Ciao, chiedo consiglio per impostare un lavoretto. Mi hanno chiesto di fotografare dei quadri (dipinti) e per fare questo mi hanno prestato due faretti alogeni da 300 W l’uno e relativi stativi. Considerando il mio corredo (in firma), che ottica si adatta meglio allo scopo e come devo impostare le luci?
Come ottica quella che rende meglio e distorce di meno, senza farti indietreggiare di 20m, quindi IMHO il 50 f1.4. Per i faretti, li metti rigorosamente a 45
Anch’io direi di usare il 50mm.In aggiunta a quanto giustamente detto da nixray,se le foto vanno poi stampate (cataloghi o simili)inserisci anche in inquadratura una scala colore e/o una scala dei grigi.In alternativa qualcosa con colori ben identificabili. I quadri sono protetti da vetro? Hanno una cornice che pu
Se non la trovi in prestito usa che so, un pacchetto di sigarette, un rullino di pellicola,un’ etichetta nota, insomma qualcosa con dei colori riconducibili ad un esempio.Cerca di inserire rosso,verde,giallo e blu(cyan e magenta l’
Sta diventando un bel topic questo, tutte informazioni utili. Grazie anche a fra65 per l’utilissima aggiunta. Ora, per sacha ho preparato i crop. Ho scattato a tutta apertura in RAW+JPEG. Sono quattro coppie di ritagli scattate a 100, 200,400 e 800 ISO, la prima immagine
Secondo me quelle “righe” non costituiscono altro che i limiti del file. Considera comunque di dover lavorare l’ immagine in raw.Ma quanto hai croppato?
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)