Home » Topic » Tecnica fotografica » Fotografare quadri

Fotografare quadri

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Gionny
    Partecipante

Ciao, chiedo consiglio per impostare un lavoretto. Mi hanno chiesto di fotografare dei quadri (dipinti) e per fare questo mi hanno prestato due faretti alogeni da 300 W l’uno e relativi stativi. Considerando il mio corredo (in firma), che ottica si adatta meglio allo scopo e come devo impostare le luci?

nixray
    Partecipante

Come ottica quella che rende meglio e distorce di meno, senza farti indietreggiare di 20m, quindi IMHO il 50 f1.4. Per i faretti, li metti rigorosamente a 45

Gionny
    Partecipante

Grazie per i consigli,

sacha
    Partecipante

Anch’io direi di usare il 50mm.In aggiunta a quanto giustamente detto da nixray,se le foto vanno poi stampate (cataloghi o simili)inserisci anche in inquadratura una scala colore e/o una scala dei grigi.In alternativa qualcosa con colori ben identificabili. I quadri sono protetti da vetro? Hanno una cornice che pu

Gionny
    Partecipante

La maggior parte sono per un “catalogo” personale, non per l’editoria, ma uno servir

sacha
    Partecipante

Se non la trovi in prestito usa che so, un pacchetto di sigarette, un rullino di pellicola,un’ etichetta nota, insomma qualcosa con dei colori riconducibili ad un esempio.Cerca di inserire rosso,verde,giallo e blu(cyan e magenta l’

Franco
    Partecipante

oltre a quanto gi

Gionny
    Partecipante

Sta diventando un bel topic questo, tutte informazioni utili. Grazie anche a fra65 per l’utilissima aggiunta. Ora, per sacha ho preparato i crop. Ho scattato a tutta apertura in RAW+JPEG. Sono quattro coppie di ritagli scattate a 100, 200,400 e 800 ISO, la prima immagine

Franco
    Partecipante

penso che ti riferisci al purple fringe presente attorno gli anelli in basso…..

Gionny
    Partecipante

No, quello era gi

Franco
    Partecipante

contrasto forte, tutta apertura, ampie aree scure, soggetti chiari sfocati…..ci pu

Gionny
    Partecipante

No, non alla RIGA, ma alle RIGHE che si possono notare a sinistra di quella pi

Franco
    Partecipante

ok…. meglio cos

Gionny
    Partecipante

Due computer diversi con due monitor diversi. Quello che uso per le foto

sacha
    Partecipante

Secondo me quelle “righe” non costituiscono altro che i limiti del file. Considera comunque di dover lavorare l’ immagine in raw.Ma quanto hai croppato?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX