- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da azzurro813.
-
AutorePost
-
Gennaio 31, 2009 alle 11:10 pm #1431996azzurro813Partecipante
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta… devo fare delle foto di pietre preziose, rubini, diamanti, smeraldi… ma solo pietre, senza oro, argento e simili… sapreste darmi qualche consiglio?? grazie in anticipo a tutti ciaooooo
Febbraio 1, 2009 alle 5:44 pm #1432183AlexCapPartecipantein che senso senza oro argento…?? beh,per me la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare un banco per still-life e un obiettivo macro,senza flash per non dare riflessi strani alle pietre. comunque,un obiettivo macro ci vuole per forza,a meno che le pietre non siano enormi,e le puoi appoggiare sia su foglio bianco o sul nero per farle risaltare meglio,l’importante è lo sfondo omogeneo.
Febbraio 1, 2009 alle 7:22 pm #1432213thewizardofwizPartecipanteehmmm ;hm alex…flash o no, qualche fonte di luce la deve pur usare, ti pare? 🙂 detto questo, ogni sorgente può specchiarsi sulle superifici lucide: la teoria, lo studio e l’esperienza contribuiscono a GESTIRE correttamente la luce per quanto riguarda lo sfondo, posso capire che non hai mai fatto foto di questo genere: nonostante lo sfuocato, si vede la trama della carta o della stoffa, ed ogni granello di polvere che vi si deposita durante la sessione di lavoro [lo] Fabio
Febbraio 1, 2009 alle 8:42 pm #1432236AlexCapPartecipanteOriginariamente inviato da thewizardofwiz: ehmmm ;hm alex…flash o no, qualche fonte di luce la deve pur usare, ti pare?
hehehe,si certo,ma non sapendo il suo grado di conoscenza nel campo fotografico,ho sconsigliato il flash perchè non venga usato sparato sul soggetto 😉
Febbraio 2, 2009 alle 4:35 am #1432395azzurro813Partecipantegrazie ragazzi… mi spiego meglio… devo fare delle foto a delle pietre, il cliente è gemmologo quindi solo pietre, nude e semplici… mi serviranno per un sito web quindi spero che il fatto che non possegga un macro ma un semplice 55-250 IS con cavalletto mi salvi… l’importante è che riesca a metterla a fuoco… almeno credo… avete consigli su apertura di diaframma e illuminazione?? considerate che dovrò fare il tutto da lui in ufficio 🙁 grazie ancora
Febbraio 2, 2009 alle 5:04 am #1432399AlexCapPartecipantemmm…. premettendo che non conosco l’obiettivo,quindi il suo rapporto di ingrandimento,una cosa semplice semplice che potresti fare è questa: ti porti un tavolino davanti ad una finestra illuminata,con un foglio A4 o più grande se ce l’hai creerei piegandolo una sorta di mini fondale,facendo sia il piano d’appoggio sia lo sfondo,in modo che fotografando la pietra,hai uno sfondo bianco omogeneo. cavalletto per forza,diaframma un po’ chiuso di uno o due stop,ISO 100,autoscatto con blocco dello specchio e poi…. in post-produzione prova a croppare la foto per aumentare l’ingrandimento più che puoi. Aumenta anche il contrasto per avere uno sfondo più bianco(dovrai sovraesporre un po’ la foto comunque) una cosa rudimentale,ma forse funziona,sempre consiglio personale eh,devi provare.. una cosa del genere
Febbraio 2, 2009 alle 12:00 pm #1432414firebladePartecipanteTieni presente che il 55-250 ha un rapporto di ingrandimento massimo pari a 0.31x il che, unito alla minima distanza di messa a fuoco di 1,1m non agevola sicuramente la ripresa di piccoli oggetti. Ora, se questi minerali hanno dimensioni considerevoli penso che possa essere più facile, ma se come immagino hanno dimensioni minuscole di pochi centimetri, temo che il tuo compito possa essere molto arduo. Per quanto riguarda la ripresa fotografica di gioielli e preziosi, ti rimando alla lettura di questi articoli: http://www.fourpro.com/consigli_sulla_fotografia_dei_gioielli.htm
Febbraio 3, 2009 alle 2:17 am #1432773azzurro813Partecipantegrazie ragazzi per i preziosi consigli 🙂 domani cercherò di applicarli. prometto che appena finirò il sito internet ve lo farò sapere così vedrete il risultato (speriamo decente) grazie ancora
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.