Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Fotografare infrarosso con pellicola Kodak HIE

Fotografare infrarosso con pellicola Kodak HIE

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Cicetti70
    Partecipante

Salve, vorrei cortesemente che qualcuno che ha usato questa pellicola con macchina analogica mi spiegasse se serve un filtro (se sì quale), ma soprattutto come utilizzare lo zoom 17-40 L che uso solitamente. Per cortesia, non rimandatemi ad un link che faccia da tutor perchè ne no letti tantissimi e ho una gran confusione. Leggendo ho visto che esiste un filtro Hoya r72, come va utilizzato? Anticipatamente grazie mille! :lp :lp :lp

longdream
    Partecipante

Come moderatore voglio darti il benvenuto nel forum e spero che qualche canoniano, a breve, trovi la risposta alla tua domanda perchè personalmente non ho esperienza di infrarosso sull’analogico. Un saluto. P.S.: posso invece dirti con certezza che la Kodak HIE è ufficialmente uscita di produzione il 31 dicembre del 2007; http://www.kodak.com/global/en/professional/products/films/discontinuedNotice.jhtml?id=0.2.26.14.25&lc=en

sky000
    Partecipante

è si….il filtro lo usi sulle digitali, che hanno il CutIR e che quindi richiedono di tagliare le radiazioni visibili (con lunghe esposizioni). Con la pellicola Kodak , non avevi bisgono di filtri…. Saluti Paolo

Cicetti70
    Partecipante

Sig. sky000, più che altro volevo sapere come comportarmi con l’obiettivo (il 17-40 L), devo utilizzarlo in manuale, questo lo so… ma come faccio a regolarlo? Intendo… devo scattare mettendo a fuoco come se la pellicola fosse una normale bianconero? Perchè ho letto che non è così :Hp

fireblade
    Partecipante

La messa a fuoco va eseguita manualmente in corrispondenza di un puntino (o un trattino) rosso riportato sulla scala delle distanze. Sulle istruzioni del tuo obiettivo è specificato. [lo]

Cicetti70
    Partecipante

Il manuale l’ho guardato ma non ho capito! (?) Prendiamo ad esempio il 28-135 IS USM di cui ho messo la foto dove si vede la scala per l’infrarosso, potresti cortesemente dirmi come fare per posizionarlo correttamente? Grazie! [IMG]public/imgsforum/2008/28-135_3.5-5.6_IS_EF_USM.jpg[/IMG]

Cappe
    Partecipante

Semplice: in base alla lunghezza focale che hai scelto devi far corrispondere il simbolo di infinito con la relativa tacchetta rossa (o)

Cicetti70
    Partecipante

GRAZIE MILLE 😉 😉 😉

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX