Home » Topic » Tecnica fotografica » Fotografare i lampi

Fotografare i lampi

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1728978
    marcasnow
    Partecipante

    Durante questo temporali del fine settimana ho provto a fotografare il temporale e precisamente i lampi…diciamo tutto ok a parte la messa a fuoco. Avevo letto nel passato che bisognava mettere la messa a fuoco in manuale su infinito ma dopo vari scatti, e qualche lampo impresso, erano cmq fuori fuoco. Come vi regolate voi? premetto che non avevo nessun punto di riferimento ma solo cielo e mare!!!

    #1728980
    reynolds
    Partecipante

    Non è per caso che ti sei scordato di mettere l’interruttore dell’AF sull’obiettivo in Manuale?

    #1728984
    marcasnow
    Partecipante

    Ciao no l’interruttore sull’obiettivo era su MF. Ho usato il 70-200L f4 IS e appunto ho messo l’interrutore su MF e la ghiera del fuoco era a fine corsa sul simbolino dell’infinito. Purtroppo scaricando le foto ho constatato che erano fuori fuoco completamente [scr]

    #1728987
    reynolds
    Partecipante

    Hai usato un cavalletto? Hai disattivato anche l’IS? Mi sembra tutto strano….

    #1728988
    marcasnow
    Partecipante

    mmmm l’IS no :O cavalletto si, f18, 30sec. e tendina alzata ma all’IS non ci ho proprio pensato. Pensi possa essre questo? ma l’IS non lavora solo quando si piggia a metà il tasto???

    #1728989
    reynolds
    Partecipante

    L’IS sul cavalletto andrebbe disinserito, non sono sicuro però che la causa sia dipesa da questo. Puoi comunque fare una prova, scattando una foto ad un oggetto visibile molto lontano, con l’AF dell’obiettivo inserito, e fare una seconda foto con la messa a fuoco in manuale, posizionata su infinito. Poi confrontale.

    #1728991
    marcasnow
    Partecipante

    ottimo suggerimento (o) provo sicuramente!!!

    #1728994
    reynolds
    Partecipante

    Comunque puoi provare anche, sempre in manuale, a fotografare un oggetto sempre lontsano, ma con il fuoco un millimetro prima del simbolo infinito. E’ solo per capire qual’è il punto preciso di infinito, non è detto che sia in corrispondenza dell’otto rovesciato. Se hai Photoshop, Adobe Bridge dovrebbe indicarti la distanza a cui è stata scattata la foto, sen non hai usato una reflex un pò anziana.

    #1729000
    marcasnow
    Partecipante

    guarda, proprio ieri, dato che non avevo mai letto le istruzione, ho letto che la MF infinito era in coincidenza del simbolo L pochissimo prima dell’8 rovesciato. Mi sembra strano che 1mm prima cambi così tanto, anche perchè il lampo era molto fuori fuoco ma tutto è possibile. Scatto con la 50D e ho photoshop, che intedi indicarmi la distanza a cui è stata scattata la foto?

    #1729004
    reynolds
    Partecipante

    Giusto, ho guardato ora le mie ottiche, il fuoco infinito dovrebbe essere su L, allora un mm è poco. Se apri un RAW con Adobe Bridge CS5 (è nella directory di Pohoytoshop), sulla destra, in basso, dovrebbe esserci una finestra “Info”. Leggi bene tutto, dovresti trovare a che distanza è stata scattata la foto aperta.

    #1729009
    marcasnow
    Partecipante

    purtroppo le foto le ho già buttate via 🙁 ma le prossime controllerò sicuramente. Ho scattato a 70mm…ma che intendi “foto scattata a perta”? Eos1100d…la microregolazione l’ho fatta controllare direttamente dalla camera service sia con il tele che con il tuttofare prima della scadenza della garanzia quindi, spero, lo escludo anche perchè non è proprio un micromosso ma proprio fuori fuoco!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX