- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Gennaio 21, 2009 alle 2:20 am #1428417Filip86Partecipante
Salve a tutti, vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza a per i vostri consigli. [gra] Dunque io posseggo (da poco tempo) una canon 1000D con obbiettivo base 18-55 e sto ancora imparando a sfruttarlo al massimo. Mi sono trovato, però, in una situazione che secondo la mia inesistente esperienza era proibitiva x questo tipo di obbiettivo; dovevo fotografare un saggio di danza! Ovviamente era vietatissimo il flash e l’argomento del saggio imponeva delle luci soffuse anche sul palco e anche aprendo al massimo il diaframma e mantenedo il tempo di scatto ad 160 ottenevo cmq foto buie e lievemente mosse se diminuivo il tempo di scatto passando a 1125 ottenevo foto ferme ma praticamente nere ovviamente il tutto scattato con iso 1600 il massimo e la macchina impostata su manuale. Premesso questo, e se vi servono altri dettagli o volete visionare qualche foto ditemelo; volevo sapere cosa devo fare, dove devo migliorare per scattare foto accettabili in questo tipo di situazioni visto che non sarà l’ultima volta che dovro scattare foto di balletti. Alcuni mi hanno suggerito di acquistare un obbiettivo più luminoso, penso significhi che abbia maggiore apertura di diaframma, secondo voi è un consiglio valido? In attesa di risposte e suggerimenti ringrazio tutti di nuovo [gra] [can]
Gennaio 21, 2009 alle 2:31 am #1428420firebladePartecipanteIl consiglio non solo è sensato, ma è anche l’unico valido. In una situazione come quella che hai prospettato ne esci solo con un obiettivo molto luminoso (che tuttavia ti creerà problemi con la scarsa profondità di campo) ed una macchina con la possibilità di avere alte sensibilità iso con poco rumore. [lo]
Gennaio 21, 2009 alle 3:05 am #1428425Filip86PartecipanteGrazie mille x il consiglio [ado] purtroppo la mia macchina a 1600 crea un notevole rumore ma perdinci sn un “fotografo” amatoriale si accontenteranno! Grazie ancora x il consiglio
Gennaio 21, 2009 alle 3:55 am #1428440nixrayPartecipanteIn ogni caso il rumore si vede molto al monitor al 100%. Ma se stampi con dei formati non troppo grandi il rumore si riduce di molto. (o)
Gennaio 21, 2009 alle 5:10 am #1428466Filip86Partecipante;hm cmq volevo anche chiedere quel’è secondo voi l’obiettivo migliore per questo genere di fotografie tenendo presente che nn ho una grande disponibilità di liquidi. [gra]
Gennaio 21, 2009 alle 12:03 pm #1428491firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Filip86: ;hm cmq volevo anche chiedere quel’è secondo voi l’obiettivo migliore per questo genere di fotografie tenendo presente che nn ho una grande disponibilità di liquidi. [gra]
E’ piuttosto difficile rispondere senza sapere quali sono le condizioni ambientali. Purtroppo non esistono equazioni del tipo “saggio di danza = focale XX, con impostazioni YY”, è l’esperienza che insegna quale focale utilizzare per ottenere il risultato voluto. Potrebbero andarti bene un 50/1.8, un 85/1.8, ma potrebbero essere anche insufficienti, la risposta che chiedi non è scontata. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.