Home » Topic » Tecnica fotografica » Fotografare un acquario

Fotografare un acquario

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1335367
    P3gasus83
    Partecipante

    Salve, sono in attesa che mi arrivi la mia nuova 450D con il 18-55 IS in kit Volevo qualche dritta per fotografare il mio acquario… foto con la quale devo partecipare ad un concorso fotografico! ho letto diversi articoli in rete su come fotografare le vasche, ma in nessuno ho trovato consigli su quale ottica usare e sopratutto quale focale usare! mi farebbero comodo anche dei consigli sul diaframma e sui tempi di scatto! Dico subito che con la vecchia compatta per ottenere foto decenti mettevo sempre la focale più bassa possibile, tempi di 1/60, F2,8 e ISO 200. Posto che quello che in acquario manca è la luce, infatti molte foto vengono drammaticamente scure, e che il flash davanti al vetro devasta la foto bruciandola, che mi consigliate. Secondo voi con la nuova macchina, mi posso spingere ad ISO più alti senza avere troppo rumore (purtroppo in acquario già di per sè il micromosso è inevitabile a causa sia del vetro che di impurità che stanno nell’acqua) quindi poter ridurre i tempi di scatto (sommando anche che il mio obiettivo è scuro) sarebbe una mano santa! oltretutto i pesci nel loro instancabile movimento, sono quasi sempre mossi e quindi sfuocati (anche qui ridurre i tempi di scatto mi aiuterebbe moltissimo) che mi consigliate??

    #1335371
    Vader
    Partecipante

    secondo me è inevitabile usare iso alte, non so quale sarà il comportamento della nuova 450D, ma con la mia 400 uso 400 e al limite 800 iso lavorando poi in pp per togliere il rumore. Tutto questo per avere anche una buona profondità di campo e dei tempi abbastanza veloci ecco due foto che ho fatto io al mio acquario: images.asp?id=45413&cat=19596&page=1

    #1340083
    andrea1979
    Partecipante

    per ottenere un buon lavoro devi necessariamente usare un cavalletto, stare su un 55mm poi vedi un po te non so quanto sia grande l’acquario, dovresti mettere dei faretti piccoli negli angoli alti o mettere dei faretti apposta nell’acqua e lavorare al buio usando sono le luci dei faretti. Per quanto riguarda le iso alte lascerei perdere, senza offesa questo è quello che farei io per ottenere un buon risultato ciao

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX