Home » Topic » Astrofotografia » Fotografare l’eclissi lunare

Fotografare l’eclissi lunare

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Autore
    Lapidus81
    Partecipante

Ciao! Mi date quelche consiglio per fotografare l’eclissi totale della luna di domani? Ho una Canon 500d con il canonico 18/55IS e un cavalletto! Grazie! ***Spostato da Reynolds in Astrofotografia (foto)***

reynolds
    Partecipante

Purtroppo con un 55 mm di focale ci fai pochino. Non hai proprio nessuno che possa prestarti un teleobiettivo?

Lapidus81
    Partecipante

Negativo! Se vado di “55” e poi vado giù di “crop”??

Luca Lupi
    Partecipante

Non hai abbastanza dettaglio per croppare, otterresti una macchia bianca con aloni grigi, figurati che anche a 300 mm bisogna croppare violentemente per ottenere un’immagine sensata 😉

porcospino99
    Partecipante

Originariamente inviato da Lapidus81: Negativo! Se vado di “55” e poi vado giù di “crop”??

hai un bel da “croppare” con 55mm…. perderesti molto di nitidezza…. magari (ma è solo un parere) è meglio una birra una ragazza un prato e l’eclissi di luna ad occhio nudo, niente macchina fotografica…. ma vedi tu….

Lapidus81
    Partecipante

Dura la vita per i novellini :~(! Come parametri in teoria cosa si dovrebbe usare? Tempo più lungo possibile e diaframma aperto? O meglio usare BULB?

Luca Lupi
    Partecipante

No, generalmente i parametri sono focale più lunga possibile, diaframma intorno a f11 (per un teleobiettivo medio) e tempo non troppo lento, la Luna si muove e sotto 1/60 rischi foto mosse 😉

Lapidus81
    Partecipante

è meglio una birra una ragazza un prato e l’eclissi di luna ad occhio nudo

Hai ragione porcospino 😀

reynolds
    Partecipante

Fai qualche prova questa sera, prima di avventurarti domani sera. Non ho mai provato con una focale di 55 mm, imposta la misurazione Spot e cerca di puntarla sul piccolossimo dischetto lunare. Prova magari in Av, con un diaframma di f 4 o 5.6 al massimo e vedi che tempo di scatto risulta, magari a 400 ISO.

Lapidus81
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: No, generalmente i parametri sono focale più lunga possibile, diaframma intorno a f11 (per un teleobiettivo medio) e tempo non troppo lento, la Luna si muove e sotto 1/60 rischi foto mosse 😉

Grazie! Meravigliose le foto sul tuo sito [chi]

Lapidus81
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Prova magari in Av, con un diaframma di f 4 o 5.6 al massimo e vedi che tempo di scatto risulta, magari a 400 ISO.

f 5.6, 55mm, ISO 400 in AV mi dà 1/25 come tempo! Aspetto che diventi buio e riprovo! P.s. Con il 55mm è grossa come un brufolo la luna 😀 [ner]

reynolds
    Partecipante

La focale “giusta” per fotografare il disco lunare pieno è di circa 2.000 millimetri, ma questo è valido solo per il FullFrame. Non ho mai avuto macchine in APS-C, la focale giusta in questo caso dovrebbe essere intorno ai 1.200 mm. Questa è una mia foto recente scattata con una focale intorno ai 2.000 mm a formato pieno, con un telescopio: [IMG]public/imgsforum/2011/6/Astr._001.jpg[/IMG] Qui non c’è nessun crop. E’ evidente che con qualsiasi crop da focali inferiori causerebbero perdita di dettaglio.

Lapidus81
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: La focale “giusta” per fotografare il disco lunare pieno è di circa 2.000 millimetri, ma questo è valido solo per il FullFrame. Non ho mai avuto macchine in APS-C, la focale giusta in questo caso dovrebbe essere intorno ai 1.200 mm. Questa è una mia foto recente scattata con una focale intorno ai 2.000 mm a formato pieno, con un telescopio: Qui non c’è nessun crop. E’ evidente che con qualsiasi crop da focali inferiori causerebbero perdita di dettaglio.

Belan (come si dice dalle mie parti :))!!! In pratica hai montato la fotocamera sul telescopio??

reynolds
    Partecipante

Ho montato la macchina sul telescopio, tramite un anello T2.

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da bigtul: Conto su di te Rey anche se ci proverò col sigmone e 1,4x [lo] sapendo già di non avere possibilità di ottenere immagini particolarmente nitide ma il fenomeno è intrigante [lo]

Guardando ora la foto di Ancesurfer qui sotto, direi che hai ottima possibilità anche con l’1.4X. Buona fortuna!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX