Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Fotografare opere d’arte: ATTENZIONE!

Fotografare opere d’arte: ATTENZIONE!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Leggete e meditate…. http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2148597 E poi ci dicono che l’italia è “ripartita”….. :nw

Maurizio
    Partecipante

Ahahaahha che l’Italia stia ripartendo non ho dubbi ahahaha 😉 Eppoi io ho sentito anche questa http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/societa/200712articoli/28739girata.asp

leosoldati
    Partecipante

Semplicemente allucinante, io sapevo che fosse libero fotografarle, in quanto i diritti di autore dopo 50anni decadono e nessuno puo’ rivalersi, ma questa poi. e forza Italia sissi stiamo ripartendo ….. per la discesa

canonino
    Partecipante

W totò che si faceva pagare le foto della fontana di trevi, fregando il turista al quale poi vendette i “diritti”. e questi li chiamano progressisti? mah! francesco

cmoster
    Partecipante

Si!!! L’Italia è ripartita peggio di prima!!! Matteo

Franco
    Partecipante

da quello che capisco non è possibile fotografare opere d’arte e architettoniche esposte in strutture pubbliche come musei, palazzi, ecc…. ma una cosa che non sapevo e che mi lascia perplesso. Ma da quello che leggo, non solo è proibito fotografarle ma perfino pubblicarle (post decreto?) Inoltre si ventila un probabile divieto, (cito: non è nemmeno possibile fotografare quadri e sculture di qualsiasi epoca presenti nel territorio italiano) o sarebbe meglio dire veto in cui lo stato si arroga il diritto esclusivo di pubblicazione anche sulle opere d’arte private?? su quest’ultima affermazione non credo molto, in quanto sarebbe difficile attuarla. :O

Vader
    Partecipante

🙁 🙁 🙁 (n) :s non voglio aggiungere altro

dmass
    Partecipante

La solita italietta, penso che neanche nel paese più retrogrado del mondo, esista una legge del genere. 🙁 🙁 :nw

monsterFX
    Partecipante

La più grande idiozia che sia mai stata fatta in Italia. Quindi addio Japponesi che fotografano la Fontana di Trevi o tutti i monumenti Romani … e dato che vengono per fotografare e non solo per comprare souvenir.Le foto sono ricordi … che facciamo i fotomontaggi cartoline delle opere d’arte e i NS ritratti??? Ma daiiiii… MonsterFX

lincoln
    Partecipante

ragazzi scusate,ho scattato delle foto in piazza della Signoria al David(copia),al Palazzo Vecchio e a Perseo con la testa di Medusa (oltre che al ponte vecchio)..non posso postarle?le leggi italiane fanno ridere, questa casta ci ha davvero stufato!!visto che abito in provincia di Napoli(Acerra),proprio dove è stato costruito l’inceneritore,farò delle belle foto alla spazzatura e a questi bei”monumenti” che piazzano sul territorio.che dite potrò postare questi capolavori d’arte contemporanea???

doc06
    Partecipante

Io dico solo che ne ho piene le scatole di questa gentaglia che non fa altro che proibire per poi lucrare. Finché mi si dice “non fotografare opere d’arte nei musei o nelle chiese al fine di usarle per guadagnarci”, posso anche accettarlo. Ma se fotografo per mio diletto credo di avere tutto il diritto di farlo. Cosa c’è, dovrei per forza comprare le cartoline che mi vengono messe a disposizione?! E se fotografo un monumento su una piazza? Ma come, io posso essere ripreso dalle telecamere di sicurezza di una banca ma non posso riprendere io qualcosa sulla pubblica piazza?! Basta! Meno male che c’è un governo di centrosinistra che tutela tutti quanti! Tutti quanti hanno i soldi per pagare, ovviamente! E’ come la demagogia su euro 3, 4, 5, 6, 7. Hai la macchina vecchia? Non puoi circolare. Hai la macchina nuova? Circola pure! Traduciamo: sei un poveraccio che non può cambiare la macchina ogni tre anni? Crepa! Sei uno che ha soldi e può essere sempre aggiornatissimo? Benvenuto! Pagate gente, pagate! :nw :nw :nw :nw

doctorcasper
    Partecipante

Caro lincoln, per fotografare l’inceneritore di Acerra (o come si dice oggi termovalorizzatore, suona meglio :s) non solo dovrai pagare la tassa per le opere d’arte, ma dovrai anche dare il tuo contributo per lo smaltimento di rifiuti, portandoti a casa tutta la spazzatura che entrerà nella tua foto…

franes
    Partecipante

a definitivo chiarimento:http://www.fotografi.org/arte_musei_beni_culturali.htm#Si%20puo’%20fotografare%20nei%20Musei%20e%20simili? Stupidi sono stupidi comunque i nostri politici(se non ridicoli)però non fino al punto paventato8per nostra fortuna)!!!non ne parlate molto se no Mortadellone e Padoa Schioppa ci fanno un pensierino e tassano pure gli scatti fotografici(altro che Totò alla Fontana di Trevi!!) ciao a tutti………

gloster1974
    Partecipante

Presto applicheranno una tassa sugli scatti effettuati in zone pubbliche e gireremo con un notaio e un avvocato per autenticare le foto delle nostre vacanze e per fare firmare le liberatorie (n) (n) (n) (n)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX