Home » Topic » Tecnica fotografica » Fotografare soggetto illuminato in piena notte

Fotografare soggetto illuminato in piena notte

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1755215
    agri85
    Partecipante

    Buongiorno, l’altra sera ho provato a fotografare un capitello illuminato nel pieno della notte. Utilizzavo per l’occasione la mia 550D con un 50mm 1.4. Non ho avuto risultati soddisfacenti. La foto mi risultava o ben esposta nel capitello ma tutto intorno nera, oppure il contesto attorno bello nitido ma il capitello sovraesposto.. C’è un modo per rimediare a queste situazioni?

    #1755243
    fotoit
    Partecipante

    E cosa ti aspettavi? Quando c’è un forte contrasto il risultato non può che essere questo. In ogni caso potresti postare anche la foto per poter dare un giudizio più obiettivo.

    #1755256
    agri85
    Partecipante

    Caricata, public/users/agri85/images/IMG_1091.jpg Riesci a vederla? Accetto consigli e critiche 🙂

    #1755259
    valeriobry
    Partecipante

    Beh! Ma sei andato a cercartele tutte! Soggetto illuminato in piena notte, neve… No, non c’è niente che possa migliorarla. L’unico consiglio è quello di esporre per le alte luci, perdendo qualcosa o molto, dipende, nelle ombre, perchè i particolari bruciati non sono accettabili, delle ombre non risolte un po’ di più. Prima ancora di discutere dei tecnicismi, comunque, ti inviterei a curare di più il soggetto e il taglio dell’inquadratura, perchè qui non ci siamo molto. La foto dovrebbe dire qualcosa, e questa non lo fa. Aspettando risultati migliori, un saluto. [lo]

    #1755292
    monsterFX
    Partecipante

    La butto lì…HDR??? Recupereresti luci alte e basse. Fare bracketing?

    #1755293
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da agri85: Caricata, public/users/agri85/images/IMG_1091.jpg Riesci a vederla? Accetto consigli e critiche 🙂

    A parte che la prossima volta sarebbe meglio tu caricassi la foto sul forum! Ma non avevi detto che il capitello era ben esposto ed il resto tutto nero, o hai caricato un’altra foto o non era come hai detto, in ogni caso ti ha già detto tutto Valerio.

    #1755294
    agri85
    Partecipante

    la foto è stata scattata solo per far risaltare la difficoltà di tale scatto,, senza comporre o ricercare dettagli particolari.. Grazie del consiglio comunque.

    #1755316
    reynolds
    Partecipante

    Ho modificato il tuo messaggio ed ho inserito la foto sul primo messaggio. Ricordati la prossima volta che le dimensioni massime ammesse sul forum devono avere il lato più lungo di 1024 pixels.

    #1755361
    adrianoebarbara
    Partecipante

    in certi casi che ne diresti dell’uso del flash?!,come ti hanno gia detto fotografare di notte non è facile,a qualcosa devi pur rinunciare,poi tralasciando la composizione mi sembra che tu non abbia esposto proprio correttamente per le alte luci che sembrano proprio essere bruciate

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX