 RCPM.

firstFTB
    Partecipante

grazie Thescourse. quindi come do solito è un problema di soldi… grazie x esserti interessato, vediamo se trovo il regolamento del monumentale di Verona. (o)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX