Home » Topic » Tecnica fotografica » fotografare in città,filtri ND?

fotografare in città,filtri ND?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    AlexCap
    Partecipante

premetto che di lavoro faccio matrimoni,questo genere di foto mi è oscuro,si parla di filtri ND 😀 a voi fotografi di paesaggio, chiedo: per fotografare in città,una piazza affollata ad esempio,che tempi si utilizzano per far “scomparire” le persone?? sto valutando l’acquisto di filtri ND ma non ho idea di quale/i prendere. grazie!

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da AlexCap: premetto che di lavoro faccio matrimoni,questo genere di foto mi è oscuro,si parla di filtri ND 😀 a voi fotografi di paesaggio, chiedo: per fotografare in città,una piazza affollata ad esempio,che tempi si utilizzano per far “scomparire” le persone?? sto valutando l’acquisto di filtri ND ma non ho idea di quale/i prendere. grazie!

Ale una sola nota che credo ti aprirà la strada a mille idee, immagina di voler scattare un ritratto in esterno in piena luce (forte) ma usare un’apertura f1,2 f1,4…che fai? ecco che un bel ND4 ti da una mano, stesso per il video….

Franco
    Partecipante

molto scuro, Alex……… per lavorare a 5-10 secondi (almeno), anche se chiudi a f/22, di giorno con tempo nuvoloso oppure all’alba al comparire della luce, devi disporre di almeno ND16/32 (4,5 stop) …… gli ND oltre ND32, se di qualità mediocre introducono dominanti di colore…… [lo]

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da AlexCap: premetto che di lavoro faccio matrimoni

detta cosy sembri don Alex 🙂

AlexCap
    Partecipante

hahahaha!!!!! ho sentito parlare di un ND da 10 stop… ma è forte la dominante colore? non saprei quanti secondi o minuti servano perchè una persona non si veda… si lo so,potrei provare ma non ciò tempo :im io devo fotografare na piazza ma senza persone… anche se vado di mattina presto,è sempre comunque trafficata…

acrobat
    Partecipante

..un’alternatva; visto che no si specifca gli intenti, potrebbe essere una folding 6×6 – meglio 6×9, e ancor meglio se Zeiss, anche anni 30-40 … Pellicola da 20-25 ISO, filtro rosso e/o polarizzatore alla bisogna… 🙂 [lo]

AlexCap
    Partecipante

devo fotografare una piazza di una città,con la mia digitale 🙂 e io che pensavo di montarmi un filtrino ed essere apposto… 😀 😀

acrobat
    Partecipante

.. 😀 scherzavo … e così per gioco, fu scoperto che una folding anni 30 può mettere in crisi una 5D III … E costano neanche poco sti ND, sono ancora incerto se comperarne uno, o prenotare un volo per Venezia… Potresti usare due PL, e se fotografi in BW nativo, aggiungere un Rosso, diametri o amici permettendo… 😉

Franco
    Partecipante

se nella piazza ci sono persone ferme e immobili, rimarrano impresse….. mi fermo a ND32 (hoya) perchè in passato su filtri piu’ scuri ho riscontrato dominanti troppo forti (li utilizzavo prevalentemente con il colore) ricordo dei cokin (in vetro, telaio a vite) inutilizzabili, ma anche quelli a lastrina, già a ND16 si notava una discreta dominante. Probabilmente le attuali tecnologie hanno migliorato la qualità, infatti si parla bene del big-stopper della Lee di 10 stop (a lastrina in vetro) e degli ultimi hoya. Eviterei di mettere 2 filtri uno sull’altro perchè la dominante sarebbe piu’ forte. al massimo potresti provare con un ND32, magari aggiungendo un polarizzatore che assorbe altri due stop (ND128!). Oppure se hai 2 polarizzatori di qualità puoi sovrapporli e vedere se le aberrazioni di colore non sono troppo fastidiose…..

daniel78
    Partecipante

http://www.youtube.com/watch?v=ZpNtAXbaNr0&feature=relmfu se capisci l’inglese, magari questo video ti aiuta…

Daniele
    Partecipante

Premettendo che sono discretamente ignorante… ma usando il filtro ND32 e facendo una serie di scatti consecutivi( ovviamente su cavalletto ) e quindi sovrapponendoli in livelli separati e cercando di cancellare le persone che eventualmente fossero rimaste nei singoli livelli? E’ una soluzione tanto assurda? [ver]

lucar
    Partecipante

Ciao io ho un filtro della Hoya ND8 ( toglie 3 stop di luce ) ed anche un filtro della B&W che ne toglie 10. Con il primo puoi ancora utilizzare l’AF e se chiudi un pò il diaframma riesci a scattare con tempi relativamente lenti. Certo in pieno giorno non vai al di sotto di 1/4 di secondo. Altra storia è con il 10 stop. Calcola che con il filtro montato la macchina non mette a fuoco per quanto è nero. Quindi devi disattivare l’AF dell’obiettivo e mettere a fuoco la scena e poi avvitare sopra il filtro. Con questo riesci a scattare anche a 15-20 secondi durante il giorno. Ti restituisce in esposizioni luuuunghe una dominante seppia, ma se bilanci il bianco nelle opzioni della reflex spostandolo di conseguenza riesci a bilanciare il colore. Scatta in Raw. Esempi di foto che potresti fare? Una strada trafficata di gente ed una panchina con una coppia seduta. Loro immobili e la strisciata di gente. Oppure foto all’entrata-uscita delle stazioni metro, oppure foto alle fontane al mare all’acqua in genere. Su internet trovi tanti esempi e tante spiegazioni. PS: il cavalletto è d’obbligo 😉

AlexCap
    Partecipante

ok grazie..

AlexCap
    Partecipante

ho cercato in rete il b+w nd110 ma non ne trovo… siti classici italiani non ce l’hanno… avete da consigliarmi qualche sito dove posso trovare sto articolo senza spese doganali random? grazie!

Franco
    Partecipante

fammi indovinare Alex……… diametro 82 da montare sul 16-35! non sarà facile, prova nei siti tedeschi….. da Enjoyyourcamera ho fatto qualche acquisto e hanno molto assortimento sui B+W, anche se il prezzo non è favorevolissimo, l’82 da quello che vedo viene dato come disponibile (contrariamente a quanto avviene con certi siti, in genere quando dicono che è disponibile, vuol dire che è fisicamente nel loro magazzino): http://www.enjoyyourcamera.com/Filters-Filter-Adapters/Neutral-Density-Filter:::24_245.html ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX