Home » Topic » Astrofotografia » Fotografare l’eclissi lunare

Fotografare l’eclissi lunare

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Autore
    vincecove
    Partecipante

Ciao, io invece domani proverò con l’ 70-300 e TC2x, avevo già provato questa accoppiata in questa foto http://canoniani.it/forum_forum.asp?forum=14&section=64&post=447469 voi dite che ne uscirà qualcosa di buono? Ciao [lo]

bepoc
    Partecipante

Beh! Per vedere cosa esce da una foto alla Luna con 500D e 55mm non serve nient’altro che un minimo, ma proprio un minimo, di ragionamento. La Luna sottende 30′, mezzo grado. Il PC, tra le applicazioni, ha una calcolatrice quindi: 0.5; tasto [tan]; tasto [*]; 55; tasto [=]; risultato = 0,48mm (480um). La 500D ha i pixel da 4.7um; 1/100′ del diametro lunare. Considerando il filtro antialias si va sotto un 1/50′. Quindi l’aspetto è identico ai volti pixellati per la privacy che si vedono in TV. Questo senza fare nessuna ipotesi sulla qualità dell’obiettivo che non supera 16um (1/30′ del diametro).

Riccardo
    Partecipante

Proposta allo staff: Onde evitare centinaia di post, non sarebbe meglio raggruppare tutte le foto che, presumibilmente, si scatteranno questa sera in uno unico (magari questo)? [lo]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da riccardo67: Proposta allo staff: Onde evitare centinaia di post, non sarebbe meglio raggruppare tutte le foto che, presumibilmente, si scatteranno questa sera in uno unico (magari questo)?

Riccardo l’idea e’ buona ma non in questa sezione dato che e’ dedicata alle discussioni tecniche. Per postare le fotografie ricordo che esiste questo thread dedicato. forum_forum.asp?forum=14&section=64

Riccardo
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da lorenzo70: Riccardo l’idea e’ buona ma non in questa sezione dato che e’ dedicata alle discussioni tecniche. Per postare le fotografie ricordo che esiste questo thread dedicato. forum_forum.asp?forum=14§ion=64 ..Acc. il mio scarsissimo tempo a disposizione di questo periodo mi fà essere poco attento e un po’ precipitoso.. chiedo venia… 🙂

yuzzo86
    Partecipante

buon giorno ragazzi….gia’ che ci sono provo a chiedervi un consiglio anche io… siccome sta sera scattero in condizioni particolari non riesco a scattare a meno di mezzo secondo ed f5.6…dite che rischio la luna mossa con 1/2?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da yuzzo86: …dite che rischio la luna mossa con 1/2?

Sicuramente.

gfab71
    Partecipante

stasera anche io cerchero’ di immortalare il nostro satellite in eclisse… Canon eos 400D e possibilita’ di scelta fra Tamron 70-300 o Sigma APO 120-400 f5.6 … qualche dritta su focale da usare, tempi e ISO, soprattutto per evitare il mosso, visto che purtroppo al momento non ho una montatura equatoriale con cui seguire il movimento del cielo ?? Tnx !!

Luca Lupi
    Partecipante

Sicuramente 400mm, diaframma un po’ per guadagnare dettaglio, ma non allungare i tempi sotto il sessantesimo di secondo 😉

gfab71
    Partecipante

ok faro’ un po’ di tentativi … 😉 grazie !!

Anonimo
    Ospite

Stasera ci provo anch’io con lo jupiter 21 200mm, e vediamo cosa viene fuori 🙂 senza pretese ovviamente….

pippuzzu81
    Partecipante

Ciao ragazzi,chi mi puo aiutare per l’eclissi di stasera? praticamente la focale piu lunga che mi ritrovo nel mio bagaglio è il 70-200 e visto che è un po cortino pensavo di utilizzarla sul corpo macchina di mia sorella (la mia è una FF 5dMKII) cosi allungavo un po la focale con un equivalente di 320mm (sempre ultracortissimo ma…nn ho altro neppure duplicatori) Adesso;siccome avevo letto che meglio non scendere sotto i 60 esimi di secondo,ma è impossibile!!come faccio? pure impostando 1600 come ISO (non voglio andare oltre) e focale a f2.8…mi da come tempi un 10ecimo di secondi e la luna verrebbe mossa.Qua avevo letto di usare rigorosamente tempi non sotto i 60 esimi di secondo e diaframmare per non perdere dettaglio,tipo f8 o f11 lo vorrei anch’io ma ho provato gia,e con ISO al limite del rumore sopportabile,mi vengono tempi troppo lenti per una corretta esposizione,tipo un 4 di secondo o un 8 avo di secondo…come faccio???Grazie a tutti in anticipo

Luca Lupi
    Partecipante

Ovviamente per fotografare la luna i parametri indicati sinora si considerano utilizzando un buon cavalletto e tutti gli altri accorgimenti del caso, blocco specchio e scatto flessibile. La misurazione dell’esposimetro se fatta a 200mm tieni conto che viene falsata dall’ampio spazio buio incluso nell’area di misurazione perché a quella focale la luna occupa ancora molto meno dell’area spot.

marco66
    Partecipante

dipende che macchina ha tua sorella considera che croppando di 1,6 la tua potresti avere lo stesso risultato. usa la lettura esposimetrica spot, vedrai che i tempi cambiano (non ha senso usare la valutativa che tenta di esporre anche il cielo nero) ,e comunque dovrai sottoesporre. il consiglio e di fare la lettura spot sulla luna con messa a fuoco centrale . passare in manuale e gradualmente diminuire il tempo si scatto (piu’ veloce) fino al raggiungimento del risultato voluto. cosi vedrai che non servono iso altissimi, anche considerando che stasera riflettera’ molta meno luce del solito

Luca Lupi
    Partecipante

Come puoi vedere non è impossibile: images.asp?id=126100&cat=62190&page=2 Questa è stata ottenuta con diaframma 11, ISO 100 e tempo 1/400″. Ovviamente è un crop sostenuto, 300mm restituiscono un’immagine molto più piccola.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX