Home » Topic » Ritratti » Fotografare un fotografo

Fotografare un fotografo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • #1729718
    kreutzer
    Partecipante

    Mi è sempre piaciuto fotografare le persone che fotografano. Questo è un turista all’opera nel view point di Pattaya. [IMG]public/imgsforum/2012/9/Pattaya_180.JPG[/IMG]

    #1729745
    GianMauro
    Partecipante

    …cosa mi dice questa foto? Onestamente mi dice poco, non ha un messaggio e a parte il gesto relativamente concentrato del soggetto in questo scatto non ci sono ne elementi che richiamano emozioni, ne forme artistiche di comunicazione e non c’è neanche una corretta applicazione della tecnica fotografica. L’unica cosa positiva è la tua soddisfazione nel fotografare qualcosa che ti piace, per l’appunto fotografare un fotografo. Che comunque è già un gran bella cosa. Però cerchiamo di chiarire meglio il mio punto di vista: una foto del genere è un po’ simile ad un’istantanea, ad una vera e propria foto rubata, un attimo colto nella vita dell’attore…… ma il problema e che tutto sommato in questo gesto (solo apparentemente affascinante) in pratica non c’è nulla di interessante. La composizione è monca, sbilanciata a sx, non vi è margine per l’osservatore per comprendere cosa stia e per quale motivo, il fotografo, stia fotografando. Poi i gomiti tagliati, la psoriasi sulle braccia (non è chiaramente un problema ma di certo non bella da fotografare), la mancanza di nitidezza e lo sfondo confuso anche se sfocato introducono diversi elementi di distrazione e di confusione. Mia personale opinione Ciao GianMauro P.S. Chiaramente la critica va intesa solo in maniera costruttiva ed è comunque, come ho già scritto, solo la mia opinione.

    #1729785
    kreutzer
    Partecipante

    Grazie, GianMauro. Sono d’accordo con te su tutto, tranne, forse, per la composizione. Spostando l’inquadratura a destra avrei messo al centro la fotocamera e non il fotografo, che nelle intenzioni doveva essere il soggetto del ritratto. E’ prezioso vedere con gli occhi altrui ciò che i tuoi hanno visto tante volte.

    #1729798
    marco66
    Partecipante

    premesso che non e’ un obbligo ma una regola che puo’ essere infranta se con l’idea giusta. E proprio in base a questa regola il soggetto andrebbe messo sul terzo sinistro lasciando piu’ spazio davanti. In questo modo togli lo spazio dietro al fotografo che in questo scatto risulta inutile ed e’ piu’ di disturbo che altro e dai piu slancio in avanti all’azione che sta’ compiendo. Parere personale [lo]

    #1729799
    kreutzer
    Partecipante

    Vero. Lo spazio davanti alla fotocamera sulla sinistra avrebbe dato un po’ di dinamicità alla foto.

    #1729803
    kreutzer
    Partecipante

    Provo con un’altra? [IMG]public/imgsforum/2012/9/Pattaya_213.JPG[/IMG]

    #1729842
    GianMauro
    Partecipante

    ti propogo un approccio più didattico. Ipotesi è che sia io l’autore e tu il critico/osservatore. Non ha chiaramente importanza il tuo livello culturale fotografico, ma ha iportanza quello che pensi. Le domande a cui tu dovresti risponde: Ti piace, perchè? Il messaggio c’è, qual’è? la tecnica è applicata correttamente la composizione è corretta, ha punti di forza? La post produzione e un crop potrebbero migliorarla? Naturalmente mi permetto questo approccio solo per una questione esperienza…. nulla di più, nessuna presunzione

    #1729911
    minodesolda
    Partecipante

    Originariamente inviato da GianMauro: ti propogo un approccio più didattico. Ipotesi è che sia io l’autore e tu il critico/osservatore. Non ha chiaramente importanza il tuo livello culturale fotografico, ma ha iportanza quello che pensi. Le domande a cui tu dovresti risponde: Ti piace, perchè? Il messaggio c’è, qual’è? la tecnica è applicata correttamente la composizione è corretta, ha punti di forza? La post produzione e un crop potrebbero migliorarla? Naturalmente mi permetto questo approccio solo per una questione esperienza…. nulla di più, nessuna presunzione

    scusa se mi permetto ma se per ogni foto ci dovremmo fare il terzo grado non fotografiamo piu niente poi un altra cosa se parli solo per esperienza ti faccio una domanda io la tua esperienza e giusta? nula di personale ma se all’autore piace fotografare la gente che fa foto e pur sempre una sua arte a lui piace e secondo me e quello che importa io mi sento di dire che in fotografia per me non ci sono regole e se ci sono a volte se le infrangi escono foto fuori dalla monotonia

    #1729912
    mabriola
    Partecipante

    …escono foto fuori dalla monotonia… Me la devo segnare mi potrebbe servire.. Ogni scarrafone e’ bell a mamma soia

    #1729916
    davide68
    Partecipante

    Originariamente inviato da minodesolda: scusa se mi permetto ma se per ogni foto ci dovremmo fare il terzo grado non fotografiamo piu niente poi un altra cosa se parli solo per esperienza ti faccio una domanda io la tua esperienza e giusta? nula di personale ma se all’autore piace fotografare la gente che fa foto e pur sempre una sua arte a lui piace e secondo me e quello che importa io mi sento di dire che in fotografia per me non ci sono regole e se ci sono a volte se le infrangi escono foto fuori dalla monotonia

    Per esperienza si intende chi nel tempo ha aquisito certe conoscenze sia pratiche che teoriche, sfociate poi in certi risultati. L’esperienza te la fai anche con il confronto e con l’autocritica, due cose che ti sono state implicitamente suggerite nei precedenti interventi. Non ci si deve fare il terzo grado, si deve fare autocritica (cerca foto di chi fa’ foto al fotografo e confrontale con le tue). Per te sono belle e te le puoi stampare e mettere in camera, ma se vuoi che siano piacevoli anche per il resto del genere umano(altrimenti non le postavi su di un sito di fotografia) e se vuoi migliorare la tua tecnica, allora uno scatto deve seguire certe regole (almeno certe!). Anche una semplice pasta con l’olio puo’ esser buona… infrangi le regole e mettici due etti di sale, vedrai come esci dalla monotonia. Per il branzino al sale anche un chilo, ed esci dalla monotonia del solito branzino, ma la tua foto non e’ sicuramente a quel livello.

    #1729924
    marco66
    Partecipante

    Davide quella della pasta e del branzino Mitica… Comunque a parte gli scherzi non si puo’ che essere d’accordo Minodesolda prova a dare un’occhiata alle foto di Vivian Maier anche lei fotografafa per passione, perche faceva la bambinaia ma forse ci metteva tutto cio che ha detto Gianmauro [lo]

    #1729926
    kreutzer
    Partecipante

    Provo a rispondere a GianMauro. Ti piace, perchè? Mi piace più di tante altre che ho fatto, e molto meno di tante altre che farò. Il messaggio c’è, qual’è? Il fotografo ha nel mirino la ragazza in piedi, ma la ragazza seduta è più significativa. la tecnica è applicata correttamente Quasi certamente no la composizione è corretta, ha punti di forza? La composizione è probabilmente scolastica. La post produzione e un crop potrebbero migliorarla? Con i miei limiti, ho provato a fare entrambi prima di pubblicarla

    #1729928
    minodesolda
    Partecipante

    Originariamente inviato da davide68: Per esperienza si intende chi nel tempo ha aquisito certe conoscenze sia pratiche che teoriche, sfociate poi in certi risultati. L’esperienza te la fai anche con il confronto e con l’autocritica, due cose che ti sono state implicitamente suggerite nei precedenti interventi. Non ci si deve fare il terzo grado, si deve fare autocritica (cerca foto di chi fa’ foto al fotografo e confrontale con le tue). Per te sono belle e te le puoi stampare e mettere in camera, ma se vuoi che siano piacevoli anche per il resto del genere umano(altrimenti non le postavi su di un sito di fotografia) e se vuoi migliorare la tua tecnica, allora uno scatto deve seguire certe regole (almeno certe!). Anche una semplice pasta con l’olio puo’ esser buona… infrangi le regole e mettici due etti di sale, vedrai come esci dalla monotonia. Per il branzino al sale anche un chilo, ed esci dalla monotonia del solito branzino, ma la tua foto non e’ sicuramente a quel livello.

    forse stai sbagliando il soggetto

    #1729929
    minodesolda
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: …escono foto fuori dalla monotonia… Me la devo segnare mi potrebbe servire.. Ogni scarrafone e’ bell a mamma soia

    segnatela segnatela 🙂

    #1729932
    minodesolda
    Partecipante

    a me invece la seconda foto piace , mi piace l’espressione che ha colto della ragazza sullo sfondo come per dire che cosa fai chi ti ha dato il permesso di fotografarmi? mi sto pulendo la ciabatta ecco cosa dice a me questa foto , comunque aggiungo che le critiche secondo me ci devono essere e devono essere ben accettate , ma a volte sempre mio parere personale si scrivono cose inutili o ripetitive giusto per fare +1 e solo poche volte si cerca veramente di aiutare a far capire ad un neo utente dove ha sbagliato e perche’ detto questo voglio chiudere il discorso e non mi voglio divulgare tanto so gia come va a finire 🙂 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX