- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da SEVEN800.
-
AutorePost
-
Settembre 29, 2010 alle 1:10 am #1602537SEVEN800Partecipante
Il mio bimbo ha 13 mesi e da quando cammina è diventato impossibile fotografarlo!! Con l’attrezzatura in mio possesso come mi consigliate di comportarmi?? Uso la raffica? Fuoco continuo? Flash ! Come mi devo porre rispetto a questo biricchino soggetto????!
Ottobre 1, 2010 alle 8:59 pm #1603285AnonimoOspiteBeh, che dire… fotografa in Av, messa fuoco “Al servo”. Flash, dipende dalla luce che c’è e se sei in casa o fuori. E poi taaaanta tanta pazienza temo. Certo che se non ti da un attimo di tregua, dimenticati proprio della composizione. 😉 😀 L’ideale, secondo me, però sarebbe provare ad attirare la sua attenzione con il suo giocattolo preferito: in teoria potrebbe fermarsi il tempo necessario di scattare. Perché non chiedi a tua moglie di giocarci insieme? Così avresti la possibilità di fare delle belle foto di loro due insieme, cosa che sicuramente apprezzerà anche lei. Ah…Ovviamente ricordati di scattare all’altezza del bambino (non dall’alto).
Ottobre 2, 2010 alle 6:36 pm #1603418lankaoPartecipanteFotografare un bimbo di 13 mesi che corre ovunque??!! La risposta è facile usa un po’ di sedativo :), scherzi a parte ci vuole tanta pazienza, il mio consiglio se sei all’aperto, isolati, usa un tele in questo modo i bambini si sentono meno osservati e non si agitano. Riuscire a fotografare mio figlio è stato uno dei motivi per cui ho comprato la 50d la sua velocità di aggancio e mantenimento dell’ autofocus semplificano un po’ le cose. Per il resto in bocca al lupo. 🙂 [bir]
Ottobre 6, 2010 alle 9:47 pm #1604415valerianoPartecipanteDato che stando accovacciato per scattare all’altezza degli occhi del bambino non è per niente facile seguire una scheggia impazzita che rimbalza in tutte le direzioni “perlomeno il mio bimbo è così”, quando non ho spazio per allontanarmi e per poterlo seguire con un tele, io uso una tecnica che può sembrare molto approssimativa, ma vi assicuro che anche se ha un’alta percentuale di foto scartate può sicuramente regalare delle piacevoli sorprese. Di solito utilizzo una lunghezza focale tra i 24 ed i 35 mm, imposto l’AF AI Servo e lo scatto a raffica, e tenendo la fotocamera all’altezza della coscia (quindi circa gli occhi del bimbo), cerco di seguire i suoi movimenti e senza guardare nel mirino scatto delle brevi raffiche dalla distanza di circa uno o due metri, tentando di tenere agganciato il soggetto con l’AF affidandomi all’istinto (o alla fortuna). Questa tecnica offre anche il vantaggio che i bambini (ma spesso la uso anche con gli adulti) non si accorgono di essere fotografati, quindi tengono un atteggiamento più naturale e spontaneo, ed inoltre ci offre la possibilità di muovere la fotocamera anche fino all’altezza del terreno, offrendo spesso dei punti di vista originali. Il bello del digitale è che ci si può permettere il lusso di salvare anche una sola foto su dieci senza per questo dover pagare le altre nove. Ciao, Vale. [lo]
Ottobre 6, 2010 alle 10:14 pm #1604426CrepyPartecipanteIo ho una bimba di 5 anni e un bimbo di 2 … l’impresa e’ davvero ardua … le foto migliori che riesco a fare le faccio con il 55-250 che vedo hai anche tu a debita distanza zoomando il piu’ possible … non si accorgono della mia presenza e io faccio il mio mestriere (fare delle foto da dare ai nonni) mentre loro fanno il loro (giocare) … Se poi vuoi una foto posata, se riesci a convincerle il bimbo a stare un attimo fermo dotati di cavalletto e scatto remoto … perche’ se avvicini l’occhio alla fotocamera in automatico il bimbo correra’ verso di te (uso la stessa tecnica per fotografare anche il mio cane … [mat]
Ottobre 6, 2010 alle 11:20 pm #1604444skylightPartecipanteIo ho una bambina di 14 mesi e uso prevalentemente il 50 ino, iso 400 tempi f2, e ai servo, stando attentissimo alla pdc. Questo per le foto a casa, e devo dire sono abbastanza soddisfatto! Per le foto fuori casa uso il 135 da f2 a f 3.5 iso 200, e punti di ripresa distanti, anche qui non ho particolari problemi. E’ chiaro che si avrà qualche mosso per esempio delle mani sopratutto negli interni, ma vedendo le stampe sono mossi gradevoli. In bocca al lupo
Ottobre 11, 2010 alle 6:03 pm #1605518SEVEN800PartecipanteScusate se rispondo solo ora ! Il bimbo mi ha tenuto occupato!! 🙂 Io uso il 55-250 con il flash sempre attivo così da avere scatti nitidi grazie a tempi più veloci!! Sono abituato a scattare in scatto singolo ma forse è ora che inizi ad usare la raffica e ai servo!! Cmq è veramente difficile prenderlo bene soprattutto quando lo metti a fuoco e lui che fa?? Ti corre incontro vanificando ogni tuo sforzo!! Anche a me piacciono gli scatti spontanei e odio far mettere in posa, ma ormai con sto pazzo di bimbo che ho è ormai d’obbligo!! Spero che crescendo cominci a capire , a capire lo sforzo abnorme del suo povero papa canoniano 🙂 e si lasci fotografare! :~(
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.