Home » Topic » Generica » Fotografare un dipinto

Fotografare un dipinto

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Cappe
    Partecipante

Ciao a tutti, ho necessità di dover fotografare un dipinto (non sto qui a spiegarvi le ragioni della cosa se no mi dilungherei eccessivamente) che per ovvi motivi di conservazione è stato posizionato dietro un vetro (non è la Gioconda…) La mia domanda è: quale è il modo migliore per riprendere tale scena evitando di ritrovarsi riflessi indesiderati? Grazie mille

frabruni
    Partecipante

Ciao cappe, sarò sintetico: focale sugli 80mm, cavalletto, no flash ( ma vah ! ) illuminazione ambiente diffusa, tempi molto lunghi, f 16, aventuale polarizzatore ma non dovrebbe essere necessario se non hai proprio un riflesso diretto. Raw In bocca al lupo Francesco

rpolonio
    Partecipante

Semplice: Luce del giorno (se possibile), spegnere qualsiasi fonte luminosa artificiale, un polarizzatore, evitare di scattare di fronte, basta spostarsi un po’, una 5D. [lo]

Pietro Paolo
    Partecipante

Le foto di superfici riflettenti la luce si possono fare solamente eliminando accuratamente tutti i riflessi luminosi, quindi luci molto diffuse e possibilmente non dietro la macchina fotografica, ma leterali. Cavalletto, tempi lunghi e diaframma chiuso. Và in oltre evitato l’effetto di riflessione tipo specchio, cosa che purtroppo spesso succede, a volte si vede persino il fotografo specchiato nel vetro. In caso utilizzare una copertura scura che elimini le immagini riflesse. Quanto all’ottica, è meglio utilizzare una focale tipo 50-80, in modo da non introdurre distorsioni prospettiche. Buon lavoro ciao

Cappe
    Partecipante

Grazie ragazzi per i consigli 🙂 Un’ultima cosa: che tipo di misurazione esposimetrica consigliate? Io pensavo a una media pesata al centro o meglio spot?

frabruni
    Partecipante

Originariamente inviato da Cappe: Grazie ragazzi per i consigli 🙂 Un’ultima cosa: che tipo di misurazione esposimetrica consigliate? Io pensavo a una media pesata al centro o meglio spot?

Io preferirei la media pesata al centro o anche la valutativa, escludendo a priori la lettura spot, a meno che il quadro abbia delle aree “difficili”. In ogni caso, visto che farai le cose con calma, un bel bracketing +/- 1 stop ti leverà dai guai e ti consentirà di scegliere il raw in post che ti soddisfa di piu. Altro piccolo consiglio per correggere il punto di bianco e restituire una stampa cromaticaente fedele al dipinto è quelloa di effettuare uno scatto nelle stesse condizioni di luce ad una scala di colore che puoi anch farti in casa, (io uso il pantone ma una pagina di una rivista ben colorata va benissimo ) in fase di stampa calibrerai su quella. Tieni presente che la fotografia di quadri con lunghi tempi di esposizione rileva molti piu dettagli e sfumature di colore di quelle che percepisci ad occhio nudo, non ti meravigliare se le tue riproduzioni sembreranno molto migliori del dipinto originale. Non a caso la fotografia ( specie con illuminazione UV ) si usa solitamente nel restauro e nelle indagini sui dipinti. Iso a 100 mi raccomando… Ciao

Cappe
    Partecipante

Grazie mille ragazzi per tutti i consigli dati, in rispetto a questo vi posto il risultato dei miei scatti. La foto non è stata ritoccata in alcun modo perchè volevo avesse somiglianza più possibile all’originale, forse un po’ troppo “calda” Mi è stato subito detto: “La mia con la compatta è più bella” ma quando ho visto la foto in questione non ne sono stato entusiasta.. troppo contrasto, saturazione, dominante rossa esagerata.. bè pareri miei a parte, giudicate da voi la bontà di questo scatto, ho usato il 50ino a f16 iso 100 e il tempo è stato di 10 secondi, inquadratura leggermente presa di lato per evitare il riflesso del vetro dietro cui era. L’immagine di riferisce al particolare della Natività ed è pressapoco un quadrato di 20×20 cm inserito in un Trittico nella Cattedrale della mia città. [IMG]public/imgsforum/2007/Trittico_Avvento2b.jpg[/IMG] [lo]

Pietro Paolo
    Partecipante

mi sono permesso di ritoccarti un pò il punto di bianco, non sò se i colori sono fedeli, si potrebbe aumentare unpò la saturazione. [IMG]public/imgsforum/2007/Trittico_Avvento2b36.jpg[/IMG] solo come esempio di postelaborazione. Ciao

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX